Cerca e trova immobili

SVIZZERASwisscom rileva alcuni servizi della Confederazione

03.01.19 - 10:14
Il gigante delle telecomunicazioni ha ottenuto i servizi per i settori d'attività "Content Delivery Services/CMS" e "Software Packaging" per conto dell'UFIT
Keystone
Swisscom rileva alcuni servizi della Confederazione
Il gigante delle telecomunicazioni ha ottenuto i servizi per i settori d'attività "Content Delivery Services/CMS" e "Software Packaging" per conto dell'UFIT

BERNA - Swisscom si è aggiudicata alcuni appalti di esternalizzazione indetti dalla Confederazione. Il gigante delle telecomunicazioni ha ottenuto i servizi per i settori d'attività "Content Delivery Services/CMS" e "Software Packaging" per conto dell'Ufficio federale dell'informatica e delle telecomunicazioni (UFIT).

I servizi che la Confederazione attualmente produce internamente saranno attribuiti a Swisscom nei prossimi mesi, indica in una nota odierna l'UFIT, che non rivela però i dettagli finanziari.

Sulla piattaforma Simap per gli appalti pubblici, si rileva che per l'area CMS, ovvero la creazione di contenuti online, l'ammontare dell'operazione raggiunge gli 80,2 milioni di franchi. Per il settore "Software Packaging" invece si attesta a 65,6 milioni di franchi. Il contratto di base per entrambi ha una durata di 48 mesi e può essere prorogato.

La gara d'appalto per l'esternalizzazione, iniziata nel marzo 2017 per limitazioni di bilancio, proponeva inizialmente tre settori d'attività: uno di questi - "IBM-Mainframe" - non è stato attribuito, poiché nessuna azienda ha soddisfatto i criteri richiesti.

L'UFIT voleva salvare un totale di 32 posti di lavoro a tempo pieno: l'accordo con Swisscom dovrebbe prevedere anche l'impiego dei dipendenti colpiti dalla misura di outsourcing. «Considerando le fluttuazioni di personale registrate dopo la pubblicazione del bando di gara, solo nove collaboratori sono ancora interessati dalle due operazioni di esternalizzazione», sottolinea l'UFIT.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE