Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn Paese senza informatici

30.11.22 - 16:22
La penuria continua ad essere marcata: si cercano tanti profili nel settore dell'IT
Deposit
Fonte ats
Un Paese senza informatici
La penuria continua ad essere marcata: si cercano tanti profili nel settore dell'IT

ZURIGO - Le aziende svizzere continuano a cercare attivamente informatici, contrariamente a quanto stanno facendo negli Usa i giganti della Silicon Valley, che licenziano migliaia di dipendenti: in novembre gli annunci del ramo pubblicati dalle imprese elvetiche sui loro siti internet e sulle piattaforme di reclutamento sono aumentati del 7,5% rispetto a ottobre.

I dati emergono dallo Swiss Job Index reso noto oggi da Michael Page, società specializzata nella ricerca di personale, che elenca anche i dieci profili più ricercati nel settore. Tutti mostrano incrementi mensili (compresi fra il +10,7% e il +5,2%), mentre sull'arco dei dodici mesi gli scarti sono più eterogenei: si va dal +18,2% dei manager informatici al -30,3% degli specialisti di internet e di soluzioni cloud.

«Molte aziende hanno fissato i loro budget per il 2023», spiega Yannick Coulange - direttore generale di PageGroup Svizzera, il gruppo che controlla il marchio Michael Page - citato in un comunicato odierno. «Ora stanno cercando di assumere manodopera qualificata il più rapidamente possibile, poiché la lotta per accaparrarsi gli specialisti è alta. La concorrenza per i candidati idonei è dura: le aziende che non offrono il telelavoro o altre modalità di impiego ibride faranno fatica ad attrarre personale», conclude l'esperto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luganese 1 anno fa su tio
@Lucia69 Hai privato a lavorare con gli indiani in ambito IT? Un delirio ed esperienza da dimenticare! ! E parlo per esperienza personale. Infatti parecchie aziende hanno ripreso ad assumere frontalieri d residenti

Lucia69 1 anno fa su tio
perché dovrei assumere un informatico residente o frontaliero quando posso assumere un indiano che mi lavora da remoto a 2fr l'ora??

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Ma perché devi vivere in una casa quando basterebbe un bidone della spazzatura ben foderato oppure perché andare al ristorante quando basterebbe andare a raccattare gli avanzi degli alberghi? Eh, sai, tutto fa brodo, per esempio non comprarti una collana d’oro, potrebbe andar bene anche una bella corda con un bel nodo scorsoio, all’occorrenza lo tiri e via, fa in, sopratutto di questi tempi.

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE