Cerca e trova immobili

STATI UNITIUsa più vicini alla confisca degli asset russi

31.01.24 - 18:10
Approvata legge per la confisca degli asset congelati a favore dell'Ucraina, in attesa di ratifica da Senato e Camera.
Afp
Fonte ats ans
Usa più vicini alla confisca degli asset russi
Approvata legge per la confisca degli asset congelati a favore dell'Ucraina, in attesa di ratifica da Senato e Camera.

WASHINGTON - Una commissione del Senato americano ha approvato una legge che prepara il terreno alla confisca degli asset russi congelati per consegnarli all'Ucraina, un progetto di cui si discute da mesi a Washington.

La commissione per le Relazioni Estere ha votato con 20 voti favorevoli e 1 contrario la legge per la ricostruzione della prosperità e delle opportunità economiche (Repo) dell'Ucraina, un provvedimento senza precedenti che deve comunque essere approvato dal Senato e dalla Camera prima di finire sulla scrivania di Joe Biden.

Lo scorso dicembre era emerso che gli Stati Uniti e l'Europa stavano valutando l'uso di 300 miliardi di dollari di asset russi congelati nei Paesi occidentali per aiutare Kiev.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anonymo0224 2 mesi fa su tio
Ennesima fesseria di un paese che bada solo ai propri interessi ed a colonizzare il mondo....

Vinnie 2 mesi fa su tio
Era ora che si decidessero, ma quanto cav. olo ci vuole a confiscare sti beni. Bisogna inizia a punirli da qualche parte.

Kyke 2 mesi fa su tio
Una mossa scellerata! Come creare un precedente e far perdere la già poca fiducia nel sistema finanziario globale.cosa faranno stati come Cina o Arabia Saudita che hanno asset importanti negli Stati Uniti in Europa? Lasceranno il loro asset nelle banche europee o si affetteranno a ritirarli, conosci che gli Stati Uniti possono inventarsi qualsiasi regola e sottrargli i soldi se gli viene il capriccio? Comunque non penso che confischeranno mai i 300 miliardi della banca centrale russa.sarebbe davvero un colpo al sistema finanziario dominato dall’Occidente, ed solo si fiderebbe più.

Kyke 2 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
E chiaro che sarebbe anche un atto disperato degli Stati Uniti, e dell’Europa, che non hanno più soldi per finanziare la guerra in Ucraina. Che secondo loro doveva mandare il fallimento alla Russia, innescare un cambio di regime, e mandare a pezzi la Russia. Cosa che puntualmente non è accaduta!

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Finché non invadono altri paesi , i mega ricchi di Cina ed Arabia Saudita possono dormire sonni tranquilli. Anzi, una misura del genere puo funzionare da deterrente: fai anche tu così e sai cosa ti aspetta, poi forse le elite di quei paesi accetteranno meno passivamente certe decisioni dei loro governi.

Mat78 2 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Eviteranno se non altro di calpestare bellamente il diritto internazionale...altrimenti sanno quali saranno le conseguenze. La stato russo non ha problemi con la mafia, è la mafia ad avere lo stato russo. Quindi tutte ste remore per uno stato canaglia non me le farei.

Kyke 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Non penso che Cina Arabia Saudita e compagnia bella la vedano come la vedi tu. Secondo il loro punto di vista è che non bisogna fare arrabbiare i capricciosi dell’Occidente perché sono quelli che rubano i soldi, e non devi fare qualcosa di sbagliato sono in grado anche di inventarsi qualsiasi scusa.questo è il loro punto di vista.quello che dato tu è il punto di vista occidentale. Nessuno esperto del settore, consiglia questa mossa, anzi tutte le banche centrali lo sconsigliano caldamente. Sarebbe veramente una zappa sui piede per gli incidentali, e accelererebbero il processo di allontanamento tra occidente e quello che viene chiamato sud globale.voglio vedere se hanno il coraggio di rubare, perché di questo si parla e gli asset russi.voglio vedere cosa farà l’Europa, perché la maggior parte degli asset russi si trova in Europa. Voglio vedere se questa volta seguiranno i voleri dettami dello zio Sam, che fino adesso gli ha portati soltanto sventura

medioman 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ma questo non vale per Israele

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Rubano soldi? La Russia rompe l'Ucraina, la Russia paga l'Ucraina, questo è. Altrimenti dimmi in quale altro modo sarà possibile in futuro imporre alla Russia un risarcimento? Ovviamente, che sia una questione delicata a livello legale non lo metto in dubbio. Peraltro si tratta di denaro che non appartiene ad un pinco pallino qualsiasi, ma ad oligarchi e mega ricchi, in zona Putin. Denaro che puzza già dalla fonte , visto come l'ha ottenuto questa gente negli anni 90 e successivi con la caduta dell'URSS. In Svizzera se non ricordo male solo ca. 7-8 miliardi su 200 sono stati confiscati. Quindi la stragrande maggioranza dei russi può dormire sonni più o meno tranquilli.

Kyke 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
A prescindere dal fatto che la Russia ha invaso l’Ucraina, è comunque un furto, che va contro le leggi internazionali.come ho già detto questo minerebbe di molto la fiducia nel sistema finanziario globale.Arcadia, il sud globale non si fida dell’Occidente, non si è mai fidato e non penso che si fiderà mai dell’Occidente. la Cina possiede quasi 1 trilione di dollari in buoni del tesoro americano, e da un anno a questa parte li sta vendendo, a decine di miliardi alla volta, stessa cosa stanno facendo i paesi come la Arabia Saudita.tra Cina e Stati Uniti c’è una grande questione che è Taiwan, io non dico chi ha ragione, ma se gli Stati Uniti dovessero sequestrare gli asset russi, non penso che la Cina starebbe lì a guardare, e come prima cosa si libererebbe definitivamente del trilione di buoni del tesoro americano. E questo sarebbe un grandissimo problema per gli Stati Uniti, che già hanno un debito pubblico stratosferico di 34 trilioni. farebbero ancora più fatica a finanziare il loro debito pubblico.perché nessuno comprerebbe più i loro buoni del tesoro, oppure interessi per questi salirebbero di molto. Inoltre la Russia ha già una lista, con tutti gli asset occidentali in Russia, ed è pronta a sequestrarli. Come ho già detto sarebbe un precedente pericolosissimo.perché chi è che decide se un paese ha sbagliato non sbagliato, chi decide se sequestrare i beni di un paese? Il diritto internazionale non ci dice niente su tutto ciò, se non il fatto che è illegale. Disclaimer. Questa è soltanto la mia opinione, non sono un economista, ma mi sono informato sulla questione.

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Tranquillo che i soldi ci sono, l'Europa ha pronto un pacchetto da 50 miliardi, non fosse per quel somaro di Orban che fa ostruzione..

Kyke 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Con 50 miliardi però non vanno da nessuna parte.anche se quell’orbo di un orban non facesse ostruzione

Disà 2 mesi fa su tio
belle le faccine arrabbiate probabilmente pensano che i soldoni russi debbano venire in svizzera e renderli oligarchi per osmosi 😂

Aaahhh 2 mesi fa su tio
Che il nostro governo si affretti a riportare in patria ogni nostro avere custodito li

Roggino 2 mesi fa su tio
Un piccolo acconto per i danni causati.

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Giusto, denaro da utilizzare per indennizzare l'Ucraina. Lo stesso dovremmo fare noi.

Cricchetto 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Bravo creiamo un precedente. La prossima volta che i cowboy ricatteranno la Svizzera (già vissuto + volte in passato) ci porteranno via i nostri soldoni depositatibsu territorio americano.....bene prepariamoci a piantare le patate in giardino

tulliusdetritus 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Pensa un po’ che bello se un giorno il governo ti vuota il conto in banca perché hai il colore sbagliato del passaporto

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Non c'entra nulla il passaporto. Nel senso che gli assets bloccati non riguardano tutti i cittadini russi, ma solo quelli collusi col Cremlino. Non sono i piccoli pesci a rimetterci ma persone estremamente abbienti, che tra l'altro hanno goduto di fortune immeritate visto come le hanno ottenute. Io lavoro con alcuni clienti russi, non legati a Putin, e il loro denaro non è confiscato ed è liberamente utilizzabile, nei limiti delle sanzioni che riguardano soprattutto il flusso da e verso la Russia.

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Risposta a Cricchetto
Tranquillo che il denaro di gente come noi non lo toccano, mica confiscano a tutti, ci vogliono criteri ben precisi e la nazionalità o il domicilio tuo non sono criteri decisivi. Peraltro se tu avessi da tempo denaro negli US probabilmente non sarebbe nemmeno dichiarato al fisco CH, quindi al massimo è mamma Elvezia che ti fa la festa se ti scopre 😄

tulliusdetritus 2 mesi fa su tio
Ah beh, oltre che criminale è anche un atto astutissimo: così la Russia andrà a riprendersi i propri soldi direttamente a Kiev. O vuoi vedere che è proprio quello che sperano i ladri a stelle e strisce, così da avere la scusa per tenersi il bottino?

Roggino 2 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
La famosa Kiev dove dovevano arrivarci e conquistarla in 2 settimane?! 🤭

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
L'operazione militare speciale (non si parla di guerra) doveva neutralizzare l'Ucraina in poche settimane, come mai sono ancora in attività?

opinione44 2 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
L’atto criminale mi pare sia un altro, ovvero l’invasione e occupazione di un paese sovrano a partire dal 2014 con pretesti assurdi, beneficiando anche della poca attenzione / interesse della comunità internazionale. Spero si vada in questa direzione e il resto dei paesi democratici a seguire. Meglio tardi che mai.

tulliusdetritus 2 mesi fa su tio
Risposta a opinione44
Il fatto che per te siano assurdi non vuol dire che lo siano per davvero. Poca attenzione della comunità internazionale? Dov’eri in questi ultimi due anni? Non si fa altro che parlare di Ucraina e di Nazisniffolo!

tulliusdetritus 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Perché così sta vuotando gli arsenali europei, e adesso che sono quasi vuoti andrà a completare quanto aveva in mente prendendosi Odessa e tagliando così tutti gli accessi al Mar Nero a quello che resterà dell’Ucraina (dopo che Polonia, Romania ed Ungheria si saranno a loro volta presi la loro parte di territorio ucraino)

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Motivo in più per isolare il dittatore di Mosca e favorire l'entrata nella NATO all'Ucraina e creare una cortina militarizzata per difendere le democrazie europee.

tulliusdetritus 2 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Dove erano già arrivati dopo due settimane, ma da cui si sono ritirati dopo i colloqui di Istanbul con Zelensky, che aveva accettato le condizioni dei Russi a patto che loro non entrassero a Kiev. Poi intervenne il diversamente sobrio Johnson e impose a Kiev di rifiutare quanto già concordato coi Russi e di continuare a combattere fino ad esaurimento della disponibilità di soldati. Così, tanto per chiarirti le tue idee che come sempre sono poche ma ben confuse
NOTIZIE PIÙ LETTE