Cerca e trova immobili

ATEDLe 5 tecnologie del 2024

27.12.23 - 09:34
Un’indagine di Capgemini analizza i top trend tecnologici da tenere d’occhio nel prossimo anno.
Ated
Fonte ated
Le 5 tecnologie del 2024

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Un’indagine di Capgemini analizza i top trend tecnologici da tenere d’occhio nel prossimo anno.

Capgemini ha presentato nei giorni scorsi una corposa indagine dal titolo "TechnoVision Top 5 Tech Trends to Watch in 2024". Si tratta di una pubblicazione focalizzata sulle tecnologie che si prevede raggiungeranno un punto di svolta il prossimo anno. Il punto di partenza è, naturalmente, il fatto che nel corso del 2023 l'AI generativa ha conquistato la scena nel dibattito pubblico e imprenditoriale globale, alimentando la convinzione che la tecnologia sia in grado di catalizzare i progressi dell'economia e della società. Sebbene continuerà a essere un argomento molto discusso anche l'anno prossimo, si prevede che nel 2024 anche altre tecnologie raggiungeranno una fase di maturità o saranno un fattore chiave per contribuire a risolvere le sfide più urgenti per le aziende, la società e l'ambiente.

Vediamo quali sono i 5 trend su cui puntare sguardo e attenzione.

1. AI Generativa: small will be the new big. Se da un lato gli attuali “Large Language Model” continueranno a prosperare, dall’altro cresce l’esigenza di modelli più piccoli ed efficienti dal punto di vista dei costi. Nel 2024, nasceranno piattaforme che forniranno alle aziende strumenti per sfruttare l'AI generativa senza la necessità di disporre di profonde competenze tecniche interne. Questi sviluppi nell'AI generativa indicano un'evoluzione verso una tecnologia più accessibile, versatile ed economica.

2. Tecnologie quantistiche: quando il cyber incontra il quantum. È in atto una corsa agli armamenti informatici, in cui i progressi della potenza di calcolo devono essere soddisfatti da meccanismi di difesa digitale rafforzati. Questo cambiamento emergente promette di sconvolgere le fondamenta stesse degli standard di sicurezza informatica a livello globale. Tutti i leader aziendali e gli esperti di tecnologia saranno interessati da questa svolta, mentre sempre più organizzazioni inizieranno la loro transizione quantistica.

3. Semiconduttori: la legge di Moore non è superata, ma si sta trasformando. Essendo il bene più commercializzato al mondo (prima del petrolio greggio e dei veicoli a motore), i semiconduttori sono cruciali per la trasformazione digitale. La legge di Moore afferma che la potenza di calcolo di un microchip raddoppia ogni due anni, mentre il suo costo si dimezza: una teoria che sta forse raggiungendo i suoi limiti fisici ed economici. Si prevede un'accelerazione della trasformazione digitale in tutti i settori, grazie a oggetti connessi più potenti, dagli smartphone ai veicoli elettrici, fino ai data center e alle telecomunicazioni. Questi progressi tecnologici si rifletteranno in cambiamenti nell'ecosistema stesso dei semiconduttori, con l'emergere nel 2024 di nuove gigafabbriche, nuove normative, nuovi modelli di business e nuovi servizi di fusione.

4. Batterie: la potenza della nuova chimica. In un mondo economico guidato dalla transizione energetica e dalla lotta al cambiamento climatico, gli sviluppi emergenti possono offrire un percorso verso scelte più ampie per l'industria delle batterie e un uso più sostenibile dei materiali. Quindi, migliorare le prestazioni e ridurre i costi delle batterie è un obiettivo importante sia per le aziende che per i governi, poiché la posta in gioco industriale è alta per ogni nazione.

5. Tecnologia spaziale: affrontare le sfide della Terra dallo spazio. Nel 2024 l'umanità si prepara a tornare sulla Luna. Questo rinnovato interesse per le tecnologie spaziali mira a guidare le scoperte scientifiche, ma anche a contribuire a risolvere le sfide più critiche della Terra, tra cui il monitoraggio dei rischi climatici e dei disastri ambientali, un migliore accesso alle telecomunicazioni, nonché la difesa e la sicurezza nazionale. L'ultima corsa allo spazio ha rivoluzionato il mondo accelerando innovazioni rivoluzionarie come la tecnologia satellitare, il GPS, i circuiti integrati, l'energia solare e i materiali compositi. Questo ritorno alle stelle promette di fare altrettanto nei campi dell'informatica, delle telecomunicazioni e dell'osservazione della Terra.

***

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.

Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE