Cerca e trova immobili

ATEDL’app MyLugano si aggiudica il premio IEEE Smart City Award

02.10.23 - 08:02
L’IEEE Smart City Award è un riconoscimento annuale assegnato dall'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers)
Ated
Fonte Ated
L’app MyLugano si aggiudica il premio IEEE Smart City Award

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L’IEEE Smart City Award è un riconoscimento annuale assegnato dall'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers)

LUGANO -  

La City-App MyLugano ha ottenuto un grande riconoscimento di caratura internazionale. Infatti, l’applicazione è stata insignita del premio IEEE Smart City Award, fra i più prestigiosi al mondo, che su base annuale celebra le città che si sono distinte con progetti tecnologici altamente innovativi, ad alto impatto e valore aggiunto. II premio IEEE Smart City Award è un riconoscimento assegnato dall'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), la più grande organizzazione mondiale di professionisti della tecnologia, per celebrare e riconoscere le città che si sono distinte nell'implementazione di soluzioni tecnologiche altamente innovative nell'ambito delle smart city.

Quest'anno, il progetto MyLugano, ideato e sviluppato da Lugano Living Lab in maniera trasversale con tutta una serie di altri servizi cittadini, ha catturato l'attenzione della giuria per la sua audace adozione della tecnologia blockchain. MyLugano si è affermata come un esempio unico a livello internazionale, facendo di Lugano un pioniere nell'adozione su vasta scala della tecnologia blockchain. In linea con gli obiettivi espressi nelle Linee di Sviluppo 2018-2028, MyLugano vuole essere un modello di innovazione e collaborazione. Il progetto connette infatti cittadini, visitatori, aziende e commercianti in un ecosistema digitale che premia tutti gli attori coinvolti. MyLugano utilizza il token di pagamento LVGA basato sul network 3Achain (progetto finalista nell’edizione 2022), insieme a un innovativo sistema di cashback che promuove l’acquisto locale. Ogni volta che gli utenti fanno acquisti presso i commercianti affiliati, risparmiano fino al 10%, accumulando LVGA da spendere in futuri acquisti all'interno del circuito. Questo crea un circolo virtuoso con benefici per l’intero circuito economico cittadino.

Da quando il progetto è stato lanciato, l'app conta oggi 30.000 utenti, dei quali 12.000 con un wallet attivo e che movimentano LVGA regolarmente, generando migliaia di transazioni mensili. Questi numeri, considerando la dimensione ridotta di Lugano e la precoce adozione della tecnologia blockchain nei pagamenti, collocano la nostra città tra le più innovative al mondo. Recentemente, il progetto ha anche integrato la tecnologia NFT (non fungible token), aprendosi a nuovi pubblici e nuove casistiche di utilizzo, come la gestione del ticketing cittadino, e implementando nuove dinamiche di gamification.

«Questo prestigioso riconoscimento conferma l’impegno costante della Città nel posizionare Lugano come una realtà all'avanguardia, aperta alle nuove tecnologie e pronta ad affrontare le sfide future - dichiara il Segretario comunale della Città di Lugano Robert Bregy -. MyLugano dimostra come una visione audace e un impegno a lungo termine per l'innovazione possano portare una città di dimensioni tutto sommato modeste come Lugano alla ribalta di un palcoscenico internazionale e, allo stesso tempo, rendere la città un luogo più smart, sostenibile e accogliente, rimanendo comunque a misura d’uomo vista la volontà di mantenere sempre al centro il cittadino/utente.

Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno abbracciato MyLugano sin dagli albori, i veri pionieri di questa rivoluzione tecnologica che sta trasformando la nostra città».


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE