Cerca e trova immobili

COREA DEL NORD«Tensioni più vicine all'orlo di una guerra nucleare»

26.06.23 - 07:56
Pyongyang accusa Corea del Sud e Stati Uniti e ribadisce la volontà di rafforzare le proprie capacità di autodifesa
keystone-sda.ch / STF (Ahn Young-joon)
Fonte Ats Ans
«Tensioni più vicine all'orlo di una guerra nucleare»
Pyongyang accusa Corea del Sud e Stati Uniti e ribadisce la volontà di rafforzare le proprie capacità di autodifesa

PYONGYANG - La Corea del Nord ha accusato oggi Seul e Washington di spingere le tensioni nella regione sull'«orlo di una guerra nucleare», sottolineando che continuerà a rafforzare le proprie capacità di autodifesa. Lo riporta l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.

In un rapporto pubblicato dall'Istituto per gli studi americani del ministero degli Esteri nordcoreano, Pyongyang ha paragonato le tensioni militari nella regione alla notte prima dello scoppio della Guerra di Corea del 1950-53, criticando gli Usa e la Corea del Sud per il loro «delirante confronto militare anticomunista» e le «minacce retoriche».

«Tali mosse bellicose degli Stati Uniti hanno spinto le tensioni militari nella penisola coreana e nell'Asia nordorientale, già sprofondate in una situazione estremamente instabile, più vicine all'orlo di una guerra nucleare», si legge in un rapporto in lingua inglese pubblicato dall'agenzia ufficiale Korean Central News Agency.

Secondo la Corea del Nord, gli Stati Uniti stanno «ricorrendo a preoccupanti atti ostili, invadendo senza ritegno la sovranità e la sicurezza» del Paese più che mai quest'anno e hanno raggiunto una soglia che non può più essere tollerata. Pyongyang ha poi avvertito che una guerra nella penisola «si espanderebbe rapidamente in una guerra mondiale e in una guerra termonucleare senza precedenti al mondo», causando «le conseguenze più catastrofiche e irreversibili» alla pace e alla sicurezza nella regione e nel resto del mondo.

La Corea del Nord continuerà ad accelerare gli sforzi per rafforzare «le sue capacità di autodifesa per salvaguardare la propria sovranità», a meno che gli Stati Uniti non ritirino la loro «anacronistica politica ostile» e la persistente minaccia militare contro il Nord, si legge nel rapporto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

burningsimon 10 mesi fa su tio
Gli Stati Uniti (e le loro manie di protagonismo) sono il vero cancro del mondo, se stessero a casa loro staremo tutti meglio.

bic66 10 mesi fa su tio
Questo qui è totalmente spanato, ma su una cosa ha ragione. La retorica USA e il loro modo di agire fomentano invece di calmierare. Lo stesso avviene a Taiwan, in Ucraina e in un sacco di zone calde del mondo. È ora che la smettano di fare gli sceriffi del pianeta, per i loro interessi però.

Vallocavallo 10 mesi fa su tio
Risposta a bic66
Ringrazia che ci siano loro a fare gli sceriffi se no qua saremmo ancora tutti coi baffetti o ancora peggio parleremmo russo 🤮

marlow 10 mesi fa su tio
fateci caso,....se gli USA non si interessano piu a una certa zona d`interesse vanno via. Poi "altri attori " li ri-tirano dentro " Questi stati senza il nome USA non avrebbero le loro propagande, e risonanze sui media, oltre magari a sentirsi soli soletti .

matterhorn 10 mesi fa su tio
Non riesco a capire perché gli Stati Uniti (col ruolo di fomentare e non sedare li troviamo anche qua…🤪🤪

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Gli Stati Uniti lo faranno perché vorranno salvarci dal folle.. i folli desiderano salvarci da un sotto folle. Commovente 😎

Roggino 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Qui l’unico che sta fomentando e lanciando missili ad ca zz um è sto p i r l a pensasse un po’ più a non far morire di fame il suo popolo invece di spendere tutti i soldi in armi… 🤦🏼‍♂️

UnoQualunque1 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Quindi tu non sei solo filorusso o filocinese. Sei un com unist a filocoreano pure. Ora manca solo che sei un m olina ro e siamo a posto

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Sono filosvizzero🤓 non sono filo russo ne filo cinese mi spiace. Per quello che riguarda i Molinari li considero una scocciatura e un peso x la società! Spiacente dí averti deluso.
NOTIZIE PIÙ LETTE