Cerca e trova immobili

AIROLOÈ la fine di AlpTransit San Gottardo SA

28.04.23 - 16:00
La sua missione è stata portata a termine con successo, motivo per cui verrà sciolta alla fine del mese di aprile
TiPress
Fonte Ats ans
È la fine di AlpTransit San Gottardo SA
La sua missione è stata portata a termine con successo, motivo per cui verrà sciolta alla fine del mese di aprile

AIROLO - La missione di AlpTransit San Gottardo SA è stata portata a termine con successo e quindi la società verrà sciolta a fine aprile. Lo indicano oggi le Ferrovie federali svizzere (FFS), secondo cui i tempi e i costi previsti per la Nuova ferrovia transalpina (NFTA) - che attraversa il San Gottardo e il Monte Ceneri - sono stati rispettati.

Come si legge in una nota odierna, la spesa di 12,105 miliardi di franchi per questa "opera del secolo" è inferiore al finanziamento autorizzato dal Parlamento nel 2008, che prevedeva circa un miliardo di franchi di costi in più.

La AlpTransit San Gottardo SA, fondata il 12 maggio 1998, è una società affiliata al 100% delle FFS che, su incarico della Confederazione, ha realizzato la NFTA. La società verrà assorbita dalle FFS, che ne rileveranno i 1800 metri di atti e li conserveranno per 20 anni, come previsto dal termine di conservazione di legge.

La Nuova ferrovia transalpina è stata ultimata nel dicembre 2020, momento della messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri. Da quel momento fino allo scioglimento della società, ATG si è dedicata ai lavori conclusivi dell'infrastruttura, come gli interventi di ricoltivazione e di smantellamento all'esterno della galleria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE