Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Mendrisio, Udf e Udc “divorziano” dalla Lega

22.12.23 - 10:17
Spaccatura nella destra per la corsa al Municipio del capoluogo momò. Pellegrini: «Con l'Udc una politica chiara e senza compromessi».
Tipress
Roberto Pellegrini
Roberto Pellegrini
Mendrisio, Udf e Udc “divorziano” dalla Lega
Spaccatura nella destra per la corsa al Municipio del capoluogo momò. Pellegrini: «Con l'Udc una politica chiara e senza compromessi».

MENDRISIO - Udc e Udf, dopo l'ottimo risultato nelle ultime Federali, correranno assieme anche per le Comunali dell'anno prossimo a Mendrisio.

Si ufficializza così il “doppio divorzio” dalla Lega dei Ticinesi, con la quale le due forze politiche avevano condiviso la lista nelle ultime Comunali.

La conferma arriva in nota proprio dall'Udf che conferma che «come già comunicato dalla sezione Udc, non è stato raggiunto un accordo con la Lega dei Ticinesi e quindi l’alleanza “a tre” non proseguirà», spiega il presidente Roberto Pellegrini che motiva la decisione spiegando che «a livello comunale le alleanze possono variare perché le peculiarità e gli attori in campo sono diversi in ogni situazione e non sempre si arriva a un accordo».

«Il nostro partito condivide con l'Udc una politica chiara, ferma e senza compromessi», continua Pellegrini, «fra i nostri capisaldi, difesi anche durante la presente legislatura, vi è il contenimento della spesa. Il recente disavanzo di oltre 3.6 milioni di franchi ha dimostrato che a Mendrisio non si può andare avanti così».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giangino 4 mesi fa su tio
UDF del Pellegrini l’assemblea perd la mentalità

Giangino 4 mesi fa su tio
Tra Lega e UDC non so qual’è peggio

bambinoalto 4 mesi fa su tio
UDF? Ma per favore.... Il partito dei bigotti, che danneggia l'immagine genuina della vera UDC federale... Zio bonino, la destra del Popolo Svizzero deve allearsi dove può quando la linea programmativa corrisponde al di sopra dell'80 % . Niente partiti degli Statali da inciucio come pppdcentro e per dele elittine piccole borghesi legati da nepotismo.

il saggiatore 4 mesi fa su tio
Se qualcuno vuole iniziare a fare politica adesso, e saltare subito sul carro del vincitore, gli conviene tesserarsi con l'UDC. Prevedo un progressivo e inevitabile travaso di voti dalla Lega.

Voilà 4 mesi fa su tio
Se si facesse qualcosa per aumentare gli stipendi e ridurre i premi di cassa malati ci sarebbe meno gente bisognosa di aiuti e maggiori entrate fiscali anche per i comuni. I tagli alle prestazioni non fanno altro che peggiorare i conti pubblici e la qualità di vita dei cittadini.

blitz65 4 mesi fa su tio
Ora dovrebbe evaporare per sempre anche la $inistra

El Lobo loco 4 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
La speranza l'ultima a morire 😁

El Lobo loco 4 mesi fa su tio
Da quando è mancato il Nano, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti, la Lega è in caduta libera... Io l'ho votata fin dagli esordi nel lontano '92 o giù di lì, ma da qualche anno non più. Peccato.

ElleElle62 4 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Diciamo che il colpo di grazia lo ha dato la morte di Borradori, ultimo elemento di spicco all' interno del movimento

Panoramix il Druido 4 mesi fa su tio
Diciamo che a Mendrisio hanno voluto evitare di mettere Robbiani e il cavaliere della Repubblica Cerutti sulla stessa lista...

OrsoTI 4 mesi fa su tio
Diciamo che la destra fa tanto bla bla bla e cavalca le paure della gente ma alla fine non fa nulla.

sergejville 4 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Orso, populismo, classico fumo negli occhi. Frasi da bar, paure (come dici) da sventolare e via!

vulpus 4 mesi fa su tio
La Lega è in liquidazione per mancanza di credibilità ed alcun risultato. Ora ci prova l'UDC a scremare quello che resta. Ma sembra che gli elettori stiano reindirizzandosi verso i famosi partiti storici.
NOTIZIE PIÙ LETTE