Cerca e trova immobili

METALLI PREZIOSIInvestire in oro e argento: da settembre a oggi + 28% sul prezzo per oncia

06.12.22 - 15:00
Da settembre (1622USD) a dicembre (1802USD) l'oro è cresciuto di quasi 200 dollari l’oncia, mentre l'argento segna un +28%
Reuters
Investire in oro e argento: da settembre a oggi + 28% sul prezzo per oncia
Da settembre (1622USD) a dicembre (1802USD) l'oro è cresciuto di quasi 200 dollari l’oncia, mentre l'argento segna un +28%

LUGANO - Oro e argento - si sa - sono sogno e incognita, croce e delizia, per tanti risparmiatori. Abbiamo fatto qualche conto per fare il punto della situazione: dopo gli ultimi consistenti apprezzamenti, l'oro è a + 5.55% in un solo mese e l'argento +7%.

La "caccia all'oro" delle banche centrali - Il 9 novembre abbiamo dato notizia dell'anno record per quanto riguarda la "caccia all’oro" delle banche centrali sparse per il mondo. Avevamo poi indicato il raggiungimento del cruciale "break level" a 1700 dollari l’oncia, sottintendendo tra le righe, un possibile e probabile apprezzamento del metallo giallo, e così è stato. Ma cosa succede oggi?

Oro, prezzo e andamento - Da settembre (1622USD) a dicembre (1802USD) i prezzi dell’oro sono aumentati di quasi 200 dollari l’oncia. Mentre scriviamo, il prezioso viene scambiato a oltre 1770 dollari, con un andamento di +1,7% nella settimana e + 5,55% in un mese. Ma la cosa interessante è che non si è ancora scatenata una corsa agli ETF* (exchange-traded funds) che, visti i dati appena accennati, dovrebbe poter essere oggi comprensibile. E questo è davvero curioso, perché con prezzi all’insù si dovrebbe assistere a un mercato deciso all’acquisto. A questo punto la domanda sorge spontanea: cosa potrà accadere quando anche gli investitori saranno rialzisti? Assisteremo a un nuovo boom del prezzo dell’oro? Difficile, anzi impossibile dare una risposta certa, dato che come tutti i mercati, anche (e soprattutto) quello dei metalli preziosi sono soggetti a forte manipolazione.

Argento, il sentimento - Quanto all’argento, il suo valore ha registrato un apprezzamento, dallo scorso settembre (minimo a 17,56 dollari l’oncia) a oggi (22,6 dollari questa mattina), di oltre il 28%. In un mese, il metallo speculativo per eccellenza - che può renderti ricco o rovinarti - fa segnare un +7%. Mentre oggi registra un + 4,7%. Quali le considerazioni? Anche per l’argento il sentimento degli investitori - secondo diversi "daily index" del settore - sembra essere ancora ribassista, almeno fino a metà dicembre. E anche qui ci chiediamo, essendo già in una situazione di apprezzamento del metallo grigio, cosa potrà succedere al prezzo se e quando i traders si orienteranno all’acquisto.

 


* ETF: è un tipo di fondo d'investimento e prodotto negoziato in borsa. Sono simili in molti modi ai fondi comuni d'investimento, tranne per il fatto che gli ETF vengono acquistati e venduti da altri proprietari durante il giorno in borsa, mentre i fondi comuni vengono acquistati e venduti dall'emittente in base al loro prezzo a fine della giornata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
ma quante prese per il c....lo

Equalizer 1 anno fa su tio
Ma qualcuno li legge i grafici prima di scrivere certe str....te? https://boerse.raiffeisen.ch/it-ch/metallipreziosi/dettaglio/x1000.gauzchffpd1.rchp

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
già investire è difficile , figurasi farlo seguendo le " dritte " di Tio ;)
NOTIZIE PIÙ LETTE