Cerca e trova immobili

UBS«Inizia la fase dei licenziamenti»

28.07.23 - 14:33
Secondo gli esperti è probabile che l'investment banking risulti particolarmente colpito dalla riduzione dell'organico.
Imago
Fonte ATS
«Inizia la fase dei licenziamenti»
Secondo gli esperti è probabile che l'investment banking risulti particolarmente colpito dalla riduzione dell'organico.

ZURIGO - Sarebbe ormai scattata la fase dei licenziamenti presso UBS, banca impegnata nell'integrazione di Credit Suisse (CS): stando alla Handelszeitung (HaZ) diverse centinaia di dipendenti del comparto investment banking riceveranno entro fine mese la lettera di rescissione del contratto di lavoro.

Il settimanale finanziario elvetico fa riferimento a due fonti proprie, come pure a una notizia del Financial News, secondo la quale 80 bancari a Londra si sono già visti recapitare la missiva che annuncia la fine del rapporto di impiego. Contattata dall'agenzia Awp, UBS non ha voluto commentare queste informazioni.

Stando alla HaZ nel primo trimestre CS occupava 17'000 persone nel settore banca d'investimento. Non pochi potrebbero però avere già preso il largo: diversi istituti concorrenti stanno infatti reclutando specialisti di Credit Suisse e in alcuni casi passano da un datore di lavoro all'altro interi team, un processo che è ancora in corso.

Secondo gli esperti è probabile che l'investment banking - che come noto si occupa di consulenza finanziaria per le aziende, enti pubblici e istituzioni finanziarie: aiuta i clienti a raccogliere fondi attraverso l'emissione di azioni e obbligazioni, nonché favorendo acquisizioni, fusioni e cessioni - risulti particolarmente colpito dalla riduzione dell'organico previsto nell'ambito dell'acquisto di CS da parte di UBS. Negli anni passati Credit Suisse aveva infatti subito perdite miliardarie nelle attività questione, che avevano contribuito in modo significativo alle difficoltà del gruppo.

Finora UBS non ha specificato i suoi piani di riduzione del personale, dopo l'acquisizione annunciata il 19 marzo e avvenuta legalmente il 12 giugno. Diversi media hanno ipotizzato che la grande banca possa tagliare circa 30'000-35'000 posti di lavoro in tutto il mondo. Alla fine del 2022 i due istituti avevano insieme oltre 120'000 dipendenti, ma nel frattempo è probabile che migliaia di impiegati abbiano già rassegnato le dimissioni. UBS potrebbe fornire maggiori chiarimenti sul tema entro la fine di agosto, quando presenterà i dati relativi al secondo trimestre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sbomba 9 mesi fa su tio
facile ... licenziare e mettere pressione a chi rimane.... top maneger

fgreto 9 mesi fa su tio
E noi paghiamo .

Pianeta Terra 9 mesi fa su tio
Questi manager poi si metteranno in posti a fare andare a rotoli altre ditte? Solo grafici e statistiche . Voltare indietro le maniche e lavorare!! Abbiamo bisogno di artigiani!!! Questa gente andrà in diso e paghiamo ancora noi stipendi milionari!!

Meck1970 9 mesi fa su tio
Delle due grandi banche, ne resterà solo una, senza doppioni. Quindi non ci vuole molto per capire cosa succederà nei prossimi mesi/anni.

UtenteTio 9 mesi fa su tio
E dove sarebbe la novità? Se hai troppi dipendenti, tra i quali chi ha fatto danni, li farei fuori pure io. E non scordiamo una bella cosa, che i più scaltri hanno abbandonato la nave alla deriva mesi fa. Forse mi sbaglio, ma per me, qualche dipendente ha detto a qualche amico di liberarsi delle azioni oramai tossiche di CS (un titolo che da oltre 15 anni cade in picchiata, lo avrebbe capito anche il Gigi di Viganello) prima dell'annuncio di fallimento. UBS vende 5-6 stabili CS e rientra dall'affare stanco e ben organizzato.

Livio 9 mesi fa su tio
Come al solito i contribuenti pagano

Dan1962 9 mesi fa su tio
Prima licenziano poi assumono ?

gigipippa 9 mesi fa su tio
Braccia ridate all`agricoltura, ma purtroppo e quasi sicuro che riusciranno a fare disastri anche li.

Pagno 9 mesi fa su tio
Il management ha già il posto assicurato in un'altra banca. Adesso sono in vacanza a spendere il bonus.

mestesso 9 mesi fa su tio
inizieranno dall’alto segando il management?

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Ma certamente prima tutti i managgggiammment
NOTIZIE PIÙ LETTE