Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAResilienza informatica, la Bce svolgerà un ampio stress test

03.01.24 - 15:44
Il test sarà condotto nel corso dell'anno su 109 istituti per valutare la risposta in caso di cyber attacchi
Depositphotos (claudiodivizia)
Fonte ats
Resilienza informatica, la Bce svolgerà un ampio stress test
Il test sarà condotto nel corso dell'anno su 109 istituti per valutare la risposta in caso di cyber attacchi

FRANCOFORTE - Nel 2024, la Banca centrale europea (Bce) condurrà uno stress test sulla resilienza informatica di 109 banche. Fra queste, 28 saranno sottoposte a una verifica più dettagliata.

Lo annuncia la Bce in un comunicato, spiegando che la prova «valuterà il modo in cui le banche rispondono e si riprendono da un attacco informatico, piuttosto che la loro capacità di prevenirlo».

«Nello scenario dello stress test - si legge - l'attacco informatico riesce a interrompere le operazioni commerciali quotidiane della banca. Le banche testeranno quindi le misure di risposta e di recupero, compresa l'attivazione di procedure di emergenza e piani di emergenza e il ripristino della normale operatività. Le autorità di vigilanza valuteranno successivamente in che misura le banche potranno far fronte a tale scenario».

Il test «non avrà alcun impatto patrimoniale tramite le linee guida del Pillar 2, che sono una raccomandazione specifica per le banche in aggiunta ai requisiti obbligatori», ma «le conoscenze acquisite verranno utilizzate per la più ampia valutazione di vigilanza nel 2024. Le autorità di vigilanza discuteranno i risultati e le lezioni apprese con ciascuna banca nell'ambito del processo di revisione e valutazione prudenziale del 2024, che valuta il profilo di rischio individuale di una banca. I principali risultati dell'esercizio saranno comunicati nell'estate del 2024».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE