Cerca e trova immobili

SVIZZERATornano di moda le obbligazioni di cassa

13.06.23 - 10:41
I rendimenti proposti dalle banche sono ai massimi da almeno dieci anni e a partire da giugno 2022 la remunerazione dei valori è aumentata
Depositphotos (KostyaKlimenko)
Fonte Ats
Tornano di moda le obbligazioni di cassa
I rendimenti proposti dalle banche sono ai massimi da almeno dieci anni e a partire da giugno 2022 la remunerazione dei valori è aumentata

ZURIGO - Torna in auge in Svizzera uno strumento un tempo classico del piccolo risparmiatore, l'obbligazione di cassa: i rendimenti proposti dalle banche sono ai massimi da almeno dieci anni, con differenze fra i vari istituti comunque assai significativi, rivela un'analisi pubblicata oggi dal servizio di confronti finanziari online Moneyland.ch

I titoli in questione sono strumenti a tasso fisso emessi dalle banche principalmente a beneficio di privati, che possono avere una durata compresa tra uno e dieci anni, ricorda la società in un comunicato odierno.

In seguito all'aumento del tasso guida operato più volte da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) a partire da giugno 2022 è salita anche la remunerazione dei valori in questione.

«Mentre per i tassi di interesse sui conti di risparmio può passare molto tempo prima che aumentino, le obbligazioni di cassa reagiscono sempre rapidamente alle decisioni della BNS», afferma Felix Oeschger, analista di Moneyland.ch, citato nella nota.

I tassi medi attuali, per i titoli in franchi, sono dell'1,32% per due anni, dell'1,43% per cinque anni e dell'1,61% per dieci anni. Si tratta dei valori più elevati da quando è cominciata la comparazione, nel 2013. A titolo di paragone, un conto di risparmio per adulti rende in media lo 0,53%.

Le differenze fra i singoli istituti (l'analisi ha tenuto conto di oltre 50 proponenti) sono però notevoli: i tassi variano tra lo 0,125% e l'1,95% per i valori a due anni, fra lo 0,5% e il 2,25% per quelli a cinque anni e tra lo 0,8% e il 2,75% per il periodo di dieci anni.

Importante da sapere: a seconda della banca vi possono anche essere costi, che possono intaccare gli interessi. "Prima di scegliere un titolo di credito gli investitori devono assolutamente confrontare gli oneri e gli interessi", raccomanda Oeschger.

«Attualmente gli interessi versati per le obbligazioni di cassa sono superiori a quelli che si ottengono per un conto risparmio», sottolinea Benjamin Manz, direttore di Moneyland.ch, in dichiarazioni a loro volta riportate nel comunicato.

Sono infatti considerati investimenti relativamente sicuri e sono inoltre soggetti alla protezione dei depositi fino a un importo di 100'000 franchi. Lo svantaggio rispetto ai conti di risparmio è che il denaro è bloccato per la durata prevista.

Alcune banche non hanno più offerto obbligazioni di cassa durante la fase di tassi di interesse negativi. I titoli sono richiesti soprattutto da privati che non vogliono investire il proprio denaro in investimenti più rischiosi, come le azioni, e sperano di ottenere interessi maggiori rispetto a un conto di risparmio. La domanda per questo strumento è tornata: diverse banche hanno confermato che la richiesta è aumentata nuovamente in modo significativo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falco8 10 mesi fa su tio
le cosa? wow, che performance, al massimo interessa i fondi pensione
NOTIZIE PIÙ LETTE