Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Stabio, la popolazione soffre

06.03.24 - 07:02
Gruppo Lega-UDC-UDF-Indipendenti Stabio
Fonte Gruppo Lega-UDC-UDF-Indipendenti Stabio
Stabio, la popolazione soffre

Cosa ha voluto dire la votazione del 3 marzo sulla 13° mensilità dell´AVS? Per noi è la fotografia che la popolazione di Stabio in età pensionistica ha bisogno di un aiuto per vivere in maniera dignitosa.

E´ un risultato che impone una riflessione, un punto di partenza per la pianificazione futura degli aiuti alla popolazione soprattutto, verso chi vive con la sola rendita AVS. In questi anni abbiamo visto erodere il potere d´acquisto, i costi delle cure sono esplosi, il costo dell´energia ha avuto un rimbalzo verso l´alto importante e, siamo tutti costretti a delle rinunce. Chi ha un’attività lavorativa può in qualche modo cercare di migliorare la sua condizione economica, contrariamente da chi ormai, per raggiunti limiti d´età, ha dovuto abbandonare il mondo del lavoro.

In questi anni, il nostro Municipio è riuscito a ottenere dei risultati positivi, con utili sempre milionari. Aggrappandoci a questo, abbiamo avanzato delle proposte per far si che la popolazione in difficoltà potesse in qualche modo ricevere un beneficio (piccolo o grande) per affrontare la quotidianità in maniera più serena. Siamo coscienti che il Municipio è stato attento, in alcuni casi però ci permettiamo di dire che ha sottovalutato la situazione reale della popolazione. Non è sempre facile capire il momento economico e le esigenze delle economie domestiche, delle loro difficoltà, ma è altrettanto vero che il grido d´aiuto che sentiamo noi sicuramente arriva a tutti. Sapere che domenica 3 marzo hanno votato il 61,12% degli aventi diritto, con un risultato del 74,78% di sì a favore della 13° mensilità è sicuramente non più un grido ma un vero e proprio urlo di aiuto.

Non solo, sentiamo urlare famiglie che non arrivano alla fine del mese, schiacciate dai costi insostenibili, il ceto medio, zoccolo duro della nostra società è completamente abbandonato agli eventi e, abbiamo il dovere di ascoltare e di aiutare.

Ci auguriamo che questo urlo possa essere compreso da chi ancora è titubante sulle nostre proposte, da chi pensa che il nostro ricco comune non è toccato da questo fenomeno.

È chiaro che il Municipio non si può sostituire ai compiti del Cantone e della Confederazione ma, è altrettanto vero che può e deve intervenire con più carattere.

Siamo certi che questa votazione ha smosso le coscienze di tutti.

Abbiamo un problema, non nascondiamoci e affrontiamolo, solo così possiamo crescere come Paese e come comunità.

Gruppo Lega-UDC-UDF-Indipendenti Stabio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE