Cerca e trova immobili

STATI UNITIScatta l'asta per la Silicon Valley Bank

12.03.23 - 21:54
Le autorità non escludono la possibilità di assicurare tutti i depositi per evitare un effetto domino.
AFP
Fonte ATS ANS
Scatta l'asta per la Silicon Valley Bank
Le autorità non escludono la possibilità di assicurare tutti i depositi per evitare un effetto domino.

NEW YORK - Le autorità americane lavorano per trovare un possibile acquirente per Silicon Valley Bank. Dietro le quinte sarebbe stata organizzata un'asta e la scadenza per la presentazione delle offerte sarebbe nella tarda serata svizzera, così da concedere tempo per un piano B qualora la vendita non dovesse andare a buon fine.

Secondo quanto riportato dai media americani, le banche regionali potrebbero essere le protagoniste dell'asta, il cui primo round si sarebbe chiuso alle ore 14.00 locali, le 19.00 in Svizzera. Non è comunque escluso che la scadenza possa essere posticipata per consentire a un maggior numero di istituzioni finanziarie di farsi avanti.

La Fed e la Fdic - la Federal Deposit Insurance Corp - stanno valutando nel frattempo la possibilità di assicurare tutti i depositi presso Silicon Valley Bank per smorzare i timori di contagio. Lo riporta Cnbc citando alcune fonti.

La Fdic potrebbe assicurare tutti i depositi di Svb ricorrendo all'"eccezione per il rischio di sistema", una regola usata nel 2008 che consente al governo di ripagare anche i depositi non assicurati nel caso in cui non farlo presenti serie conseguenze negative per l'economia e la stabilità finanziaria.

Ma invocare l'eccezione richiede il superamento di diversi ostacoli: il segretario al Tesoro in consultazione con il presidente, la Fdic e la Fed devono tutte accettare la decisione. Per la Fed, secondo gli esperti, ottenere i due terzi dei consensi nel suo board comunque non è facile.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE