Cerca e trova immobili

SVIZZERAPensioni a rischio: dall'inefficienza AVS alle contromisure necessarie

28.09.23 - 12:47
L'avvertimento di UBS, senza interventi il fondo di compensazione AVS sarà esaurito entro il 2035.
20min/Michael Scherrer
Fonte UBS
Pensioni a rischio: dall'inefficienza AVS alle contromisure necessarie
L'avvertimento di UBS, senza interventi il fondo di compensazione AVS sarà esaurito entro il 2035.

LUGANO - Seppure saldamente legata al diritto costituzionale, la pensione non va solo garantita ma soprattutto va finanziata e quindi guadagnata.

Per gli studiosi UBS, che hanno analizzato lo stato di salute del sistema AVS, è vero che secondo il principio dei tre pilastri, la pensione deve garantire una vita dignitosa, ma è pur vero che a goderne non devono essere solo le generazioni passate e presenti, ma anche quelle future. Dettaglio non di poco conto, soprattutto sul piano dei numeri, quelli del bilancio del nostro Paese.

E in questo senso gli economisti vengono subito al sodo: le rendite AVS attualmente erogate sono superiori a quelle che il sistema attualmente può finanziare, dunque le pensioni future non sono garantite. Secondo le previsioni dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), il fondo di compensazione AVS sarà esaurito entro il 2035 senza le opportune contromisure.

È inutile dire che le soluzioni prospettate non sono facili da digerire: un aumento dell'età pensionabile è poco popolare, intervenire sull'IVA pesa sulle famiglie, le trattenute salariali riducono l'incentivo al lavoro. Dunque che fare? Se "nulla" non è un'opzione, UBS spiega come poter colmare il "buco" del finanziamento AVS dal punto di vista delle entrate, dopo aver già annunciato, in un precedente approfondimento, che una soluzione è anche quella di collegare l'età pensionabile all'aspettativa di vita. 

Dunque da dove prendere i soldi? Se quasi tre quarti delle spese dell'AVS sono finanziate dai contributi salariali e il resto proviene da fonti pubbliche, dove intervenire e come modificare lo stato attuale delle cose? Risposte non facili da dare, posto che l'aliquota contributiva regolare è già attualmente pari all'8,7% del reddito lordo, con i datori di lavoro e i lavoratori che versano ciascuno la metà e posto che, alla fine, a pagare è comunque - direttamente o indirettamente - la popolazione.

«Il 1° pilastro del sistema pensionistico svizzero non è attualmente sostenibile»
Ma come detto, le risposte non sono più procrastinabili nel tempo e secondo i tecnici si deve agire quanto prima: «Il 1° pilastro del sistema pensionistico svizzero non è attualmente sostenibile», dunque il «sistema pensioni AVS non è pienamente garantito a lungo termine». 

Secondo lo studio, per ottenere una ristrutturazione AVS duratura, due sono gli aggiustamenti che potrebbero essere messi sul tavolo, uno sui contributi salariali (32,5 miliardi di franchi svizzeri nel 2019), e l'altro sui contributi del settore pubblico (11,57 miliardi di franchi). Ma come?  Aumetando «nel corso degli anni» mediamente del 15,5% il gettito salariale e del 33,8% quello pubblico. 

Qualsiasi risposta ha un costo sociale, il fattore "tempo".
Di certo è che le cose stanno già cambiando: l'imposta sul valore aggiunto verrà incrementata di 0,4 punti percentuali a partire dal 1° gennaio 2024 e l'età pensionabile per le donne viene innalzata gradualmente a 65 anni dal 2025 al 2028. 

Necessario è anche agire sui contributi del settore pubblico, incrementando ad esempio le imposte sul tabacco e sull'alcol e i contributi federali. Compito non facile quest'ultimo perché presuppone un aumento delle imposte, che andrebbero comunque a colpire le generazioni più giovani, con prospettive di vita più lunghe. In alternativa non resterebbe alla Confederazione che fare debito, tagliare le spese dove possibile (?) o ridurre il proprio bilancio.

In conclusione, senza addentrarsi nella giungla delle cifre, qualsiasi misura verrà presa avrà un costo sociale ma quel che appare certo per gli studiosi è che prima si interviene e meno pesante sarà il carico che ciascuno di noi dovrà sobbarcarsi.
Con una constatazione, la risposta senza dubbio meno politica e con un impatto sociale forse minore è quella data dall'incremento dell'età pensionabile in base all'aspettativa di vita, con un target a 68 anni, entro i prossimi anni.

Le elezioni si avvicinano, si attendono risposte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 7 mesi fa su tio
Come se la guadagneranno la pensione i 3'000 licenziati da UBS?

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Gli studiosi dell’UBS sono arrivati alla profetica conclusione che “le rendite AVS attualmente erogate sono superiori a quelle che il sistema attualmente può finanziare, dunque le pensioni future non saranno più garantite”. Ma non era evidente da tempo? L’AVS investe in borsa ma il capitale non si valorizza più. È saturo! Come sarebbe stato possibile garantirle in un sistema in cui il PIL mondiale ammonta a circa 80 mila miliardi di dollari e stagna, mentre il capitale fittizio impegnato in derivati si stima arrivi a circa 2,5 milioni di miliardi di dollari?

vulpus 7 mesi fa su tio
probabilmente UBS si offrirà per sacrificarsi a bonificare l'AVS....

La.bido 7 mesi fa su tio
Quasi quasi da indipendente non pago più l’AVS e me li tengo sotto il materasso. Comunque è vero,bisognerebbe guardare di più la nostra povertà,al posto di aiutare il mondo. Cara Svizzera 🇨🇭 siamo messi male.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a La.bido
Quasi quasi, per pagare e non ricevere sarebbe meglio non pagare.

Voilà 7 mesi fa su tio
Anche l'aumento della produttività fa la sua parte, servono sempre meno persone per svolgere lo stesso lavoro. Secondo Bill Gates, laddove le macchine sostituiranno l'uomo bisognerà tassare i proprietari delle macchine.

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Bill Gates, come d’altronde i grandi capitalisti hanno imparato dal Capitale di Carlo Marx. Per contro, i piccoli borghesi e i socialisti di maniera, ci sputano sopra.

Hammer 7 mesi fa su tio
Ormai, almeno in teoria, dovremmo accettare che UBS e combriccola, sono tritacarne legalizzati....

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Meglio se concentrano tutta la energia sprigionata dai neuroni a pensare piuttosto come garantire che la loro barca ⛵ dopo il restyling ambizioso galleggi ancora bene e soprattutto a lungo.

Disà 7 mesi fa su tio
l' isola felice affonda

PerTe 7 mesi fa su tio
Se è una banca a fare questi calcoli e allarmare.. allora siamo messi male!! O hanno delle informazioni da insider, oppure ne stanno per combinare una grossa… Che il 2024 sarà un anno da collasso finanziario dovrebbe essere chiaro a tutti, ..ma come digerirlo? Beh, questo è ancora tutto da definire.. Comunque per l’AVS non c’è da preoccuparsi. È diventato moda in tutto il mondo preparare pacchetti finanziari straordinari.. uno in più o uno in meno, non cambia. Accanto al Bundeshuuus c’è la BNS, ..stampa daneee.. e sistemiamo la pendenza. Vabbeh ..Poi c’è sempre l’esperto di turno che terrorizza per l’inflazione… e fatela salire una buona volta!! Almeno si capisce chi ha le cassette piene di denaro non dichiarato. 🤐

Kai1979 7 mesi fa su tio
Levatemi Avs ai medici ultra 70enni … e non solo mi riferisco a quella categoria … pensate gente pensate e riflettere sulle prossime votazioni… loro si stanno parlando il c…

Kai1979 7 mesi fa su tio
Cominciate… a non dare l Avs a chi lavoro ancora con l’auto stipendi … medici, avvocati, architette, c è ne sono una marea… se ha 70 lavori ancora allora non ha diritto alla pensione semplice! E qualcosa la guadagnamo Ps neanche morto lavoro fino 68 anni visto che ho firmato un contratto ed ti nel mondo del lavoro il quale la pensione massima e 65 e quindi per e 65

LoveYourCountry 7 mesi fa su tio
Innalzare l’età pensionabile non è la soluzione ai nostri problemi! Se, per l’AVS, le entrate sono inferiori alle uscite, la matematica non è un’opinione: o diminuiamo le rendite AVS pro capite durante il pensionamento (maggiore focus su secondo e terzo pilastro), oppure incrementiamo le entrate ma attraverso l’IVA, le imposte sul patrimonio, l’imposta sull’utile da dividendi o da redditi finanziari. Il principio del terzo pilastro è molto ben strutturato, l’unico pilastro in difficoltà è quello sociale, ovvero il primo, che però è indispensabile!

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
LoveYourCountry, anche il II pilastro non gode di bonissima salute, molte casse pensioni stanno riducendo il tasso di conversione. Mentre il III pilastro non è obbligatorio, ma con l'attuale andamento di prezzi e salari è difficile pensare di poter risparmiare.

Bred 7 mesi fa su tio
Di questo passo, con la miseria che incombe, la prospettiva di vita non potrà fare altro che diminuire....altro che aumentare come scrivono nell'articolo. Si prospettano anni di magra per tutti ma soprattutto per le nuove generazioni. Una cosa giusta nella vita l'ho fatta, non ho messo al mondo figli...

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Ma non lo so, sai… mettere a mondo figli non penso sia una cosa da fare unicamente pensando al mondo in cui li buttiamo. Lo trovo un po’ irrispettoso verso tutti quelli nati tra il ‘39 e il ‘45.

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Risposta a Bred
La legge della miseria crescente è conosciuta da oltre 150 anni... Sveglia.

Trombo 7 mesi fa su tio
Io sono uno alla buona, basta non fare la fame.....il problema é la gente che si lamenta sempre ma bene o male ha le spalle più che coperte! La loro povertà potrebbe benissimo essere la mia ricchezza (non ho bisogno di auto costose o di ville per sentirmi appagato....) ma che almeno non mi si cioli quello che mi sono meritato con i miei risparmi ! Ora con i Bitcoin e darkweb ci sono persone che spostano ingenti somme di denaro senza pagare un emerita cippa, eludendo controlli, tasse e molto altro. Tra questi e chi si finge povero..... la povertà vera non l'abbiamo mai vista nemmeno in cartolina

Hannoveraner 7 mesi fa su tio
Bisogna elevare l'età del pensionamento

Ul Ret 7 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Se tu vuoi lavorare fino agli 80anni, fai pure.

Bandito976 7 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
già a 50 anni sei fuori mercato

Mannaro 7 mesi fa su tio
Sarà interessante vedere quanto il povero popolo potrà sopportare questo genere di pressioni, qui e in generale nel mondo, prima di scatenare qualche piccola rivoluzione (per usare un termine "non bannabile"); con i vantaggi e gli svantaggi che da esse ne deriverebbero. Sarà la fame, la miseria, la mancanza di Sky o del calcio... Mah...

adri57 7 mesi fa su tio
Anche i bonus milionari dovrebbero essere guadagnati!

curiuus 7 mesi fa su tio
C'era ancora qualcuno che ne dubitava ? 🤔

Dan1962 7 mesi fa su tio
Eppure la BNS a delle eccedenze per miliardi

Soleluna 7 mesi fa su tio
Ma non siamo il Paese più ricco al mondo???

Pizzicato 7 mesi fa su tio
Risposta a Soleluna
Lo eravate, ora primeggia il Lussemburgo

Brasil63 7 mesi fa su tio
Domanda a bruciapelo. Ma UBS ci sarà ancora nel 2035?

Dav 7 mesi fa su tio
mette i soldi sotto il materasso e poi vedremo cosa faranno le banche...

Bred 7 mesi fa su tio
Risposta a Dav
Non è una cattiva idea, tanto gli interessi sono sempre più in negativo e quindi, piuttosto che perderci lasciando la gestione in mano alle banche è meglio tenerli fermi in un posto sicuro ....ma non sotto il materasso ;-)

franco1951 7 mesi fa su tio
Ci lamentiamo, ma siamo il paese più ricco del mondo! È una dato di fatto. Il problema è la distribuzione sbilanciata della ricchezza. È normale che una persona che lavora onestamente tutto il mese non riesca a tirare a fine mese e debba ricorrere ai sussidi, che poi sono sempre pagati da noi cittadini, anche se dicono sempre Cantone e Confederazione aiutano. Si dovrebbe partire da qui e assicurare un reddito quanto meno decoroso che permetta di pagare affitto, cassa malati e il resto di un normale andamento della vita, senza lussi né vizi. Altrimenti i sussidi pagati dai cittadini servono a tenere in piedi ditte e aziende che non pagano il giusto. E questo mi fa incavolare.

