Cerca e trova immobili

ARGENTINA Glencore rileva una miniera d'oro per 475 milioni di dollari

31.07.23 - 16:02
La miniera in questione ha riserve di rame valutate a 5,4 milioni di tonnellate nonché oro per 7,4 milioni di once
Depositphotos (robertohunger)
Fonte ATS ANS
Glencore rileva una miniera d'oro per 475 milioni di dollari
La miniera in questione ha riserve di rame valutate a 5,4 milioni di tonnellate nonché oro per 7,4 milioni di once

SAN FERNANDO DEL VALLE - Glencore si assicura il pieno controllo di una miniera di rame e oro situata nella provincia di Catamarca, in Argentina: per 475 milioni di dollari (413 milioni di franchi) il colosso elvetico delle materie prime rileva la quota del 56% fin qui detenuta dalla società Pan American Silver Corp.

Glencore diventa così l'unico proprietario del progetto MARA, ha indicato oggi l'azienda con sede a Baar (ZG). La transazione dovrebbe essere conclusa nel terzo trimestre. In precedenza, nell'ottobre 2022, Glencore aveva aumentato la propria partecipazione al 44% acquistando una quota di poco inferiore al 19%. Oltre al prezzo d'acquisto pattuito, Glencore verserà a Pan American Silver Corp un contributo di profitto dello 0,75% sul rame.

Secondo Glencore la miniera in questione ha riserve di rame valutate a 5,4 milioni di tonnellate nonché oro per 7,4 milioni di once. Una volta avviata l'estrazione, il gruppo prevede di produrre oltre 200'000 tonnellate di rame all'anno sull'arco di un decennio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Parole Sante 9 mesi fa su tio
Rivelo un errore...

vox_scriptum 9 mesi fa su tio
la glenncore è ora che risarcisca la fuoriuscita di greggio nell’ oceano, inoltre è una delle aziende, che inquina di piú al mondo…

Pianeta Terra 9 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Ma la passeranno sempre liscia

mario1950 9 mesi fa su tio
rilevare o rilevare? tio: tutto ok?

Pippo70 9 mesi fa su tio
Risposta a mario1950
Rilevare o rivelare😏

Pianeta Terra 9 mesi fa su tio
Un azienda Svizzera che è proprietaria di una miniera in Argentina. Ma gli Argentini si lasciano portar via così quello che potrebbe renderlo un po’ più ricchi?

Brasil63 9 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
L'Argentina è fallita almeno 3 volte. É mantenuta in vita artificialmente dal FMI. Ma sono campioni del mondo nel calcio e tutto va bene.....
NOTIZIE PIÙ LETTE