Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA«Ci sono segnali» di ripresa economica per il 2024

26.02.24 - 17:42
Christine Lagarde si attende un rallentamento dell'inflazione
keystone-sda.ch / STF (OLIVIER MATTHYS)
Fonte Ats Ans
«Ci sono segnali» di ripresa economica per il 2024
Christine Lagarde si attende un rallentamento dell'inflazione

BRUXELLES - «Dopo un'espansione del 3,4% nel 2022, l'attività economica dell'area euro è stata debole nel 2023, con una crescita del Pil reale stagnante nell'ultimo trimestre. Tuttavia, ci sono sempre più segnali di un'inversione di tendenza e alcuni indicatori prospettici indicano una ripresa nel corso dell'anno». È quanto ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde intervenendo alla Plenaria dell'Eurocamera.

«Il processo disinflazionistico in atto dovrebbe continuare, il consiglio direttivo deve essere fiducioso che ci condurrà in modo duraturo al nostro obiettivo del 2%. Continueremo a seguire un approccio dipendente dai dati per determinare il livello e la durata appropriati della restrizione», ha aggiunto Lagarde.

Secondo la presidente della Bce, «in prospettiva, ci aspettiamo che l'inflazione continui a rallentare, poiché l'impatto dei passati shock al rialzo si attenua e le condizioni di finanziamento restrittive contribuiscono a far scendere l'inflazione». Poi ha puntato la sua analisi sullo strumento principale per ridurre l'inflazione. «L'obiettivo principale della Bce è garantire la stabilità dei prezzi - ha ribadito - su questo non ci sono dubbi. Noi dobbiamo tenere sotto controllo questa inflazione che colpisce in modo diseguale i nostri cittadini. I servizi che possiamo rendere ai meno privilegiati è proprio ridurre l'inflazione. E lo strumento principale che possiamo utilizzare è il tasso di interesse».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE