Cerca e trova immobili

STATI UNITIKosovo: Lavrov all'Onu attacca l'Ue e la Nato

23.09.23 - 22:04
«Forniture di armi agli albanesi del Kosovo e sostegno della Nato nella formazione di un Esercito: una violazione della risoluzione 1244»
keystone-sda.ch / STR (MIGUEL RODRIGUEZ)
Fonte Ats ans
Kosovo: Lavrov all'Onu attacca l'Ue e la Nato
«Forniture di armi agli albanesi del Kosovo e sostegno della Nato nella formazione di un Esercito: una violazione della risoluzione 1244»

NEW YORK - Il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov ha accusato l'Unione europea di non voler indurre Pristina a rispettare l'accordo del 2013 sulla creazione della Comunità delle municipalità serbe in Kosovo, e la Nato di aiutare gli albanesi del Kosovo a formare un loro esercito.

Parlando oggi all'Assemblea generale dell'Onu, Lavrov - citato dai media serbi - ha detto che «il continuo degradarsi della situazione nella provincia serba del Kosovo non può non preoccupare».

«Le forniture di armi agli albanesi del Kosovo e il sostegno della Nato nella formazione di un loro Esercito costituiscono una grossolana violazione della risoluzione 1244 del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite», ha affermato il capo della diplomazia russa.

Questi ha poi osservato come la tragica storia sulla mancata applicazione degli accordi di Minsk sull'Ucraina si stia ripetendo oggi in Kosovo e nei Balcani. Quegli accordi, ha detto, prevedevano uno status speciale per il Donbass, che Kiev tuttavia ha apertamente sabotato con l'appoggio dell'Occidente.

In entrambi i casi, per Lavrov, l'Ue è stata garante degli accordi, e a quanto pare tali intese hanno avuto la stessa sorte - tale lo sponsor, tale il risultato, ha detto.

Ieri il ministro degli esteri russo ha incontrato all'Onu il suo omologo serbo Ivica Dacic, il quale lo ha informato sulla difficile situazione in Kosovo e su quella che Belgrado ritiene la costante persecuzione e discriminazione della locale popolazione serba a opera delle autorità di Pristina.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Toti 7 mesi fa su tio
Il titolo corretto non dovrebbe essere "attacca", ma "denuncia" ... semplicemente ha sbattuto in faccia come stanno realmente le cose e il suo discorso non fa una grinza, ma come al solito da una parte entra e dall'altra esce. E poi qualcuno si meraviglia che i russi si siano stufati di parlare e siano passati all'azione ...

Toti 7 mesi fa su tio
Ma qualcuno di voi si è degnato di ascoltare cosa ha detto? E lo ha detto all'ONU, non su you tube o al TG. basta andare a prendersi il discorso tradotto e ascoltare ... per capire è vero, ci vuole qualcos'altro che un paio d'orecchie.

Ulk 7 mesi fa su tio
Poi se uno cerca informazioni che differiscono dalla versione pro Zelensky non usa google o youtube...non ti sto a spiegare perché

Ulk 7 mesi fa su tio
La risposta posso o immaginarla

Ulk 7 mesi fa su tio
.....basta e avanza ciò che leggo sui nostri giornali, alla radio, o alla TV ..?!?! Scusa ma tu guardi la tua propaganda e i russi la loro pensando che é informazione ufficiale. Quale é quella ufficiale?!?! La tua o la loro?

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Caro Ulk , in Occidente io ho accesso a molte fonti di informazione. Negli ultimi 2 anni ho letto, visto e sentito notizie e opinioni di non meno 100 esperti di vari ambiti (storici, analisti, ecc..) e la SOMMA delle loro opinioni mi dà la visione più realistica possibile. A Mosca è un tantino' diverso. Ma lo sai anche tu che giochi a fare il tr o LL..

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Dimmi una trasmissione che hai visto? Le notizie ci arrivano con il contagocce. Non c' é nessun inviato sul campo, non intervistano mai la popolazione locale. Le notizie che arrivano sono della stessa qualità di quando bombardano la striscia di gaza. Praticamente nessuna notizia

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Eh no caro Umm gli i visto sul posto ci sono eccome. Io seguo anche la BBC e tutto puoi dire ma non che non siano professionale e che non abbiano i visti sul posto ecc ecc . Anche la TV e i giornalisti di varie testate francesi, tedesche e italiane sono attive.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Scusa ho scritto di fretta, visti sta per inviati

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Notizie di alto livello, con gente del luogo, politici del luogo... Notizia bbc letta ora: Zelensky due giorno fa va visita in Canada. Ieri invece dice che è stanco ( normale il fuso orario) poverino e che notizie...

