Cerca e trova immobili

BCE«Non c'è ragione per un ulteriore rialzo dei tassi»

05.10.23 - 20:53
Sono le parole di Francois Villeroy de Galhau, membro del board della Banca centrale europea
Depositphotos (Ale_Mi)
Fonte Ats ans
«Non c'è ragione per un ulteriore rialzo dei tassi»
Sono le parole di Francois Villeroy de Galhau, membro del board della Banca centrale europea

FRANCOFORTE - Il governatore della Banca di Francia e membro del board della Banca centrale europea Francois Villeroy de Galhau ritiene che la Bce abbia concluso il suo ciclo rialzista. «Oggi penso che non ci sia ragione per un ulteriore rialzo dei tassi», ha detto in un'intervista ad Handelsblatt.

«C'è un sacco di dibattito in merito al picco dei tassi: invece dovremmo parlare di un plateau e resteremo su questo plateau tutto il tempo che sarà necessario», ha spiegato.

Villeroy ha sottolineato che dopo l'ultima stretta della Bce si sono visti «buoni» numeri sull'inflazione mentre l'aumento dei costi di finanziamento a lungo termine è stato «eccessivo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Carl68 6 mesi fa su tio
Qualcuno finalmente inizia ad accorgersi del disastro e il devastante numero di crediti inesigibili che si sta accumulando inizia realmente a spaventare le banche locali e centrali. I tassi d’interesse triplicati o quadruplicati in poco più di un anno stanno creando un enorme disastro finanziario ai piccoli e medi proprietari e imprenditori. Se FED, BCE e C. non corrono urgentemente e molto velocemente ai ripari, la crisi dei sub prime del 2008 sembrerà una passeggiata di salute!!! Sarò forse un po’ pessimista, ma…. Occhio BNS!! Fissate subito un tasso fisso al massimo x tutti a 2% x 10 anni e.. stringere i denti!!!! Altrimenti prepariamoci al peggio cioè al drammatico fallimento del sistema bancario. In USA Silicon Valley Bank e First Repubblic sono fallite miseramente solo poche settimane fa. Per non parlare del CS di pochi giorni fa!!!! I rendimenti dei decennali americani ed europei sono ai massimi da oltre 10 anni. Lo S&P 500 ha perso più del 5 % in pochi giorni… E l’oro ha perso quasi l11% in 5 mesi. Fame urgente di cash da parte delle grandi banche. Lo ripeto. Sarò pessimista ma mi sembra che non serva altro da dire!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE