Cerca e trova immobili

RUSSIAProtezione delle minoranze, Mosca si smarca

12.01.24 - 15:24
La Russia si svincola dal trattato del Consiglio d'Europa
Depositphotos (xload)
Fonte ats
Protezione delle minoranze, Mosca si smarca
La Russia si svincola dal trattato del Consiglio d'Europa

STRASBURGO - Mosca ha deciso di non essere più vincolata dal trattato del Consiglio d'Europa per la protezione delle minoranze nazionali. Lo rende noto l'organizzazione paneuropea di cui la Russia faceva parte prima di invadere l'Ucraina.

Il comitato preposto a monitorare il rispetto di questa convenzione «deplora» questa decisione anche perché «priva più di 25 milioni di persone appartenenti alle numerose minoranze della Federazione Russa della protezione offerta da questo unico trattato internazionale».

Contemporaneamente il comitato «ribadisce la sua profonda preoccupazione per la situazione delle persone appartenenti alle minoranze» indicando tra l'altro che «i giovani appartenenti alle minoranze sono sovra rappresentati tra le reclute e le vittime della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina».

A Strasburgo ci si inquieta anche per le conseguenze che la decisione di Mosca avrà sulle minoranze ucraine che vivono in Crimea e in altri territori sotto il controllo o l'occupazione temporanea russa. «Oltre alle sofferenze umane e alla distruzione del patrimonio culturale causate dall'aggressione, queste persone sono esposte a violazioni dei diritti umani e a politiche di assimilazione da parte delle forze di occupazione», afferma il Comitato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 3 mesi fa su tio
Putin se n'è sempre fatto un baffo dei trattati.

Vecchio60 3 mesi fa su tio
Occuparsi delle minoranze e tutelare i loro diritti non ha nulla a che fare con l’Aderire a un trattato che non serve a nessuno. Ma certo per i devoti alla propaganda occidentale ora i russi le minoranze le mangeranno a cena. Bah…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Vecchio60
I russi tutelano i diritti… 😂🤣😂.. delle loro minoranze… 😂🤣😂… ma quando mai?… Puoi usarla come barzelletta, se vuoi… ma non aspettarti che qualcuno ti creda…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Vecchio60
Sono secoli ormai, dai tempi dello zar, che i russi usano le loro minoranze come ripiene per i loro fossati… 😂🤣😂…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Vecchio60
…ad esempio prova ad indovinare su cosa poggiano le fondamenta di San Pietroburgo… e quante stragi ha pianificato e realizzato Stalin con le sue minoranze?… e tutte quelle architettate da Putler?… Cecenia ti ricorda forse qualcosa?…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Vecchio60
…faresti meglio a smetterla di scrivere c a s t r o n e r i e pazzesche… ormai non convinci più nessuno con queste f e s s e r i e da v e t e r o - c o m u n i s t a…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Vecchio60
… in difesa di quel “comunismo reale russo” che nella realtà è sempre stato profondamente f a s c i s t o i d e…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Vecchio60
… e lo si capisce guardando i fatti storici ormai ampiamente sviscerati e dimostrati al di là di ogni ragionevole dubbio…

Miki89 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Ma cosa stai dicendo? Per favore informati ed esci dalla Svizzera. Dovresti studiare e soprattutto prima di parlare, essere a conoscenza e sicuro di quello che dici. Perché parlare per sentito dire, convinto di una ideologia inculcata dalla guerra fredda, senza nemmeno conoscere il presente e soprattutto la cultura e il passato, si rischia di vivere in una realtà parallela e detta da ideologie indottrinate. Posso farti molti esempi, la storia ne è colma. Ma evidentemente non mi aspetto nulla da persone come te. Mi dispiace solo che esistano persone che credono ciecamente ad ogni tipo dì notizia dateci dai nostri media, senza mai avere dubbi e di conseguenza domande. Divenendo così estremisti ideologici che non si rendono neanche minimamente conto di quanto accade ed è accaduto intorno a loro. Il disdegno più grande va per chi scrive e riporta notizie false nella sua struttura sociale e politica. Incrementando così il disprezzo e nel contempo plasmare la verità, facendo i giusti sbagliati e i sbagliati i giusti.

Nikko 3 mesi fa su tio
Invece di proteggerle, i russi preferiscono mandare le minoranze al fronte in Ucraina come carne da macello…

centauro 3 mesi fa su tio
Ma la colpa di tutto è del pagliaccio di Kiev drogato e filo nazi..... vero putiniani???

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Niente filo-putler, si sono nascosti nelle buche da dove provengono di solito

Disà 3 mesi fa su tio
evidentemente hanno in mente qualcos' altro per trattare il " problema "

Tirasass 3 mesi fa su tio
Parte il toto-deportazione di staliniana memoria... che gentaglia

Keope1963 3 mesi fa su tio
C’è solo una parola… Russia

normognucco 3 mesi fa su tio
poi sarebbero gli Ukraini i Nazisti...
NOTIZIE PIÙ LETTE