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
C' è la censura ... Delle acque radioattive di Fukushima riversate in mare nessuno ne parla... Del Grano Ucraino radioattivo che rischiamo di mangiare? Nessuna notizia... E via discorrendo

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Altra notiziona bbc: Ci sono le mine... La cosa interessante sarebbe vedere da dove provengono ma non lo dicono.

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Toti, convinto tu, io rimango dell'idea che sia un messaggio destinato a quelli che come te mettono in dubbio l'informazione ufficiale andando a cercare verità ovunque. Io non ho mai cercato le verità su YouTube o su Telegram, mi basta e avanza ciò che leggo sui nostri giornali, alla radio, o alla TV.

Toti 7 mesi fa su tio
Lavrov è forse uno dei pochi diplomatici che merita quell'appellativo ... gli altri dovrebbero solo imparare. Sta semplicemente riportando quello che è il diritto internazionale dei firmatari dell'ONU, lo stesso diritto internazionale che l'occidente chiede di rispettare alla Russia, dopo che loro per primi lo hanno calpestato più volte. Le solite "regole ad personam" che ultimamente vanno così di moda. Non è una questione di parte, è semplicemente che le regole vanno rispettate da tutti o da nessuno e questo deve valere per tutti, altrimenti le stesse regole non valgono nulla. Delle risoluzioni dell'ONU Israele se ne sbatte ormai da anni, ma non ho visto USA e UE urlare allo scandalo, anzi i primi sempre lì a difenderli. E non ce l'ho con gli ebrei, ma con chi si comporta da ipocrita, indipendentemente da che parte stia. Si chiama giustizia e in questo mondo è qualcosa che ormai è sempre più difficile da trovare perché è il soldo a comandare.

Geremia 7 mesi fa su tio
Si tratta solo di decidere da che parte si vuol stare, per simpatia o antipatia, poi si legge la storia a partire da lì convinti di essere più intelligenti degli altri. Dopo aver letto tre cose in internet e visto un video di YouTube ci si butta a dare lezioni nei blog condendo il tutto con tanta frustrazione e aggressività. Pori nüm

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Fanno solo una grande confusione, i bastian contrari. Un dato qui e un dato là e riscrivono la storia a loro gusto e piacimento .

Toti 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Eccolo quello che pensa di essere dalla parte "dei giusti" e non ha capito che Geremia parlava anche di lui ... Poi sono gli altri a fare " confusione".

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Toti, convinto tu, io rimango dell'idea che sia un messaggio destinato a quelli che come te mettono in dubbio l'informazione ufficiale andando a cercare verità ovunque. Io non ho mai cercato le verità su YouTube o su Telegram, mi basta e avanza ciò che leggo sui nostri giornali, alla radio, o alla TV

Ticino suprime 7 mesi fa su tio
Proprio la parte tecnica di questo accordo non è rispettata,una cosa che fa capire la posizione della NATO e EU nei confronti con la Serbia.Tutto questo mi fa capire che nostro moralismo è proprio da ipocriti....Controllate i dati dei crimini comesi dai Balcanici e una nazione spunta, ma tanto tanto!

Ticino suprime 7 mesi fa su tio
Secondo me,se una legge firmata da tutte le parti,non viene applicata, problema esiste. In questo caso,la Serbia viene punita da parte della NATO,tanto chi è che può guidarla.E non bisogna dimenticare che la più grande base NATO si trova proprio lì,al Kosovo.Legge viene applicata a piacimento.....

marlow 7 mesi fa su tio
Ma bravo nei slogan !! Tra cui come PIL l`UE e` la 2° mondiale. Prima solo Cina . Pil = produzione interna e/o salario medio- e tanto bla bla!! Si capisce xche ce astio verso l`occidente !!

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Lavrov messaggero di pace non si può sentire. Dev'essersi perso gli ultimi 20 mesi e l'aggre ssione compiuta dal suo paese.

Ilmionomeenessuno 7 mesi fa su tio
Almeno la Serbia ha avuto il coraggio di fare qualcosa, ma tu caro commentatore hai solo quello di scrivere cose insensate online e criticare. Vai sul fronte e abbi il coraggio di dire cosa sia tuo. D’altra parte se un giorno in Ticino gli Italiani diventassero 300’000 e dicessero che il Ticino è Italia, presumo che ti opporresti, ma se gli USA dicessero che Ticino è Italia e tu non ci potessi fare nulla, presumo scapperesti. Beh in tal caso la Serbia dovrebbe riconoscere il Ticino come Italia, come la Svizzera ha fatto con il Kosovo (una delle prime a riconoscere)

Mark90 7 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Il Kosovo durante la jugoslavia era elemento costituzionale della federazione, aveva diritto di veto e addirittura aveva le sue istituzioni regionali (alla pari delle altre repubbliche federative). Tuttavia, per placare il sciovinismo serbo, al Kosovo non é mai stato concesso lo status di repubblica (gli albanesi rappresentavano la terza comunità etnica nella jugoslavia, dopo i serbi e croati, però non avevano diritto ad una repubblica). Tu fai il parallelismo con il Ticino che si annette all'Italia, intanto il Kosovo non si é annesso a nessuno ma ha solo dichiarato la propria indipendenza, e poi il Ticino non ha mai subito discriminazioni e persecuzioni (in Kosovo c'é stata una guerra ed una pulizia etnica). Chi ha iniziato tutte le guerre balcaniche? non é mica la serbia?

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Mark90
Bravo Mark. Esatto. Io ho visto ogni giorno sui nostri canali TV i cecchini serbi che sparavano dalle colline attorno a Sarajevo ai residenti musulmani in città. Scene raccapriccianti riprese da giornalisti e Cameramen di guerra. Mi ricordo come se fosse ieri una mamma che scappava con i suoi due figli un bimbo di 7 anni fu colpito alla testa e cadde in una pozza di sangue. La mamma si mise sopra la bimba per proteggerla mentre piangeva disperata tendendo un braccio verso il figlioletto morto. Poco dopo un blindato ONU arrivò e caricò mamma e figlia per portarle al sicuro.. il bimbo lo lasciarono li .. morto. La guerra dei Balcani è entrata nelle nostre case ogni giorno a quei tempi e dalla Bosnia sono arrivate prove inconfutabili di sterminio e pulizia etnica. Lo stesso stava avvenendo in Kosovo prima che la Nato intervenisse.

Ilmionomeenessuno 7 mesi fa su tio
Risposta a Mark90
Ma Ticino era Italia si o no? Come mai allora portiamo cognomi italiani? Smettiamola di scrivere fesserie. La ex jugoslavia, dopo la seconda guerra mondiale era una delle tre potenze più grandi in Europa, ma dato che bisognava indebolirla, le agenzie straniere di spionaggio hanno ben pensato di creare un conflitto interno affinché si dividesse. La guerra è stato l’errore più grande perché ha creato odio inutile che purtroppo durerà per sempre. Perciò incolpare la Serbia di tutte le guerre è un errore.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Lezioni di storia Storia no vero? Il Ticino è Svizzero dal 1803, L’Italia come unità nazionale che conosciamo oggi è nata nel 1861.. il resto non lo commento

Mark90 7 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
ed ecco un altro con le teorie complottiste, é stato mossad a distruggere la jugoslavia, non il sciovinismo di stampo nazista serbo (vi ricordo che i'organizzazione cetnik nella seconda guerra mondiale era una delle organizzazioni che di più ha perseguitato gli ebrei).

Ilmionomeenessuno 7 mesi fa su tio
Risposta a Mark90
Non sono teorie ma fatti, ti ricordo che la Jugoslavia di allora si era liberata del fascismo e stava dalla parte dei Francesi, Inglesi, ecc.. la parte che vinse.. stesse nazioni che le hanno voltato le spalle bombardandola nel 1999 e invece nazioni come la Germania stanno concludendo quello che avevano iniziato circa 80 anni fa’. La Croazia per esempio, entrando nella Unione Europea ha perso il turismo perché gli Italiani e Tedeschi si sono presi tutto costruendo alberghi e comprando isole. Tornando al discorso cetnik, se non mi ricordo male le peggiori divisioni sono state della SS divisone di Sandzak (fascisti) che hanno trucidato ed ucciso migliaia di persone, addirittura Hitler era rimasto scioccato da quello che facevano e non acconsentiva.

D.D 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Quindi sarà raccapricciante anche la storia dei miei nonni, di cui il nonno grande invalido con entrambi gli arti amputati sono dovuti scappare visto che i loro vicini di casa serbi sono stati sgozzati nel loro salotto da terroristi albanesi. Purtroppo si vede solo una faccia della medaglia, e l’Occidente fa vedere quello che vuole far vedere, o bam dal nulla spunta fuori in Kosovo la più grande base NATO d’Europa, le coincidenze sono fantastiche

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Sterminio e pulizia etnica è quello che succedeva nel Donbass dal 2014 fino a quando non è intervenuto Putin

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a D.D
Si certo, Mi dispiace per la tua famiglia. Scusa però, hai chiamato gli albanesi t e r r o r i s t i. Come chiami i Serbi che in Bosnia m a s s a c r a v a n o i musulmani? Truppe di liberazione?

S.S.88 7 mesi fa su tio
Sono tutti matti

Ilmionomeenessuno 7 mesi fa su tio
Se non ricordo male il 24 marzo del 1999 la NATO decise senza alcuna autorizzazione delle Nazioni Unite di avviare l'operazione “Allied Force”, una serie di bombardamenti sulla Serbia che in 78 giorni provocarono morte e distruzione e se non ricordo male senza che essa abbia bombardato nessuno all’esterno della propria nazione. Ma mica la NATO è stata formata per difendere e non attaccare? Chi ha attaccato la NATO allora? Adesso che si trovano contro una nazione con tante atomiche non si permettono di fare i gradassi, penso che la Russia sta giocando ad un gioco meglio dell’Europa. Facile prendersela con la Serbia e fare quello che vogliono, contro la Russia niet.

Zapalott 7 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Eh si, la Serbia, quella santarellina del conflitto dei Balcani.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
L’intervento era stato annunciato ma fatto prima che fosse approvato. Lo scopo era di fare smettere al più presto le a t r o c i t à.. Dopo che i Serbi hanno fatto stragi e ricoperto di fosse comuni la Bosnia Erzegovina.. ecc ecc e avrebbero fatto lo stesso in Kosovo dove già avevano iniziato.

Ilmionomeenessuno 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
E tu cosa ne sai delle fosse comuni? A sì certo hai letto qualcosa su quello che ti hanno riportato i giornali.. ma lo sai invece che il numero è stato nettamente inferiore a quanto viene ogni anno ricordato? Penso che non lo sai, però scrivi. Lo sai che il numero è stato pompato così che le vittime diventassero maggiori di quante non ne fossero per incolpare una parte. Sulla lista delle vittime ci sono nomi di persone morte ancor prima della guerra.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Certo anche l’olocausto non c’è stato immagino.. va a farti un giro a Srebrenica per esempio. All’Aia avevano tutte le prove prima di emettere le sentenze giustamente applicate. Sai quante persone abitano qui che sono fuggite da quell’inferno? Un po’ di rispetto per la storia mai?

Ilmionomeenessuno 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Aia, creata su misura per incolpare chi vuole lei, perché allora non prendono pure Putin? Durante quella guerra ci sono state cose atroci commesse da tutte le etnie, ma credo che oggi nessuno delle nazioni dell’ex jugoslavia ci ricascherebbe alla guerra perché non era voluta dal popolo ma bensì da esterni. Non ho scritto che non ci sono state atrocità, solo che ci sono state in minor numero.

Zapalott 7 mesi fa su tio
togliete la vodka a Ladrov

Lux Von Alchemy 7 mesi fa su tio
..sempre loro.. ATS e/o REUTERS, le Fox Town delle news (con tutto rispetto per Fox Town), non bisogna credere a come impacchettano le parole degli altri. Ascoltare l’intervento di Lavrov, disponibile su YouTube, non le news da riporto di queste multinazionali. Inoltre, una volta seguito non solo questo intervento, ma anche di diversi altri rappresentanti di Stati non europei (per altro la maggioranza del pianeta, ricordarselo), si nota con chiarezza che non si tratta di menzogne ma di verità evidenti di per sé.

Miki89 7 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
👍

TheQueen 7 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Verità e russi non sono parole da mettere nella stessa frase

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Hahaha vedi attacco missilistico in Ucraina

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Il mercato

NIKO7 7 mesi fa su tio
il sig.Lavrov dice soltanto la verità. la nato i merdicanie la eu sono quelli che accendono la miccia. basta vedere cosa hanno combinato in Libia,irak siria e altre parti del mondo. e pii parliamo per la democrazia. devono avere sulla coscienza milioni dinorfani che hanno fatto nel mondo

Miki89 7 mesi fa su tio
Risposta a NIKO7
Giusto

Roggino 7 mesi fa su tio
Risposta a NIKO7
Certo è risaputo che le autocrazie del mondo non facciano altro che il bene dei popoli del mondo, distribuendo alla propria gente e minoranze le enormi ricchezze raccolte da despoti ed oligarchi… 😉

Zapalott 7 mesi fa su tio
Risposta a NIKO7
come sta il Bianconiglio, Niko7? Se credi a Ladrov credi anche alle favolette

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a NIKO7
Aleppo l’ha b o m B a r d a t a qualcuno…. 🇷🇺, Aleppo è in Siria.. e la lista degli interventi dei tuoi amici è molto lunga..

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
A me sembra che siano stati i miliziani dell ISIS tanto amici di USA e israele dove ( venivano curati gratis)

Keope1963 7 mesi fa su tio
Di destabilizzante in Europa per ora c’è soprattutto la Russia, che ha interesse nell’accendere o riaccendere le fiamelle di altri focolai e fare partire il caos e i Balcani si prestano bene. In quanto a violazioni il caro Ladrov dovrebbe prima guardare le proprie in casa ..

Miki89 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Sono quelli oltre oceano che interessa e ha destabilizzato l'Europa e il mondo intero
NOTIZIE PIÙ LETTE