Pizzicato 7 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Lo era, ora Il paese più ricco del mondo é il Lussemburgo, al secondo posto c'è l'Irlanda e al terzo la Svizzera

Porzarama 7 mesi fa su tio
Il CEO di UBS non c’entra! Colpevoli sono i POLITICI PROGRESSISTI distruttori del Sistema.

franco1951 7 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
Ma va là, chi non vuole pagare salari dignitosi? Chi rifiuta sempre salari minimi che permettano di arrivare a fine mese? Guarda le votazioni che ci sono state e fai une esame di coscienza.

Kelt 7 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
Guarda: sono benestante e continuo a ricevere favori economici non richiesti da Lega e UDC. Da Berna non te lo dico nemmeno. L'esempio che facevo prima non era casuale. E' proprio quello che solo quest'anno porterò a casa pulito senza pagarci tasse, grazie sempre alla destra. Potrei senza grosse difficoltà pagare il doppio dei premi che pago di cassa malati ma pago lo stesso premio di chi guadagna 50k fr. l'anno. Ti sembra giusto? Io penso di no, ma continuo a trovare ridicolo che favoriscano me, che non li voto e non ne ho bisogno, e chi si lamenta di continuo, prenda randellate in faccia sorridendo. Detto questo, votali ancora Sam...

Gus 7 mesi fa su tio
I miliardi per loro invece erano garantiti. La Svizzera ormai sta morendo

Kelt 7 mesi fa su tio
Basta coi discorsi demagogici! In Svizzera i soldi ci sono eccome. Solo che è una vita che distraendoci fanno i comodi loro. I grandi capitali non pagano Capital gain (in pratica quest'anno porto a casa 25k Fr. di utile sull'azionariato CH e non pagherò una cispola). Le aziende pagano pochissime tasse (su utili che oltretutto sgonfiano ad arte) e continuano a chiedere agevolazioni. Infine Assicurazioni, farmaceutiche ecc ecc mangiano su di noi e ci vogliono anche convincere che è solo colpa nostra. Pensateci bene prima di criticare altri cittadini, di dire: diamo soldi a tutti, quelli non pagano, quelli sono frontalieri, quelli fanno i furbi, q ecc ecc Fate solo il loro gioco. Distrazione di massa

Dex 7 mesi fa su tio
Non so voi….

Vadis 7 mesi fa su tio
Ecco! Si comincia! Appena si parla della tredicesima per l'AVS che i fara.... tti comniciano già a sotterarla. Dal 2023 a 2035 ci sono 12 anni, a un miliardo all'anno per aiutare il terzo mondo, saranno 12 miliardi per l'AVS. Prima di guardare dall'altra parte del mondo, cominciamo a diminuire la poverta, in crescendo, in Svizzera.

Bandito976 7 mesi fa su tio
In parole povere, la Svizzera é finita, neanche il cioccolato é più svizzero.

Noldino 7 mesi fa su tio
Bisogna aumentare l’aliquota di prelevamento datore di lavoro/ lavoratore.

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Risposta a Noldino
Sì certo aumentiamo pure questo!! Tanto gli Svizzeri sono tutti ricchi!

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Per voi invece è tutto assicurato!! Miliardi su miliardi

ajeje 7 mesi fa su tio
Detto da una banca che fa utili vergognosi mi vien da vomitare.

Gus 7 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
Fanno più che vomitare. E loro sfruttano il nome della Svizzera per quello della loro banca

Luchì92 7 mesi fa su tio
per fortuna che in svizzera tutto funziona alla perfezione.... poveri nüm

Dannn 7 mesi fa su tio
Signor Ermotti, La Svizzera vi ha accolto quindi pensate a noi pensionati

Gus 7 mesi fa su tio
Risposta a Dannn
Da dove viene l'Ermotti?

Pizzicato 7 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Nato a Lugano, svizzero doc

Dannn 7 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Italia, Piemonte

Dannn 7 mesi fa su tio
Le origini mafiose si fanno luce. Grazie Signor Ermotti.

Pizzicato 7 mesi fa su tio
Risposta a Dannn
Ermotti é svizzero, nato a Lugano

Dannn 7 mesi fa su tio
Risposta a Pizzicato
figlio di immigrati Piemontesi

Livio 7 mesi fa su tio
Certo , manteniamo tutti e versiamo miliardi al fondo di coesione

arna1 7 mesi fa su tio
Ubs silenzio avete già preso tutto dal sistema vi anno salvato vergognoso parlare di pensioni

Elia1101 7 mesi fa su tio
Risposta a arna1
Hanno*. Prima di criticare sarebbe opportuno scrivere correttamente e sopratutto leggere l’articolo. Gli analisti di UBS non é UBS come banca … UBS Oltreutto è stata salvata per evitare un tracollo totale del sistema… salvataggio che poi é stato ripagato 🤷‍♂️

NoComment 7 mesi fa su tio
Risposta a arna1
Ma cosa dici? Cosa c’entra quello che scrivi con l articolo. La banca ha fatto uno studio sullo stato di salute dell AVS e lo ha pubblicato, cosa c’entra il tuo commento inutile? Prima di poter scrivere in un blog dovrebbero far fare un piccolo test psicologico agli utenti, sicuro avremmo molti meno commenti senza senso da leggere

Kelt 7 mesi fa su tio
Bene! Che non ci trattengano più nulla allora. Sono abbastanza certo che faremmo meglio di loro. Poi propongo come misura la tassazione del capital Gain e delle successioni ereditarie sopra i 5Mio come in tutti i paesi civili del mondo...e visto che la bilancia piace tanto ai massoni vediamo di riequilibrarla un pò.

Mitch 83 7 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Sarebbe giusto anzi giustissimo ma andare contro i ricchi in Svizzera è una battaglia già persa ... Poi figurati se quelli di Berna che sicuramente avranno capitali investiti e guadagneranno dai dividendi si fanno una legge contro ..

Kelt 7 mesi fa su tio
Risposta a Mitch 83
Hai proprio ragione.

Jocaalje 7 mesi fa su tio
I sostenitori e rappresentanti di erreDiPi pensano solo alle loro tasche

ajeje 7 mesi fa su tio
Risposta a Jocaalje
Protesta doverosa che tutti dovrebbero fare.

Bubo 7 mesi fa su tio
Risposta a Jocaalje
Al momento i dipendenti pubblici pagano molto di più di quello che ricevono per risanare la cassa. Le tasche dei lavoratori sono tutte uguali e ognuno dovrebbe avere ciò di cui ha bisogno per vivere dignitosamente in Svizzera.

nyxness 7 mesi fa su tio
Allora non ci devono trattenere la % dalla paga.. I pensionati di adesso hanno la Pensione più alta della mia paga..e io ora devo dare una parte dei miei soldi per poi non avere io la pensione..anche no!

Yoebar 7 mesi fa su tio
Perché dobbiamo pagare noi le conseguenze per gli investimenti sbagliati degli altri? Paghi chi ha sbagliato e rimpolpi le casse.

DS 7 mesi fa su tio
intanto però continuate a regalare soldi ad altre nazioni...

franco1951 7 mesi fa su tio
Risposta a DS
una cosa non esclude l'altra, sono solo demagogia e una guerra tra poveri. Siamo il paese più ricco del mondo, non dimentichiamolo. Ci sono forze in CH cui fa comodo mantenere questa situazione per motivi prettamente elettorali e di partito, del popolo se ne fregano,

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
No! Siamo il paese con i poveri più ricchi del mondo!

S.S.88 7 mesi fa su tio
Bene…

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Perché UBS non scrive direttamente al movimento ErreDiPi che vuole la loro borsa piena e quella dei cittadini chissenefrega, perché loro sono loro!

ajeje 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Giusto che lo facciano, tutte le categorie dovrebbero farlo.

Bubo 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
ErreDiPi difende la dignità delle pensioni di tutti: avere delle pensioni dignitosi nel pubblico deve fungere da esempio virtuoso nel il privato. Quelli con la borsa piena non sono di sicuro i lavoratori ma i grandi top manager con i loro bonus.
NOTIZIE PIÙ LETTE