Cerca e trova immobili

SVIZZERAAffitti alle stelle in Svizzera, Lugano a peso d'oro: trilocali a 4500 franchi

13.04.23 - 12:57
La città sul Ceresio ha riscontrato il secondo maggior rincaro (dietro a Losanna) per una generale tendenza verso l'alto
Deposit
Fonte Ats
Affitti alle stelle in Svizzera, Lugano a peso d'oro: trilocali a 4500 franchi
La città sul Ceresio ha riscontrato il secondo maggior rincaro (dietro a Losanna) per una generale tendenza verso l'alto

ZURIGO - Affitti mai stati così cari in Svizzera: in marzo le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati - si parla solo di quelle, non dei contratti in essere - sono aumentate dello 0,3% rispetto a febbraio. Su base annua la progressione è del 2,6%. Vi è una certa eterogeneità regionale.

Le variazioni sono calcolate sulla base di un indice elaborato dal portale di annunci immobiliari Homegate in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo. In marzo il parametro si è attestato a 120,2 punti, il valore più alto da quando è iniziata l'indagine nel 2009, indica un comunicato odierno.

In febbraio si era registrato un lieve calo delle pigioni. Il mese di marzo conferma però un trend in atto da mesi. Il 2022 era già stato un anno da primato, a cui aveva fatto seguito un nuovo incremento in gennaio. 

A Lugano il secondo maggior aumento

A eccezione di Berna (-0,57 per cento) e San Gallo (-0,19 per cento), gli affitti richiesti sono aumentati in tutte le città prese in esame. Losanna (+1,70 per cento) e Lugano (+1,41 per cento e +6,4% su base annua) hanno registrato i maggiori aumenti. A Lugano gli affitti per un trilocale nuovo arrivano a sfiorare i 4500 franchi.

Questo è interessante in quanto gli affitti richiesti nei rispettivi cantoni di Vaud (+0,79 per cento) e Ticino (-0,10 per cento) sono aumentati meno o addirittura diminuiti.

Affitti su in 18 cantoni

A livello regionale, su base mensile, gli affitti sono aumentati in 18 dei 26 cantoni. In particolare, chi cercava un nuovo appartamento ha dovuto mettere in conto un +1,3% a Nidvaldo e un +1% a Soletta. In tutti gli altri cantoni l'aumento è stato inferiore all'1%.

Al contrario, è stato possibile risparmiare nei cantoni di Svitto (-1,3%) e Grigioni (-1,2%), dove gli affitti hanno fatto segnare le diminuzioni più marcate. Negli altri cantoni che hanno registrato cali, la diminuzione dei prezzi è stata compresa tra -0,2% e -0,4%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Puntano sui ricchi, si vede come la politica di interessa al ceto medio, tanti proclami ma di fatto il ceto medio prende solo bastonate, tappeti rossi a mafie e ricconi, Molinari poi ...., quelli se potessero impiccarli, li ogni abuso è lecito, però faranno il PSE, vedremo il debito che ci regalerà la città a liquidazione avvenuta, tra dieci anni quando i lavori saranno terminati vedremo la cifra superare alla grande il mezzo miliardo, tra l’altro il committente è Credito Svizzero, una vergogna anche solo per questo fatto.

dan007 1 anno fa su tio
Lo avete voluto voi speculazione edilizia e così sia

Se7en 1 anno fa su tio
… ringraziate le agenzie immobiliari ed i proprietari d’immobile ….! A nessuno di loro interessa affittare o vendere casa o appartamento ad un residente, perché di residenti che si possono permettere certi affitti o certi acquisti immobiliari , sono pochissimi …. codeste persone puntano agli stranieri “ricchi” così si gonfiano le tasche. Personalmente mi fanno ….! Si vedono case che qualche anno fa costavano dai CHF 500-700’000 e oggi le vendono da CHF 1’200’000 in su…, per non contare tutte quegli immobili (case-appartamenti) in vendita da CHF 3-4’000’000 e oltre…! Prezzi assurdi e privi di ogni logica se non quella della pura speculazione immobiliare… 😵‍💫🤮

Trombo 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
per non parlare del fatto che poi 3/4 di queste persone userà l'abitazione come seconda residenza o per le ferie, alimentando così la desertificazione delle zone limitrofe....

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Per certi versi non vedo problemi, non per forza debbo affittarmi un appartamento in centro a Lugano, per me possono portare gli affitti anche a 10K al mese per un appartamento da 3,5, adeguo l’appartamento alle mie tasche, con l’aumento dei mutui saranno costretti ad affittarli e se debbono affittare debbono scendere di prezzo. Non vedo tutti questi milionari in giro sinceramente, finti benestanti con il macchinone tanti.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Um999
… si certo, ma il problema non sono gli affitti solo in centro Lugano…., gli affitti sono alti ovunque, … i prezzi delle case sono elevatissimi ovunque non solo a Lugano ed è questo il problema, …. Non puoi più scegliere come una volta…! Hai i soldi e ti puoi permettere certi affitti? Vai a Lugano. Non ti puoi permettere certi affitti o pagare certe cifre per avere una casetta? Vai in periferia. Ma il problema è proprio questo, … in tutto il Cantone trovi prezzi esagerati e sproporzionati anche in periferia …! 😵‍💫

Equalizer 1 anno fa su tio
Risposta a Um999
Il fatto è che il centro di Lugano è praticamente tutto pagato, di abbassare gli affitti non gliene importa, lo si nota anche dallo stato delle costruzioni, molte pietose nessuno investe in riammodernamenti perché andrebbero a debito e pochi ora vogliono fare debiti per "il salotto" di Lugano perché oggi non si trovano più i pazzi che pagherebbero certi affitti, specialmente in una borgata che vive solo 8-10 ore al giorno.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Trombo
Esattamente, … ma a quelle persone non gliene frega niente, basta che vendono o affittano …!

TiaTi 1 anno fa su tio
facciamo PENA

Bandito976 1 anno fa su tio
alla ennesima presa per i fondelli di aumenti cassa malati 2024, lascio il Ticino

Dex 1 anno fa su tio
Aumentiamo tutto e tutti zitti. Aumenterei pure io a queste condizioni. Pssss

tormar 1 anno fa su tio
Certo, Lugano vuole il popolo ricco (soprattutto stranieri) per ingrassare le proprie casse. Non pensano più ai cittadini che risiedono da molti anni in città. Oggi non è possibile vivere a Lugano con uno stipendio medio. Vogliono una Lugano come Montecarlo e piena di AVS. Per i giovani finito! Non c’è più niente e non possono permettersi di vivere in città. Tutto caro

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a tormar
Condivido in pieno, città quasi morta che si vuol dare un tono, non sminuisco Lugano anzi, ma non ha lo spessore di tante città vere.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a tormar
Ma dai che adesso ci fanno su il nuovo stadio, PSE da mezzo miliardo! Altro debito colossale sulle spalle dei cittadini per la gloria di pochi, i soliti pochi.
NOTIZIE PIÙ LETTE