Cerca e trova immobili

SVIZZERABitcoin sulla Luna. Trump: «Vedo che è molto utilizzato»

11.03.24 - 16:16
Si prospetta un futuro roseo per il settore delle criptovalute? BTC a 72mila dollari
Depositphotos (PromesaStudio)
Bitcoin sulla Luna. Trump: «Vedo che è molto utilizzato»
Si prospetta un futuro roseo per il settore delle criptovalute? BTC a 72mila dollari

BERNA - Cosa sta succedendo nel mondo delle cripto? Di recente si sono moltiplicati gli avvertimenti sul presunto ed effettivo aumento dell'utilizzo di criptovalute nel mondo criminale. In particolare l'Ufficio federale della polizia ha dichiarato che Bitcoin e altre criptovalute sono sempre più utilizzate per pagare attività illecite come truffe, operazioni di riciclaggio e, addirittura, attività terroristiche.

Si tratta di un aumento che coincide con lo sviluppo e l'implementazione della tecnologia Block Chain e con l'aumento della popolarità delle criptovalute come monete di scambio alternative a quelle del sistema finanziario e monetario mondiale. Sono molti infatti gli investitori che si sono lasciati acchiappare dal vertiginoso aumento del valore delle principali criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Solana, per citarne alcune.

Da quando la Commissione per i titoli e gli scambi (Sec) americana ha concesso a Bitcoin lo statuto di Etf le principali istituzioni finanziarie come Black Rock hanno potuto concedere ai propri clienti la possibilità di investire in Bitcoin in maniera sicura ed efficace, senza dover sottomettersi a spese di transazione eccessive, tipiche delle principali piattaforme di scambio di criptovalute.

Il risultato? Miliardi di dollari si sono riversati sulla regina delle criptovalute, generando un vertiginoso aumento del suo valore e lasciando gli analisti increduli e dubbiosi sulla sua traiettoria futura. È possibile che il valore della moneta digitale continui a crescere a dismisura.

Ma secondo gli analisti si tratta solo dell'inizio. La Sec sta infatti pianificando di concedere anche a Ethereum (la numero 2 nel mondo delle cripto) di essere liberamente scambiata in borsa come Etf, spianando la strada all'approvazione di altre candidate come Solana e la sua moneta SOL, di cui si vocifera siano le prossime in lista.

Sull'onda dell'euforia si è espresso anche il candidato alle presidenziali Donald Trump, che ha promesso di non mettere i bastoni tra le ruote allo sviluppo del settore: «Vedo che (Bitcoin, ndr.) è molto utilizzato», ha dichiarato il tycoon, specificando che di tanto in tanto si fa «pagare con la valuta digitale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE