Cerca e trova immobili

Sanità-InnovativaOzono terapia: Un prezioso alleato non solo nella gestione del dolore

28.06.23 - 18:03
Proprietà, benefici, pericoli e ambiti d'impiego
Sanità Innovativa
Ozono terapia: Un prezioso alleato non solo nella gestione del dolore

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Proprietà, benefici, pericoli e ambiti d'impiego

L'ozono, una forma di ossigeno attivo, ha suscitato interesse nella comunità medica per le sue presunte proprietà terapeutiche. Questo articolo esplora le proprietà dell'ozono, i suoi effetti benefici, i potenziali pericoli, le patologie in cui può essere utile l'ozonoterapia, gli ambiti d'impiego, le tecnologie correlate, i rischi associati e le persone che possono beneficiarne.

L’ossigeno-ozonoterapia è una pratica medica che esiste da più di 100 anni e che si basa sulla somministrazione di una miscela ossigeno-ozono a scopo terapeutico.
L'Ozono fu scoperto nel 1832 dal medico tedesco Schombein, il quale ne descrisse il caratteristico odore pungente e decise perciò di chiamarlo "ozon", da ozein, parola greca che significa appunto "mandar odore".
La prima grande applicazione dell'ozono in campo medico risale alla Prima Guerra Mondiale: grazie al suo alto potere disinfettante migliaia di soldati si salvarono da diverse infezioni e malattie. Negli anni '30 l'ozono fu introdotto, con grande successo, in Chirurgia Generale per il trattamento di ulcere e di gangrene. Negli anni a seguire fu applicato sempre di più in diversi ambiti della medicina, della veterinaria, dell'odontoiatria e della cosmesi, grazie alle sue proprietà antibatteriche, antiossidanti, antinfiammatorie, analgesiche e di attivatore circolatorio.

 

Sanità Innovativa


Proprietà dell'ozono:

L'ozono (O3) è un gas instabile e reattivo composto da tre atomi di ossigeno. Le sue proprietà ossidanti e antimicrobiche sono alla base delle sue applicazioni mediche potenziali. L'ozono può reagire con varie sostanze chimiche e organismi biologici, inducendo effetti che possono essere benefici o dannosi a seconda delle circostanze.

 

Effetti benefici dell'ozonoterapia:

L'ozonoterapia è stata studiata per il suo potenziale benefico in diverse patologie. Alcuni dei suoi effetti positivi proposti includono:

    • Azione antimicrobica: L'ozono può svolgere un ruolo nell'inattivazione di batteri, virus e funghi, aprendo la strada a possibili applicazioni nella disinfezione delle ferite o nel trattamento di infezioni localizzate. 
    • Azione antinfiammatoria: L'ozono può ridurre l'infiammazione e promuovere la guarigione dei tessuti, fornendo un potenziale beneficio in condizioni infiammatorie croniche come l'artrosi o le malattie autoimmuni. 
    • Stimolazione dell'ossigenazione dei tessuti: L'ozono può migliorare il trasporto di ossigeno ai tessuti, favorendo la riparazione cellulare e il metabolismo energetico. 
    • Potenziamento del sistema immunitario: Alcuni studi suggeriscono che possa modulare la risposta immunitaria, supportando il sistema immunitario nelle sue funzioni di difesa.
    • Favorisce il rilascio di endorfine: bloccando la trasmissione dello stimolo doloroso, esso ha un azione analgesica. Favorisce il rilassamento muscolare e la vasodilatazione, oltre a riattivare il metabolismo muscolare.
    • Permettendo la creazione di un legame tra ossigeno respirato e globuli rossi, rivitalizza i tessuti, e riduce l'attività dei radicali liberi, determinando un'azione antiaging.
    • Ha un effetto lipolitico e può quindi essere usato per contrastare la cellulite e i pannicoli adiposi, scindendo i grassi delle cellule adipose, i quali una volta sciolti e resi idrofili, vengono eliminati attraverso le urine. Favorisce inoltre il microcircolo a livello locale, consentendo un maggior apporto di ossigeno ai tessuti e riattivando il metabolismo cellulare.

 

Sanità Innovativa

Pericoli e rischi associati:

L'uso inappropriato o non regolamentato dell'ozonoterapia può comportare rischi significativi per la salute. Alcuni potenziali pericoli e rischi includono:

    • Effetti tossici: l'ozono a dosi elevate può danneggiare i tessuti polmonari e irritare le vie respiratorie, peggiorando le condizioni respiratorie preesistenti. 
    • Reazioni allergiche: alcune persone possono manifestare reazioni allergiche all'ozono, che possono variare da lievi a gravi.
    • Contaminazione ambientale: l'ozono può contribuire alla formazione di inquinanti atmosferici, come l'ossido di azoto, che sono dannosi per la salute umana. 

Alcune patologie in cui può essere utile:

L'ozonoterapia è stata studiata come possibile trattamento complementare in diverse patologie, tra cui:

    • Malattie articolari degenerative, come l'artrosi, in cui può essere utilizzata per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione. 
    • Infezioni croniche, come le infezioni da herpes o l'infezione da Borrelia (causata dalla zecca), dove può essere studiata per il suo potenziale effetto antimicrobico.

 

Ambiti d'impiego e tecnologie correlate:

L'ozonoterapia può essere praticata in diversi ambiti medici, tra cui:

    • Medicina estetica: L'ozonoterapia può essere utilizzata per migliorare la qualità della pelle, trattare l'acne o ridurre le rughe. 
    • Odontoiatria: viene anche adottata per il trattamento di infezioni dentali o come ausilio nella terapia parodontale. 
    • Chirurgia: in alcuni casi, può essere impiegata per accelerare la guarigione delle ferite chirurgiche o ridurre il rischio di infezioni.

Sanità Innovativa


Tecnologie associate all'ozonoterapia:

Nell'ambito dell'ozonoterapia, esistono diverse tecnologie che consentono la produzione e l'applicazione dell'ozono in modo sicuro e controllato. Alcuni esempi includono:

    • Generatori di ozono: Questi dispositivi producono ozono utilizzando diverse metodologie, come la scarica di corona, l'effetto corona o l'elettrolisi dell'acqua. I generatori di ozono devono essere progettati per garantire la qualità e la stabilità dell'ozono prodotto, evitando la formazione di sottoprodotti indesiderati.
    • Sistemi di somministrazione: L'ozono può essere somministrato in diverse modalità, a seconda della patologia trattata. Alcune metodologie comuni includono l'iniezione diretta di ozono in specifiche zone del corpo, l'insufflazione rettale o vaginale, l'applicazione topica di oli ozonizzati o l'inalazione controllata di ozono.
    • Protocolli di trattamento: Gli approcci terapeutici possono variare a seconda della patologia, dell'estensione della malattia e delle caratteristiche del paziente. È fondamentale seguire protocolli ben definiti e personalizzati per massimizzare i benefici e minimizzare i rischi associati.

 

Considerazioni sulla sicurezza e l'utilizzo:

L'ozonoterapia è una pratica medica che richiede attenzione e precauzioni appropriate. È fondamentale che venga eseguita da professionisti sanitari addestrati, che abbiano una conoscenza approfondita delle applicazioni cliniche, delle dosi terapeutiche e delle norme di sicurezza.

Questa terapia dovrebbe essere considerata come un trattamento complementare, da integrare con le terapie convenzionali e sotto la supervisione di un medico. La valutazione approfondita dello stato di salute del paziente, la corretta diagnosi e la selezione dei pazienti appropriati sono fondamentali per garantire risultati ottimali e minimizzare i rischi.


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE