Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Putin ha già perso la guerra»

13.07.23 - 17:15
Il presidente statunitense Joe Biden oggi a Helsinki: «La Russia non può andare avanti in Ucraina per anni»
keystone-sda.ch / STF (Susan Walsh)
Fonte ats
«Putin ha già perso la guerra»
Il presidente statunitense Joe Biden oggi a Helsinki: «La Russia non può andare avanti in Ucraina per anni»

«Putin ha già perso la guerra» in Ucraina: lo ha affermato oggi il presidente Usa Joe Biden nella conferenza stampa a Helsinki col presidente finlandese Sauli Niinisto dopo il summit con i leader nordici.

La Russia, ha aggiunto, «non può proseguire la guerra in Ucraina per anni» e Putin «prima o poi deciderà che non è nell'interesse della Russia continuarla».

Stando a Biden, «la pace e sicurezza in Europa sono indispensabili per la pace e la sicurezza» americana e nel mondo. A detta del presidente statunitense il summit con i leader nordici è stato «molto produttivo» e ha ribadito il sostegno incondizionato a Kiev in una guerra che «riguarda la sicurezza e la libertà».

Biden ha sottolineato che gli Usa difenderanno «ogni centimetro del territorio della Nato, compresa la Finlandia», ultimo membro ad entrare formalmente nell'alleanza. «Il summit della Nato ha mostrato che siamo più uniti che mai», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kyke 9 mesi fa su tio
Si abbiamo capito ce l’hai più lungo 😀😀

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Se me ne fossi accorto prima … 😂, forse ora sarei famoso quanto Rocco

Keope1963 9 mesi fa su tio
Il bradipo della casa bianca è attualmente il minore dei mali. Sono anche sicuro che la sua affermazione inerente l’articolo sia corretta. Per rispondere a Lucapace .. i pochi abitanti dei paesi da te citati sono i datori di lavoro del resto del mondo e allo stesso tempo anche i migliori clienti. Abbiamo i migliori economisti e i migliori diplomatici, i presidenti da noi contano molto meno del sistema che li elegge. Piccolo esempio… vogliamo davvero credere che gli USA si agitano per Taiwan? Meglio credere che stanno facendo correre la Cina e le stanno facendo spendere un sacco di soldi a muovere inutilmente l’esercito in una finta escalation che non arriverà mai a nulla. Troppi gli interessi reciproci per potervi rinunciare. Non diamo per scontato che siccome sono americani siano stup idi. Scusate gli scarni esempi scritti in modo succinto ma qui non mi sembra il luogo per lunghi e tediosi esposti.

LucaPace 9 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ciao Keope1963, ha ragione questa piccola minoranza comandava il mondo ma adesso il mondo si sta evolvendo sono loro i nuovi consumatori, un grosso potenziale. Anche questi paesi emergenti stanno sfornando economisti, ingegneri, ecc. Guarda l'india, quanti dirigenti indiani sono a capo di grandi aziende USA. Il gruppo BRICS che é relativamente giovane, sta crescendo e purtroppo per noi Svizzera ci siamo alleati dalla parte sbagliata. Non abbiamo politici con le p... che fanno il nostro interesse ma semplicemente seguono quello che dice gli EU che fa quello che dice gli EEUU. I risultati gli vediamo e per fortuna qua si sta bene rispetto al resto dell'EU.

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a LucaPace
Si però i migliori talenti sfornati da loro vengono ancora assunti dai paesi occidentali 🤷‍♂️ alla fine… concordo chiaramente per gli eunuchi di palazzo federale 😜

LucaPace 9 mesi fa su tio
Siate realisti, l'Europa é solo il 10% della popolazione mondiale e gli USA, Canada e Australia un altro 5%. LE sanzioni stanno rovinando solo l'Europa, bravo Biden che ha infinochiato i politici Europei. La Russia ha una economia in crescita, il resto del mondo (85%) fa commercio con loro, solo il gruppo BRICS (5 nazioni) sono più del 40% della popolazione mondiale e a breve se ne aggiungeranno altri e avranno anche la propria moneta. In questa guerra dove muoiono solo innocenti, da entrambe le parti, gli unici a guadagnarci sono quelli che vendono le armi. Gli ucraini sparano missili da milioni di dollari per abbattere droni che costano qualche migliaio di dollari. Fatti i conti chi paga e pagherà tutto questo spreco di armamenti.

TheQueen 9 mesi fa su tio
Risposta a LucaPace
ti ricordo che quei droni da "pochi dollari" uccidono le persone e solo lanciati dai ruzzi. Ah già, forse i soldi sono più importanti dei civili m o rt i per qualcuno. Meno male non per la maggioranza del mondo occidentale che, naturalmente, non vi ascolta e giustamente combatte contro questa invasione insensata. Che poi la l'economia ruzza se la passi bene...beh, fa ridere e non poco

Roggino 9 mesi fa su tio
Risposta a LucaPace
Di che realismo stai parlando?! Perché tutto quello che hai elencato non è di certo quello che sta avvenendo ora, dati alla mano ed ancora meno ciò che avverrà in futuro.

Mat78 9 mesi fa su tio
È davvero triste che gli USA debbano scegliere tra un delinquente mitomane ed un pensionato rimbambito. Se le uniche 2 alternative che la democrazia USA è in grado di proporre sono queste, stiamo freschi…

Nikko 9 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Condivido pienamente!!!

RV50 9 mesi fa su tio
Biden e tu cercati una buona casa di riposo dove andare dopo le votazioni , l'età non ti manca e non solo quella?

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
La Russia perderà certamente la guerra, nel senso più ampio del termine. Poco importa se riuscirà a mantenersi per qualche anno ancora nelle est ucraino. E' il processo che ha avviato Putin ad essere destinato al fallimento. Le sue decisioni hanno indebolito il paese, l'economia sta perdendo competitività, molta gente istruita è scappata, molti giovani mor.ti in guerra, il paese è più chiuso e le sanzioni continueranno ad agire ai fianchi e ad erodere il tessuto economico e sociale del paese. Tra 5 anni dove saranno? Io non ho dubbi, sempre più giù. Noi abbiamo perso un partner, la Russia 30! Inoltre Putin ha 70 anni , non 40, ogni anno che passa sarà più vecchio e più fragile. Quando sarà considerato abbastanza debole, in un contesto così instabile (i dittatori non pensano certo alla successione) sarà battaglia cruenta per sostituirlo. A quel punto molto potrà succedere, e credo niente di buono. Non è la guerra Ucraina ad essere persa, ma quella per il futuro.

s1 9 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
copia questo post e riguardatelo fra 5 anni

LaLussy 9 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ma dove li trovi i dati della rovina dell'economia russa? Putin ha 70 anni è vero, ma Biden non sarà più rieletto. Trump, è un esaltato ma se sarà rivotato, l'USA non avrà più la posizione che ha ora. Quindi è tutto da vedere. Trump è ri di co lo, è vero, ma io spero veramente che venga rieletto così anche questa guerra finirà.

Princi 9 mesi fa su tio
come buttare benzina sul fuoco !! con tutte le armi che hanno inviato in ucraina la guerra finiva in 3 giorni il presidente usa , non è capace di fare lo O con il bicchiere

tulliusdetritus 9 mesi fa su tio
“La Russia non può proseguire la guerra per anni”: altrimenti gli USA non ci stanno più dietro

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Di scommesse sulla Russia ne sono state fatte tante e sono state perse tutte....

Roggino 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Per esempio? 🤔

TheQueen 9 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Per esempio quella su quanti bicchieri riesce a bere Tiki prima delle 8 di mattina

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Che avrebbero usato parti elettriche dei frigoriferi, che le sanzioni avrebbero tagliato le gambe alla Russia, che l'industria bellica russa sarebbe stata messa in ginocchio come l'economia.... ti bastano gli esempi???

Roggino 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ma gli esempi che fai sono tutte cose che stanno avvenendo, come fai a dire che sono perse?! 🤔 Certo che non sono cose che avvengono da un giorno all’altro ci vuole il suo tempo, ma stanno tutte avvenendo e pure i rapporti che vengono dalla Russia stessa lo dicono.

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Sempre il solito sottosviluppato....

Gemelli57 9 mesi fa su tio
Si ma ancora non lo sa. Per quanto riguarda Biden non commento.

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Hai la credibilità ed affidabilità ’ di una borsa Luis Vuitton venduta in spiaggia…. Punto positivo a suo favore: non è caduto scendendo la scala dell Air Force One. Nota a lato: Biden ha (di nuovo) saltato la cena tra i leaders durante il summit. Evidentemente non ce la fa a reggere più di 4 ore sveglio (si fa per dire), oppure non servivano la pastina in brodo….

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
L’articolo aveva un contenuto diverso dalle condizioni di salute del presidente degli Stati Uniti. Effettivamente Putin ha permesso alla NATO di acquisire due nuovi membri Finlandia già di fatto e Svezia tra poco. L’Ucraina non ha ceduto e forse un giorno sarà anche membro della NATO. Quali erano gli obiettivi di Putin con l’operazione speciale? 🤷‍♂️ forse il nonno a stelle e strisce non ha tutti i torti. Putin ha già perso!

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
E’ inevitabile valutare come questo presidente (della Nazione più potente e garante del Mondo libero) si pone. Sleepy Joe mi da la stessa assicurazione del tizio paraplegico ed anziano seduto all’uscita di sicurezza di un aereo dove la hostess spiega cosa fare in caso di emergenza… siamo apposto… L’entrata di Finlandia e Svezia nella NATO non avrebbe comunque cambiato nulla a livello geopolitico, a prescindere dalla guerra in Ucraina. Dire che Putin ha perso la guerra e’ un po’ avventato e non realistico. Da entrambi gli schieramenti si butta sempre benzina sul fuoco. Per ogni membro che chiede l’adesione alla NATO, bisogna aderire a determinati parametri. L’Ucraina e’ dal 2008 che ci sta provando. Forse sarebbe bello che qualche giornalista spiegasse i motivi per cui non è mai stata accettata. Ma è chiedere troppo.

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Facendo una rapida analisi il governo e il comando militare russi hanno evidenziato profonde crepe che non presagiscono nulla di buono, dall'altra parte della cortina abbiamo la NATO allargata di due nuovi stati a ridosso della Russia con continui aiuti militari all'Ucraina, Europa rafforzata e Russia indebolita, Putin ti consigliamo di ritirarti e farla finita.

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Di analisi ne sono state fatte a bizzeffe….purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi si sono rivelate infondate, a volte sconfessate ed altre ancora senza nessuna evidenza a comprovarle. Quindi…..si può solo ipotizzare e prendere qualsiasi informazione con i dovuti dubbi.

s1 9 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
caro spiderman qui hai a che fare con i tifosi da stadio che non sono interessati ad analisi in base ai fatti, ma a tifare per la propria squadra sperando, anzi convinti, che arriverà a vincere: ma non c'è una coppa o il campionato, la vittoria è solo la dimostrazione che avevo ragione, ad ogni costo..
NOTIZIE PIÙ LETTE