Keystone
ITALIA
03.12.2017 - 20:430

Il leader della sinistra è Grasso

“Liberi e Uguali” nasce dalla fusione di “Mdp”, “Si” e “Possibile”. L'attuale presidente del Senato è stato acclamato oggi davanti a una platea gremita

ROMA - La sinistra italiana dopo tante scissioni ha scelto una nuova strada: Liberi e Uguali di Pietro Grasso, formata da Si di Nicola Fratoianni, e due forze nate dalla scissione dai dem di Matteo Renzi, Possibile di Pippo Civati e Art.1 Mdp, di Bersani, D'Alema e Speranza.

«Le dimissioni dal Pd sono nate da un'esigenza interiore. Poi mi hanno offerto seggi sicuri, mi hanno chiesto di fermarmi un giro, di fare la riserva della Repubblica. Mi dispiace, questi calcoli non fanno per me». Si presenta così, Pietro Grasso. È il giorno della sua discesa in campo, davanti a una platea gremita che lo acclama leader tra standing ovation e applausi scroscianti. «Io ci sono!», esclama. E tiene a battesimo la nuova "cosa" della sinistra. "Liberi e uguali", il nome lo ripete tre volte sul finale, commosso.

La lista che sfiderà la coalizione a trazione Pd, la destra e il M5s, nasce dalla fusione di Mdp, Si e Possibile, ma non sarà solo "rossa", promette il presidente del Senato italiano. «Il nostro è un progetto più grande» che ambisce a raccogliere «l'unico voto veramente utile», quello della «metà d'Italia che non vota».

A giorni sarà svelato il simbolo, poi, tra metà dicembre e gennaio, un programma «partecipato» fatto «con i migliori», dice Grasso.

Commenti
 
F.Netri 4 mesi fa su tio
Certo che...chiamare un movimento politico "liberi e uguali" è piuttosto offensivo. Se qualcuno mi dicesse che io sono uguale a D'Alema, a Bersani o alla Boldrini, lo denuncerei per ingiurie.
Monello 4 mesi fa su tio
...Di male in peggio ....altra bomba atomica per i cittadini italiani !.....
Potrebbe interessarti anche
Tags
grasso
sinistra
leader
mdp
possibile
liberi uguali
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-04-23 09:34:16 | 91.208.130.86