Cerca e trova immobili

CINA/STATI UNITI«Non scenderemo mai a compromessi»

10.01.24 - 07:10
È quanto ribadito dalla delegazione militare cinese durante i colloqui avvenuti al Pentagono.
AFP
Fonte Ats Ans
«Non scenderemo mai a compromessi»
È quanto ribadito dalla delegazione militare cinese durante i colloqui avvenuti al Pentagono.

PECHINO - La Cina ha ribadito la sua posizione su Taiwan nei colloqui con gli Stati Uniti. Durante l'incontro con i funzionari militari statunitensi al Pentagono, la delegazione militare cinese ha sottolineato che Pechino «non scenderà mai a compromessi o indietreggerà» sulla questione, ha dichiarato mercoledì il Ministero della Difesa cinese. Hanno invitato Washington a «smettere di armare Taiwan e a opporsi a qualsiasi indipendenza di Taiwan».

Gli Stati Uniti, da parte loro, hanno sottolineato l'importanza di «mantenere aperte le linee di comunicazione tra le forze armate», secondo una dichiarazione del Pentagono. I rappresentanti statunitensi hanno anche sottolineato «l'importanza della pace e della stabilità nello Stretto di Taiwan».

Negli ultimi anni, Cina e Stati Uniti si sono scontrati su questioni delicate come tecnologia, commercio e diritti umani, oltre alle tensioni su Taiwan e alle rivendicazioni concorrenti nel Mar Cinese Meridionale. Tuttavia, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha dichiarato martedì che le relazioni con gli Stati Uniti si sono «stabilizzate» nell'ultimo anno.

Taiwan vota sabato

Pechino considera Taiwan una provincia rinnegata che dovrebbe essere riunita alla terraferma, con la forza militare se necessario. Sebbene gli Stati Uniti non sostengano l'indipendenza di Taiwan, rifiutano l'idea che la Cina integri Taiwan con la forza. Washington è il principale sostenitore militare dello Stato insulare democratico.

Sabato si terranno a Taiwan le elezioni presidenziali. L'esito delle elezioni è considerato decisivo per le future relazioni tra Taipei e la sempre più aggressiva Pechino ed è quindi molto atteso a livello internazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

carlo56 3 mesi fa su tio
mai dire mai… è sempre una questione di prezzo in politica!
NOTIZIE PIÙ LETTE