Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA«Non possiamo dire che ora siamo al picco dei tassi»

14.09.23 - 16:24
L'aumento odierno di un quarto di punto potrebbe non essere l'ultimo, in futuro «dipenderà dai dati»
keystone-sda.ch / STF (Michael Probst)
Fonte Ats Ans
«Non possiamo dire che ora siamo al picco dei tassi»
L'aumento odierno di un quarto di punto potrebbe non essere l'ultimo, in futuro «dipenderà dai dati»

FRANCOFORTE - «Non possiamo dire che ora siamo al picco dei tassi»: lo ha affermato la presidente della Banca centrale europea (Bce) Christine Lagarde nella conferenza stampa, rispondendo a domanda dei giornalisti. In precedenza la 67enne aveva ribadito che le future decisioni dipenderanno dai dati e aveva riletto il comunicato ufficiale.

Il livello dei tassi «ha due modi per essere determinato: deve essere sufficientemente restrittivo e per un tempo abbastanza lungo». «Non abbiamo discusso del tempo, siamo dipendenti dai dati. Dobbiamo testare la nostra valutazione di oggi in base alle stime future», ha affermato. La presidente ha quindi citato un'opera teatrale: «Una porta deve essere aperta o chiusa, ma questo è teatro».

«Questo ciclo di rialzi si sta trasmettendo in modo molto più rapido rispetto al precedente», ha chiosato. La trasmissione della politica monetaria in questa fase è «estremamente rapida e si riflette nei volumi dei prestiti a imprese e famiglie», ha aggiunto.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rik830 7 mesi fa su tio
Fallimento totale ….

SGW 7 mesi fa su tio
Ma è così difficile comprendere che il danno che sta creando questa politica scellerata di combattere l’inflazione, sta creando più danno dell’inflazione stessa 😡

Lux Von Alchemy 7 mesi fa su tio
Vivere in una realtà disconnessa dalla stragrande maggioranza della gente. Un “lavoro” ingrato che alimenta più danni di quanti millanta di risolvere.

UtenteTio 7 mesi fa su tio
I ricchi o meglio stra, che parlano di povertà mi fa sempre ridere!
NOTIZIE PIÙ LETTE