Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn Svizzera si venderanno solo auto con il registratore di incidenti e la guida assistita

22.12.23 - 12:26
Lo ha deciso il Consiglio Federale. La norma, in vigore da aprile 2024, segue quanto già stabilito dall'Unione Europea
Reuters
Fonte Ats
In Svizzera si venderanno solo auto con il registratore di incidenti e la guida assistita
Lo ha deciso il Consiglio Federale. La norma, in vigore da aprile 2024, segue quanto già stabilito dall'Unione Europea

BERNA - Da inizio aprile 2024, per ragioni di sicurezza, i veicoli nuovi dovranno disporre di un registratore di dati incidente e di nuovi sistemi di guida assistita. Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale, adeguandosi alla normativa in materia vigente nell'Ue. Per i veicoli importati direttamente è previsto un periodo transitorio.

Si tratta di tecnologie, indica una nota governativa odierna, in grado di riconoscere sintomi di stanchezza o distrazione del conducente, attivare la frenata di emergenza, assistere nelle manovre di retromarcia e di svolta. Tutto ciò dovrebbe innalzare la sicurezza del conducente e dei pedoni, precisa la nota, aggiungendo che la tutela dei dati personali è garantita poiché i nuovi dispositivi sono conformi alla legge svizzera in materia.

Oltre a ciò viene migliorata anche la protezione di ciclisti, pedoni e occupanti dei veicoli, prevedendo per esempio alcuni elementi obbligatori della carrozzeria che, in caso d’incidente, attutiscono l’urto.

Si interviene altresì sul campo visivo diretto degli autisti di autoveicoli pesanti, per garantire una migliore visibilità di eventuali persone accanto o davanti al mezzo. Per pullman e autobus vengono innalzati i requisiti relativi alla protezione antiribaltamento e antincendio.

Il governo ha aggiornato anche le prescrizioni e i criteri di classificazione di altre macchine come autogru, nebulizzatori, abbattitrici forestali e apparecchiature speciali per la cura del verde. A determinate condizioni potranno infatti trasportare materie di consumo, materiali necessari alle operazioni lavorative o attrezzi specifici.

Elettrico, sempre di tendenza ma...

L'acquisto di auto elettriche resta una tendenza in Svizzera. Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica (UST), nel 2023 sono state immesse sulle nostre strade il 35,7% in più di queste vetture rispetto allo scorso anno, ma in confronto ad altri paesi europei, la Confederazione rimane indietro.

La vendita di veicoli con motore a combustione continua invece a diminuire. Sempre stando all'UST, fino a fine novembre sono state messe in circolazione 77’351 veicoli a benzina e 21’528 veicoli diesel, mentre i veicoli ibridi hanno registrato un netto aumento (67’868).

A titolo di paragone, nell'anno in rassegna sono stati immatricolati 45’538 veicoli elettrici, che a fine novembre hanno raggiunto così una quota di mercato del 20,2%, come riporta il TCS in una nota odierna citando i dati di auto-schweiz. Nel 2022 la quota era del 17,8%.

Secondo una classifica di Swiss eMobility, al primo posto delle auto elettriche più richieste in Svizzera nel 2023, come per l'anno precedente, è stata la Tesla Model Y, seguita da Skoda Enyaq, Audi Q4, VW ID.3 e Cupra Born.

Nonostante questa crescita sarà comunque difficile raggiungere l'obiettivo definito dalla Roadmap mobilità elettrica di portare la quota di nuovi veicoli plug-in al 50% entro il 2025. La Svizzera rimane infatti indietro a livello europeo collocandosi appena al nono posto in termini di immatricolazioni di auto elettriche, scrive il TCS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bambinoalto 4 mesi fa su tio
Questi sistemi non sono affidabili, portano a comportamenti umani negativi per gli automobilisti riducendone controllo in quando il cervello umano prende decisioni più sensate e complesse sotto adrenalina istantanea. Provato con una mercedesi generazione avanzata. Anche con il 5G che è stato pushato per le macchine pseudointelligenti è una soluzione che non gestisce previsti. QUesto sta diventando un mondo penoso da automi e zombies. Da pederastoni

Mitch 83 4 mesi fa su tio
La tecnologia può esserci utile ma alcuni sistemi non li approvo. Tra qualche anno non ci sarà più bisogno della patente visto che le auto si guideranno da sole e alla fine l'essere umano disimparerà a guidare come a pensare e le decisioni le prenderanno gli altri . Non a caso i governi spendono miliardi nella ricerca sul controllo mentale..

F/A-19 4 mesi fa su tio
Ogni piccola distrazione poi verrà segnalata e le patenti salteranno a ripetizione, non parliamo poi delle multe.

vulpus 4 mesi fa su tio
Demenziale. Questi automatismi rispondono a parametri programmati in precedenza , ma che non rispetteranno mai le situazioni reali sul terreno. poi succederanno i gravi incidenti con feriti e morti e i tribunali non ammetteranno mai che è la tecnologia che è errata o carente.

Thinks 4 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Vulpus... No, probabilmente non hai idea di dove arriveranno le intelligenze artificiali nel prossimo futuro, in grado di prendere decisioni difficili (bias cognitivi) in situazioni reali in microsecondi, cosa impossibile a noi umani. Purtroppo è vero che diventeremo sempre più rimbambiti e tutelati come bambini....

vulpus 4 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Hai centrato il mio pensiero, ma volevo prenderlo alla larga. L'essere umano dovrebbe maggiormente diffidare di tutte queste applicazioni digitali che ti dicono cosa fare e cosa non fare.

freevoice 4 mesi fa su tio
Circolo vizioso pericoloso. Se sò che la mia auto ha una serie di dispositivi "di sicurezza", automaticamente sarò più distratto alla guida, quindi in realtà sarò comunque a rischio incidente. Questa via di mezzo che chiamiamo guida autonoma, di fatto non è altro che una guida normale con accorgimenti accresciuti. L'unico modo di evitare incidenti del tutto è fare in modo che tutte le auto siano a guida autonoma intelligente, tutte connesse tra loro, il tutto gestito da macro server per il traffico. Insomma una cosa improbabile e impossibile. Inoltre, la vendita auto elettriche siamo solo al 9 posto....bhe, non ci sono sussidi.....

El Lobo loco 4 mesi fa su tio
Risposta a freevoice
Utopico e triste, anche. Pensa se il sistema andasse in tilt, magari a causa di qualche attacco hacker... sarebbe una strage senza ombra di dubbio!

Geni986 4 mesi fa su tio
Per dirla breve "auto a prova di defic*ente", perché è proprio defic*enti che stiamo diventando tutti, "grazie" alla tecnologia. Veniamo proprio da tempi felici che hanno generato e stanno generando uomini deboli. Ma la röda la gira...

Frankeat 4 mesi fa su tio
Risposta a Geni986
E probabilmente l'hai scritto usando uno SMARTphone

curiuus 4 mesi fa su tio
Ma si ferma automaticamente anche se scappa all'autista ? 🤣🤣🤣

El Lobo loco 4 mesi fa su tio
In altre parole per "autisti" ritar dati

Qwerty 4 mesi fa su tio
All'insegna di "piloti" sempre più non pensanti e alterati. Progresso 😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE