Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSECommissione della gestione del Consiglio degli Stati apre a una CPI

15.05.23 - 21:20
La palla passa ora all'Ufficio del Consiglio degli Stati, che si occuperà della questione mercoledì.
AFP
Fonte ATS
Commissione della gestione del Consiglio degli Stati apre a una CPI
La palla passa ora all'Ufficio del Consiglio degli Stati, che si occuperà della questione mercoledì.

BERNA - La Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S) si è espressa a favore di una Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sull'acquisizione del Credit Suisse (CS) da parte di UBS.

«La Commissione della gestione degli Stati si è riunita oggi e ha tenuto le audizioni finali. Abbiamo deciso a larga maggioranza di sostenere l'istituzione di una CPI», ha dichiarato questa sera al "Tagesschau" della SRF il presidente della CdG-S Matthias Michel (PLR/ZG).

La palla passa ora all'Ufficio del Consiglio degli Stati, che si occuperà della questione mercoledì. Per decidere l'istituzione di una PCI è necessario l'accordo di entrambe le Camere federali.

A fine marzo, la Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-N) e l'Ufficio del Consiglio nazionale si erano già espressi a favore dell'istituzione di una CPI.

La decisione finale arriverà non prima della sessione estiva, che si terrà dal 30 maggio al 16 giugno. La CPI è il più forte strumento di controllo parlamentare ed è stato finora istituito solo in quattro occasioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 11 mesi fa su tio
Speriamo facciano un lavoro serio e chi chi ha cannato, consiglieri federali in primis, venga sanzionato e si dimetta. Hanno "rubato" 300 miliardi al sovrano, e non solo in questo caso! "e num a pagum"
NOTIZIE PIÙ LETTE