Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoRothorn: un viaggio nel tempo con vista mozzafiato

07.09.23 - 11:19
Reportage alla scoperta dell’Oberland Bernese, tra montagne e laghi (settima parte)
Interlaken Tourismus
Nostalgico, storico, panoramico
Nostalgico, storico, panoramico
Rothorn: un viaggio nel tempo con vista mozzafiato

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Reportage alla scoperta dell’Oberland Bernese, tra montagne e laghi (settima parte)

BRIENZ - "Poof! Poof!" - Il sibilo e il rantolo ritmico dello storico treno a vapore Rothorn risuona mentre ci dirigiamo da Brienz a Rothorn. Il viaggio su questa leggendaria ferrovia promette non solo un viaggio nel tempo, ma anche una vista mozzafiato sul pittoresco lago di Brienz. 

La storia della ferrovia a vapore di Rothorn risale al 1891, quando entrò in servizio per la prima volta. Da allora, ha trasportato generazioni di viaggiatori attraverso il maestoso paesaggio montano dell'Oberland Bernese. Oggi la ferrovia, restaurata con cura, ricorda i giorni di gloria dell'epoca delle locomotive a vapore e offre ai passeggeri un'esperienza incomparabile.

I lavori di costruzione iniziarono nel 1890 e le sfide erano enormi. Bisognava superare pendii ripidi, gole selvagge e tratti di terreno inaccessibili. Ma i visionari e gli operai superarono questi ostacoli con una determinazione impressionante. La ferrovia a vapore del Rothorn fu costruita con uno scartamento di 800 millimetri e fu un vero capolavoro di ingegneria con una linea lunga 7,6 chilometri e un dislivello di 1.678 metri.

Il 17 luglio 1892, la ferrovia a vapore del Rothorn completò il suo viaggio inaugurale. Il maestoso viaggio su binari storici conduceva da Brienz alla cima del Rothorn e apriva un mondo completamente nuovo per le persone. La ferrovia non serviva solo a trasportare persone e merci, ma anche ad aprire la regione montana al turismo.

La storia della ferrovia a vapore del Rothorn è ricca di eventi, tra cui l'elettrificazione nel 1952 e il restauro delle locomotive a vapore negli ultimi decenni. Nonostante i progressi tecnici, la ferrovia ha mantenuto il suo fascino originale e oggi offre ai viaggiatori un'opportunità unica per rivivere il passato e vivere la bellezza delle Alpi svizzere.

Il nostro viaggio inizia alla stazione di Brienz, dove la possente locomotiva a vapore ci sta già aspettando, fumante e sbuffante. Con un forte fischio si mette in moto e noi sferraglieremo lungo le rotaie verso il Rothorn. Durante il viaggio attraversiamo fitte foreste, attraversiamo impetuosi torrenti di montagna e passiamo accanto a nuclei di casa di montagna. Ma il punto forte di questo viaggio è senza dubbio la vista mozzafiato sul Lago di Brienz.

Dai ripidi pendii del Rothorn si gode di un panorama che lascia senza parole. Il lago di Brienz si estende davanti a noi in tutto il suo splendore, incorniciato dalle cime innevate delle Alpi svizzere. I colori del lago cambiano dal blu intenso al verde smeraldo a seconda dell'ora del giorno e delle condizioni di luce e l'acqua scintillante ci incanta.

Dopo un viaggio impressionante, raggiungiamo finalmente la fermata di Planalp. Qui, in alto sulle montagne, ci aspetta un piccolo paradiso montano. Il tipico ristorante di montagna di Planalp invita i viaggiatori affamati a un pranzo abbondante. Ci sediamo sulla piccola terrazza panoramica e lasciamo che l'aria fresca di montagna ci avvolga mentre assaporiamo le delizie culinarie della regione. La cucina svizzera mostra il suo lato migliore, con fette di formaggio, rösti e sostanziosi piatti di carne.

Rinforzati e rinfrancati, ora possiamo scegliere tra una serie di sentieri escursionistici che partono direttamente da Planalp. Che tu sia un esperto escursionista di montagna o che tu preferisca una piacevole passeggiata, qui tutti troveranno un sentiero adatto a loro. I sentieri escursionistici si snodano attraverso profumati prati alpini, costeggiano scintillanti laghi di montagna e offrono di volta in volta viste spettacolari sulle montagne circostanti.

Il percorso più popolare porta alla cima del Rothorn, da cui si può godere di una vista ancora più impressionante sul lago di Brienz e sulle montagne circostanti. La salita è impegnativa, ma la vista finale ricompensa ogni escursionista per i suoi sforzi.

Il viaggio sullo storico treno a vapore del Rothorn, la sosta a Planalp e le diverse possibilità di escursione rendono questa escursione un'esperienza indimenticabile. Qui storia, natura e delizie culinarie si fondono in una perfetta esperienza di montagna svizzera. Preparatevi a un viaggio nel tempo e a un incontro con la bellezza mozzafiato delle Alpi svizzere, il tutto ammirando il maestoso scenario del Lago di Brienz sullo sfondo.

Il mio percorso alla scoperta di questa regione, ricca di attrazioni naturali, culturali e gastronomiche, non termina naturalmente qui. La prossima volta vi porterò a scoprire l’arte della scultura del legno... anche musicale. Possibile? Seguitemi!

I precedenti articoli di questo reportage sono stati pubblicati il 31 maggio e 13 e 30 giugno, 12 luglio, 14 e 22 agosto 2023. 

Testo a cura di Claudio Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI