Cerca e trova immobili

RUSSIA / NATORussia-Nato, «escalation di guerra entro l'estate del 2025»

15.01.24 - 11:15
Un documento segreto del Ministero della Difesa tedesco svela il possibile percorso verso il conflitto. Lo rivela il quotidiano "Bild"
Afp
Fonte ats ans
Russia-Nato, «escalation di guerra entro l'estate del 2025»
Un documento segreto del Ministero della Difesa tedesco svela il possibile percorso verso il conflitto. Lo rivela il quotidiano "Bild"

BERLINO - Un «documento segreto» del Ministero della Difesa tedesco che delinea nel dettaglio un possibile «percorso verso il conflitto» tra la Russia e la Nato viene rivelato sul proprio sito dal Bild, il popolare ma informato quotidiano tedesco.

«Mese per mese e con una precisa localizzazione, vengono descritte le azioni russe e occidentali che culmineranno nel dispiegamento di centinaia di migliaia di soldati della Nato e nell'imminente scoppio della guerra nell'estate del 2025», scrive il giornale sintetizzando il documento "Classified - For Official Use Only".

Un portavoce del ministero, senza commentare nello specifico, ha detto al Bild che «considerare diversi scenari, anche se sono estremamente improbabili, fa parte dell'attività militare quotidiana, soprattutto nell'addestramento».

L'avvicinamento al conflitto diretto
Lo scenario tracciato dalla Bundeswehr, le Forze armate tedesche, si intitola "Alleanza di difesa 2025" e inizia nel febbraio 2024 con un richiamo in servizio di altri 200'000 militari da parte della Russia, seguito da «un'offensiva di primavera - sostenuta dal vacillante sostegno occidentale a Kiev - con importanti successi entro il giugno».

A luglio «pesanti attacchi informatici e altre forme di guerra ibrida, soprattutto nella regione baltica, portano a sempre nuove crisi», con l'istigazione russa di proprie minoranze etniche sul Baltico: ci sono scontri usati come pretesto per lanciare una manovra su larga scala detta "Zapad 2024" con «50'000 soldati nella Russia occidentale e in Bielorussia a partire da settembre», sintetizza Bild fuori di virgolette.

Il "Corridoio di Suwalki" e il giorno X
Secondo il documento, l'obiettivo del Cremlino è conquistare il "Corridoio di Suwalki", lo stretto passaggio terrestre polacco-lituano tra la Bielorussia e Kaliningrad: sempre secondo lo scenario, dal dicembre 2024 ci sarebbe un "conflitto di confine" proprio mentre "gli Stati Uniti potrebbero essere più o meno senza leader per qualche settimana" in seguito a una possibile sconfitta elettorale di Joe Biden.

Nello scenario nel maggio 2025, la Nato decide «misure di deterrenza credibile» per prevenire un attacco russo al Suwalki Gap e, in un «giorno X», ordina il dispiegamento di 300'000 soldati, tra cui 30'000 soldati della Bundeswehr, per confrontarne più di 200 mila russi: «Se la Russia verrà dissuasa dal dispiegamento della Nato, nello scenario da esercitazione rimane una questione aperta», scrive il quotidiano tedesco.

Per Dmitry Peskov «sono bufale»
Il Bild «non esita a scrivere bufale, quindi preferirei non commentare». Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha risposto a chi gli chiedeva una reazione a quanto rivelato dai giornalisti tedeschi.

Iniziate in Lettonia le esercitazioni Nato, "Furious Wolf 24
Infine, sono cominciate oggi e dureranno fino al 19 gennaio nelle province di Adazi e Sigulda, in Lettonia, le esercitazioni "Furious Wolf 24", organizzate dalle forze aeronautiche della brigata di fanteria meccanizzata della Nato.

Alle esercitazioni, aventi come scopo un miglioramento del coordinamento delle azioni aeree dell'Alleanza atlantica, parteciperanno forze armate provenienti da Stati uniti, Cechia, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Norvegia e Germania.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Speriamo non succeda , ma di Putin non ci si può più fidare. Aveva negato la guerra in Ucraina fino all'ultimo giorno e i fedelissimi nei vari blog a irridere "tutta propaganda americana". Poi è iniziata davvero la guerra... Guardando la cartina di capisce facilmente quanto potrebbe essere importante per Putin possedere quel territorio che parte da Kaliningrad (Russia) giù per parte della Polonia , Bielorussia e Ucraina. Un "cuscinetto" di sicurezza per le sue paranoie antioccidentali.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Appunto per quello gli esperti militari NATO hanno preparato le esercitazioni di uno scenario plausibile anche se poco probabile, vista la pochezza e le gravi carenze dell’armata brancaleone ..

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
D'accordo con quel che dici. Tra il dire e il fare anche Putin ha le sue grandi gatte da pelare. Però non sottovaluto chi è disposto a portare il proprio paese all'inferno per raggiungere gli obiettivi militari.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Pazzo si ma scemo no… lo sa che non ha nessuna speranza.. in Ucraina pensava di sostituire Zelensky con un suo fantoccio nel giro di una o due settimane.. ma era stato mal consigliato dalla sua élite militare che sopravvalutava le sue forze e sottostimava quelle ucraine. Il fallito Blitz di Hostomel e l’incapacità di arrivare a Kiev gli hanno aperto gli occhi quando ormai era tardi e così ha cambiato piani e ha cercato di salvare la faccia con altri obiettivi… no non credo faranno mai qualcosa di simile. Non sono in grado

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope, vero, ma nonostante tutto, noi non conosciamo che una parte del disegno. Idem i Media. Per quel che ne sappiamo Putin può essere disposto ad immolare il popolo, che a quanto pare crede ancora molto in lui. La grandezza della Russia al prezzo di molti caduti. In questi due anni ha cercato di convincerli che la guerra fosse giusta ed è possibile che abbia insinuato rabbia nella popolazione e il dubbio che l'Occidente sia davvero il nemico. Considerando il patriottismo dei russi, alla fine .. non escluderei nulla.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Se così sarà… con gli armamenti convenzionali non passa nemmeno la frontiera Bileorussa…

Granzio 3 mesi fa su tio
Ma quante gazzate

CHGordola 3 mesi fa su tio
Alcuni storici come il famoso Alessandro Barbero dicono che probabilmente ci sarà una nuova Guerra Fredda tra USA (Occidente) e Cina / Russia (Oriente) e verrà combattuta in nazioni satellite come è successo durante la vera Guerra Fredda. Che sia l'Ucraina la partenza, Israele-Palestina, ora c'è lo Yemen, poi forse in futuro Taiwan, Corea del Nord. Non è una bella situazione ragazzi... anche perché sarebbe tutto evitabile se le persone imparassero dallo schifo che è successo durante tutto il corso del 900.

SelT 3 mesi fa su tio
È molto probabile che un affronto nato-Russia dichiarato avvenga nel futuro, per la gioia dei nazionalisti Ucraini e per il benessere USA che l’UE segue a ruota. Credo sia giusto rispettare la volontà di autodeterminazione dei popoli e culture. La politica estera occidentale è paradossale e dettata da opportunismo: si sostiene l’indipendenza di Taiwan ma non si considera le volontà separatiste regionali Ucraine. I trattati internazionali sembrano più a uno strumento per permettere la repressione delle minoranze nelle nazioni.

Vincenzo 1960 3 mesi fa su tio
Devono giustificare ciò che non si puo. É incommentabile

Cricchetto 3 mesi fa su tio
no comment.....

leobm 3 mesi fa su tio
Wargames - film anni '80, simulava guerra nucleare. Qui simulano ancora un'altra guerra. Regaliamo a tutti questi qui la play-station magari fanno meno danni.

Braun30 3 mesi fa su tio
A suo tempo queste descrizioni di scenari erano la base usata per le manovre militari, un poco di narrativa, si crea un quadro operativo e ci si muove nello stesso. Strano che cose del genere compaiano sulla stampa. Quante volte abbiamo anche fatto la parte di "rosso".

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
Ma sì non sanno più cosa pubblicare… articoli stupidì 😂🤷‍♂️ io spesso ero un blu 😜

Keope1963 3 mesi fa su tio
Penso di poter dire con una certa sicurezza che l’unico concetto “serio” dell’articolo è quanto ha affermato il funzionario del ministero della difesa «considerare diversi scenari, anche se sono estremamente improbabili, fa parte dell'attività militare quotidiana, soprattutto nell'addestramento». Le esercitazioni di ogni esercito sono preparate a tavolino in modo minuzioso su scenari ipotetici. L’articolo del Bild è pensato per vendere più copie, che Tio l’abbia riportato romanzando non è una sorpresa.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
così insignificanti che oggi sono iniziate le esercitazioni "furious wolf 2024" nei paesi baltici con grosso coivolgimento nato e soprattutto tedesco...

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Appunto lo scenario è l’antefatto di ogni esercitazione

Celoblu 3 mesi fa su tio
La NATO, valletta degli usa, mirano ad impoverire chi abita in Europa, chi ci guadagna? Gli usa in profondo ROSSO.. e con problemi interni rilevanti..

Righe76 3 mesi fa su tio
Basta con questo terrorismo mediatico!! Le cose cambiano radicalmente da un giorno all’altro e qui si parla di escalation da qui al 2025?? Tanto vale che cominciano ad aumentare i costi della vita giusto in previsione di…

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
costi? l' hanno già fatto e continueranno a cavalcare l'onda fino a sfinimento del popolino

Jacko67 3 mesi fa su tio
L’aggressività usa tramite il suo braccio armato dei vassalli (nato) non si fermerà e anche noi come ch ci beccheremo il colpo di ritorno. Sono i governi pilotati che dominano qui, non la gente. Ha più influenza la gioventù persiana sugli ayatollah.

Nicola1987 3 mesi fa su tio
A che ora attacca la Russia?😂😂

Roggino 3 mesi fa su tio
Ma speriamo, così si becca la sua bella batosta e magari rinsavisce un po’ o in Russia rinsavisce qualcuno che lo toglie di mezzo.

Dex 3 mesi fa su tio
Guerrafondai

Nina 3 mesi fa su tio
se vincerà Trump , tutti si calmeranno

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
trump prenderà gli ordini da chi tira le fila come le prende l'attuale gerontopresidente

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Trump ha detto più volte che non finanzierà le armi per l'Ucraina

Tirasass 3 mesi fa su tio
Che terrorismo mediatico. Scopo? Congelare la gente nella paura permanente e renderla manipolabile

s1 3 mesi fa su tio
interessante articolo che esemplifica la sottile manipolazione che tutti i giorni i professionisti dell'informazione sfornano. si parte dalla foto di putin, per passare dal titolo dell'articolo "RUSSIA / NATORussia-Nato, «escalation di guerra entro l'estate del 2025» per poi scoprire che si tratta in realtà di un documento della difesa tedesco che proietta scenari futuri per adeguare la propria situazione e prontezza di risposta che nulla ha a che vedere con la situazione reale (se non forse l'intenzione della nato di escalation del conflitto). intanto comunque la foto di putin è abbinata all'escalation e l'ordine del titolo russia/nato suggerisce la stessa cosa... grazie per il tentativo di manipolazione

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
beh c'è poco da manipolare: Putler (non putin) ha deciso ed effettuato un'invasione di un paese democratico in Europa. Puoi scrivere anche 100mila post su questo forum (per lo più copia-incolla da internet), ma la realtà è questa. Non la cambi

Disà 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
se c è qualcuno che strumentalizza le informazioni per le sue inconcludenti teorie sei prorpio tu 😂

S.L. 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Questi articoli di pseudo giornalisti sono vergognosi. Dovremmo smettere di leggere TIO

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
fa parte della stessa manipolazione mediatica che non dice nulla delle manifestazioni degli agricoltori in germania che hanno da tre giorni imperversano sulle vie di comunicazione e da oggi hanno occupato berlino. ma non se ne sa niente.

Dex 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Fatti reclutare subito. Via al fronte!!!

HenryChinaski 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Ukronazi democratici.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Se guardi il Tagesschau alla ZDF vedrai che danno ampio spazio alla politica interna e anche alle proteste .. si trattori ecc ecc

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
io parlo di quello che fanno vedere in svizzera e italia, niente, 0. in germania è difficile nascondere la valanga di trattori che bloccano le strade e oggi hanno invaso berlino. ma comunque uno evidenzi una cosa chiara e lampante si riesce a trovare sempre una via d'uscita come da commento della regina che nulla ha capito o molto si impegna a non capire quello che ho evidenziato

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ok tutto, ma la tua ossessione ormai giornaliera per i trattori? Ci sei andato a sbattere da piccolo?

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
è arrivato l'altro arguto narcolettico

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Buon Pandoro anche a te

Sem prunt 3 mesi fa su tio
dovrebbe piovere benzina per un mese e poi arriva un fulmine.... guerra risolta.

Bregnoi 3 mesi fa su tio
Talmente segreto che ce l'ha il Bild. Ma va va va

Kyke 3 mesi fa su tio
Sempre belle notizie :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE