Cerca e trova immobili

STATI UNITIBiden attacca la Corte Suprema

30.06.23 - 08:55
«Fuori fase con il sistema di valori fondamentali del popolo americano»
keystone-sda.ch / STF (Evan Vucci)
Biden attacca la Corte Suprema
«Fuori fase con il sistema di valori fondamentali del popolo americano»

WASHINGTON D.C. - Joe Biden attacca la Corte Suprema, dopo la controversa sentenza con cui ha cancellato l'azione affermativa nell'accesso ai college.

«Penso che questa corte sia fuori fase con il sistema di valori fondamentali del popolo americano» e che «la grande maggioranza degli americani non sia d'accordo con le sue recenti decisioni», ha detto in una intervista a Msnbc. La Corte Suprema «può fare molti danni», ma si è detto contrario a un suo allargamento per riequilibrarla.

Biden ha chiarito una sua precedente frase in cui aveva detto che questa Corte Suprema «non è normale»: «Quello che intendevo è che ha fatto più di qualsiasi Corte nella storia recente per disfarsi dei diritti e delle decisioni fondamentali e le decisioni fondamentali di qualsiasi tribunale nella storia recente».

«Penso - ha proseguito - che (i giudici della corte suprema, ndr) potrebbero fare troppi danni. Ma penso anche che, se iniziamo il processo per cercare di espandere la corte, la politicizzeremo, forse per sempre, non è salutare. Sarebbe una cosa da cui non possiamo tornare indietro».

Biden ha inoltre sottolineato che «alcuni membri della Corte stanno iniziando a rendersi conto che la loro legittimità viene messa in discussione in modi senza precedenti in passato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 10 mesi fa su tio
Con la prossima rielezione rischia addirittura la visita del sindaco per le 100 candeline... Bravo Bidon, però attento a non cadere.

Blobloblo 10 mesi fa su tio
È lui che non è normale

Pic73 10 mesi fa su tio
Ma davvero sta mummia si vuole ricandidare…?!?

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Sleepy Joe….. quello che dici non ha mai valore… parli di una maggioranza degli americani mentre la tua amministrazione ha un indice di gradimento da profondo rosso! Questa decisione è sacrosanta!!! Parli di razzismo e poi vuoi sostenere una regola che basa l’accesso proprio sulla razza???!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE