Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABanche europee pronte ad affrontare una grave recessione

28.07.23 - 20:30
Gli stress test condotti da Eba e Bce hanno dato risultati incoraggianti
Depositphotos (blurAZ1)
Fonte Chiara De Felice, Ansa
Banche europee pronte ad affrontare una grave recessione
Gli stress test condotti da Eba e Bce hanno dato risultati incoraggianti

FRANCOFORTE - Le banche europee sono pronte a sopportare una grave recessione, un'inflazione molto alta per tre anni, disoccupazione che schizza e un crollo dei prezzi dell'immobiliare. È incoraggiante, in particolare per gli istituti di credito italiani, il risultato degli stress test condotti dall'Autorità bancaria europea (Eba) e dalla Banca centrale europea (Bce) su 98 istituti vigilati, grandi e medi.

Nel complesso le banche possono affrontare senza grossi problemi lo scenario più avverso di sempre, ipotizzato dalle autorità dopo che il Covid-19 e la guerra in Ucraina hanno reso più concreti rischi nemmeno immaginabili prima di allora. Soltanto tre banche, di cui non si rendono noti i nomi, hanno deluso e finirebbero sotto i livelli minimi di capitale se si verificassero gli scenari di crisi.

Lo scenario - L'esercizio ha ipotizzato tre anni di grave stress economico: un calo del prodotto interno lordo (Pil) del 6%, un'inflazione molto al di sopra dello scenario di base (di 3 punti nel 2023, 1,9 nel 2024 e 1,5 nel 2025), un aumento della disoccupazione del 6,1%, e un crollo dei prezzi dell'immobiliare (21% per quelli residenziali e 29% per quelli commerciali). In questo caso il coefficiente Cet1, la misura chiave della solidità finanziaria di una banca, si ridurrebbe solo di 4,8 punti, calando al 10,4%. Un calo meno profondo dei precedenti stress test.

Per la Bce è la dimostrazione che «il miglioramento della qualità degli asset e della redditività hanno aiutato le banche a rimanere resilienti in un contesto fortemente avverso». Anche per l'Eba è il sintomo di «una posizione di capitale solida che permette alle banche di affrontare il deterioramento patrimoniale causato» dalle condizioni avverse. Gli stress test di Eba e Bce hanno coinvolto 57 banche sistemiche, cioè quelle più grandi, e 41 di medie dimensioni. Insieme rappresentano circa l'80% delle attività totali del settore bancario nell'area dell'euro.

Soddisfatte le italiane che, nella media complessiva, riportano livelli di capitale maggiori di Francia e Germania nello scenario più severo. In particolare mostrano un calo dell'indice di capitale all'11,5% (11,6 nel campione di Bce che è allargato a istituti di minore dimensione) per tutti gli anni 2023-2025. Le banche tedesche invece scenderebbero al 10,6% nel 2023 e al 9,59% nel 2025. Le francesi al 10,5% quest'anno per finire al 9,15% nel 2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lemmy 9 mesi fa su tio
Com’era? Russia isolata? Mentre loro fanno utili su utili e accordi commerciali con mezzo mondo, noi andiamo in grave recessione e falliamo! Complimenti!

prophet 9 mesi fa su tio
Speriamo i modelli di calcolo siano gli stessi per la valutazione di credit suisse…

fgreto 9 mesi fa su tio
Rubano solo soldi alla gente.

fgreto 9 mesi fa su tio
Metteteli sotto il cuscino è meglio.

Brasil63 9 mesi fa su tio
Anche il CS poteva resistere a tutto.....neh.

Voilà 9 mesi fa su tio
Quand'è che gli economisti hanno azzeccato una previsione?

Meck1970 9 mesi fa su tio
Evviva le banche .......
NOTIZIE PIÙ LETTE