Cerca e trova immobili

INFLAZIONEInflazione come negli anni '70: «Improbabile»

11.02.23 - 11:40
Tuttavia la Bce resta sull'attenti: «Pronti ad agire se dovessero comparire segnali di una spirale salari-prezzi»
Depositphotos (AndreyPopov)
Fonte Ats ans
Inflazione come negli anni '70: «Improbabile»
Tuttavia la Bce resta sull'attenti: «Pronti ad agire se dovessero comparire segnali di una spirale salari-prezzi»

COVENTRY - Il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco non crede che «l'area dell'euro possa sperimentare la lunga persistenza dell'inflazione osservata in molti paesi durante gli anni 70».

«Penso che sia molto improbabile non solo per i sostanziali miglioramenti della politica monetaria, ma anche e soprattutto per i numerosi cambiamenti strutturali che si sono realizzati nelle nostre economie da allora», ha affermato il 73enne in un intervento al Warwick Economics Summit - una conferenza organizzata a Coventry (GB) - dal titolo "Politica monetaria e ritorno dell'inflazione".

La Banca centrale europea (Bce) è comunque pronta ad agire. «Se dovessero comparire segnali di una spirale salari-prezzi e le aspettative di inflazione diventassero insufficientemente ancorate, un ulteriore e significativo inasprimento della politica monetaria sarebbe certamente giustificato».

«L'estrema incertezza in cui ci troviamo implica inevitabilmente, per il momento, un costante inasprimento della politica monetaria per evitare la possibilità di rilevanti effetti indiretti nell'Eurozona», ha proseguito il successore di Mario Draghi alla testa della banca centrale italiana. «La stessa incertezza suggerisce anche di muoversi gradualmente e prudentemente, con i tassi ufficiali che continuano a salire in un modo progressivo ma misurato, sulla base dei nuovi dati e del loro uso nella valutazione dell'outlook sull'inflazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 1 anno fa su tio
Improbabile come i tassi ipotecari avevano detto la stessa cosa pure il tasso di cambio fa schifo doveri riportarlo a 1,25 così ci saranno meno immigrati attirati par il cambio vantaggioso a oltranza
NOTIZIE PIÙ LETTE