Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAMosca: «Kiev prepara attacco armato alla Transnistria»

23.02.23 - 09:29
Lo ha affermato il ministero della Difesa russo. Che sia il nuovo casus belli di Putin per invadere la Moldavia?
Reuters
Fonte ats ans
Mosca: «Kiev prepara attacco armato alla Transnistria»
Lo ha affermato il ministero della Difesa russo. Che sia il nuovo casus belli di Putin per invadere la Moldavia?

MOSCA - Come il Dombass lo fu per l'Ucraina, così potrebbe diventarlo anche la Transnistria per la Moldavia: il nuovo casus belli del Cremlino potrebbe essere la piccola repubblica separatista e filo-russa. Questa una possibile chiave di lettura per le dichiarazione rilasciate dal ministero della Difesa russo.

La dichiarazione - «Kiev sta preparando una provocazione armata contro la Transnistria», ha affermato infatti il ministero di Mosca su Telegram, citato da Ria Novosti.

«Secondo le informazioni disponibili, nel prossimo futuro il regime di Kiev sta preparando una provocazione armata contro la Repubblica Moldava transnistriana che sarà condotta dalle Forze Armate ucraine, anche con il coinvolgimento della formazione Azov», ha dichiarato il ministero. «Come pretesto per l'invasione, Kiev ha in programma di organizzare una offensiva dal territorio della Transnistria. I sabotatori indosseranno uniformi militari russe», ha detto il dipartimento.

Ancora il battaglione nazionalista Azov - Il ministero della Difesa afferma di avere ottenuto prove di un piano in base al quale militari dell'esercito ucraino e del battaglione nazionalista Azov, «vestiti con uniformi delle forze armate russe», dovrebbero inscenare una falsa invasione dell'Ucraina a partire dal territorio della Transnistria, la autoproclamata repubblica filorussa sul territorio della Moldavia. Ciò darebbe alle forze di Kiev il pretesto per attaccare la Transnistria.

Il ministero della Difesa russo avverte che sta monitorando da vicino la situazione lungo il confine fra Ucraina e Transnistria ed è «pronto a rispondere» ad ogni sviluppo.

Sul territorio della Transnistria Mosca ha un contingente di circa 1.500 soldati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 1 anno fa su tio
Smettete di stuzzicare la Russia. Se continuate saranno dolori per tutti, specie se da un solo nemico la Russia se ne ritrova oggi 3!

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
Se gioca già adesso la carta Transnistria e segno che l'élite del KGB e' messa proprio male. I russi che vivono in Moldavia in seguito alla russificazione della stessa durante l'epoca sovietica sono liberi di ritornarsene in Russia. Questa e' piena di appartamenti liberi.

Wasko 1 anno fa su tio
Ci avete rotto il c…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Fiumi e fiumi di parole e sempre i soliti discorsi dei tanti ucronazi qui sotto...

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
invece pochi (e per fortuna) leccac*** ruZZi come te e gli altri della combriccola

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Me ne faccio un baffo di te e dei tuoi seguaci - io continuo per la mia strada...

falco8 1 anno fa su tio
...solo i fatti verificabili contano, tutto il resto è propaganda in questa guerra. Ma si può speculare, non è difficile immaginare che i russi abbiano l'obiettivo di controllare totalmente l'accesso al Mar Nero e Odessa è un osso duro. È plausibile che il punto debole della difesa ucraina è questo paese, se i russi lo controllassero, poi sarebbe molto più semplice annientare la difesa ucraina al sud del paese sia dal mare che dalla Moldavia per poi strozzare Odessa. Se l'Ucraina lo controllasse potrebbe essere un brutto colpo alle ambizioni russe per il controllo di tutte le coste.

Mat78 1 anno fa su tio
Interessante approfondimento sul battaglione Nuova Russia che serve nell'esercito ucraino. Gente che rischia la vita e l'infamia in patria pur di combattere dalla parte giusta. Ma ovviamente per alcuni diversamente informati questa sarà solo propaganda occidentale. A questo proposito è interessante osservare come persone cresciute ed educate (in teoria almeno) in paesi liberali, credano a quanto dicono i canali ufficiali russi (ricordo che in Russia se pronunci le parole sbagliate ti becchi 10 anni di carcere) dove non c'è libertà di stampa (e negare questo non è solo sciocco, è semplicemente intellettualmente disonesto) mentre bollano come "propaganda occidentale" le informazioni della stampa europea/americana, dove, con tutti i nostri difetti e limiti, la libertà di espressione ed il giornalismo indipendente hanno ben altra storia e solidità. Ma tant'è, se lo dice il maestro non è vero, se lo dice Lucignolo, si. Non possiamo nascere tutti intelligenti del resto.

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Tutti utili nessuno indispensabile! La storia insegna che i grandi imperi non si costruiscono su un solo cadavere! La Russia lo dimostra!

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
impero di cosa? dei poveri? La Russia è sempre stata un regime totalitario, prima di stampo francese (nobiltà ricchissima e popolo alla fame), e dopo sovietico (e non importa spiegare come stavano in Russia a quel tempo)

Nikko 1 anno fa su tio
Altro “casus belli” inventato e pianificato da anni da Putin per avere una scusa per invadere la Moldavia… in perfetto stile nazifascista…

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
E' tutta propaganda russa. La Moldavia è uno stato indipendente e l'Ucraina non farà nulla contro la Moldavia. La realtà è un'altra. In Moldavia vi è una striscia di terra chiamata "Transnistria", che è un retaggio dell'URSS, dove vivono effettivamente filorussi e vi sono stanziati regolarmente 1500 militari filorussi. Ma appunto sono lì da 30 anni, e di fatto la Transistria non è controllata dalla Moldavia. Ma ora questi 1500 soldati sono di fatto isolati, e basta controllarli un po' e non faranno nulla. La speranza della Russia è invece la solita: sparare fake news a gogo, e sperare che qualche coglxxne cominci a fare un po' di disordini e poi in caso sfruttare il caos creato.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Esatto, la dittatura russa, che disprezza la libertà di espressione e la tolleranza e multilateralità europea/occidentale, cerca di usare a suo vantaggio la libertà di espressione che viene garantita nei paesi liberali e realmente democratici. Sarebbe un errore censurare i diversamente intelligenti, ci metteremmo allo stesso livello dei russi e faremmo in definitiva un favore a loro. Chi invece fa disinformazione e propaganda volutamente, sapendo di diffondere notizie e informazioni false, andrebbe invece sanzionato, perché in quel caso non si tratta più di libertà di espressione. In definitiva in occidente gli i-dioti hanno il diritto di essere i-dioti e di dire i-diozie. E spero potranno continuare a farlo, significa che restiamo liberi davanti all'avanzata dei regimi autocratici/illiberali/antidemocratici.

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Mat78 - Tranquillo, lei potrà continuare a far parte degli i-dioti.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
Ecco il solito tonno che va prendere il sasso lanciato nello stagno...identificandosi immediatamente :-)

Mat78 1 anno fa su tio
Se fosse vero, significherebbe che gli ucraini hanno fatto scuola dagli ex cugini ruzzi! Questo è il loro modus operandi, testato e perfezionato nelle varie guerre nel Caucaso. Classica propaganda russa per alzare la tensione, pensando che con le minacce ottengono qualcosa, quando è palese che invece ottengono l'opposto. È tipo di questo regime: fare porcate e poi accasare gli avversari di esserne i responsabili. Del resto cosa vogliamo pretendere da un presidente che fa avvelenare gli avversari e oppositori politici? Poi l'escalation "è colpa dell'occidente", e la guerra "è di loro responsabilità" (dopo aver invaso un paese sovrano con 200 mila soldati). E tutti i giorni ci sono cittadini europei che vomitano bile contro l'occidente, che non sarà certo perfetto e che ha fatto molti errori, specie in passato, ma che non è neanche lontanamente paragonabile alla brutalità e inciviltà del regime di Putin. Costoro sono cresciuti nella sicurezza, nel benessere e con la libertà di poter fare e dire ciò che vogliono, ma ora fanno un tifo da stadio per regimi che invadono, bombardano e ammazzano civili, reprimono (anche e soprattutto i propri cittadini), censurano, deportano, "rieducano", ecc. Mi chiedo come si possa fare il tifo per gentaglia che affama e opprime i propri cittadini, racconta loro bugie, li usa come carne da cannone, ecc. ecc. Purtroppo a volte invidia e ignoranza hanno la meglio sul buon senso e sui principi su cui si basa la nostra società. Se l'egemonia mondiale fosse in mano a Russi o cinesi, credete davvero che non sfrutterebbero la loro posizione per imporsi? Credo che farebbe molto peggio degli stati liberali, che lavorano sulla cooperazione e sul diritto internazionale. Invece un sacco di fenomeni fanno il tifo per regimi guerrafondai o che mandano i carri-armati a schiacciare gli studenti o sradicare una democrazia vecchia di un secondo (Hong Kong)

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Prendi fiato altrimenti schiatti...

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Anche Lettonia, Estonia, Lituania, e Polonia devono tornare sotto l’impero russo. Se necessario anche con la forza!

pfabio 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Pora stela

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
sei un povero i-diota.

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Non credo proprio

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Che troll, 100% figlio di putin

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Altro da fare oggi...?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Se i sospetti dovessero confermarsi allora verrano prese di sicuro le misure necessarie....

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Se i sospetti dovessero confermarsi, troveranno un modo per dare ancora la colpa per l'invasione ai russi.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
Proprio così

Dred 1 anno fa su tio
Che scemate che dice. L'Ucraina ha già abbastanza problemi nel Donbass. Non ha nessun interesse ad impegolarsi anche in Transnistria.

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Dred
In Transnistria c'è un grande deposito di armi dell'Unione Sovietica. Materiale bellico vecchio ma ancora funzionante e di facile uso. Lei è così sicuro che, un pazzo che da 1 anno non chiede la pace ma chiede più armi, possa non gli interessargli questo deposito?

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
La Russia è un impero! La Moldavia deve tornare alla Russia! Anche con la forza! Punto!

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
I russi sono brava gente che da anni patiscono le violenze dei loro governanti. Che significa impero? Anni fa cerano i GULAG dove venivano deportati chi dissentiva. Oggi li mandano al fronte a farsi uccidere.

C.B. 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Tio per favore blocchi questo elemento che è chiaramente un Fake?? Evolvetevi e inserite il tasto "segnalazione" nei commenti così forse sta gente la smette di impestare come la lebbra ogni commento!!

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
La Russia è un ex impero in disfacimento... Trent'anni fa è collassato da solo... ora vi sono i rimasugli di esso... La Russia è in calo demografico continuo... quindi è un Impero in dissoluzione.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Di solito le guerre le iniziamo i paesi i difficoltà che pensano di sovvertire lo status quo con la forza ottenendo più potere ed influenza di quelli che a cui potrebbero legittimamente ambire. Inutile dire che finiscono sempre per perdere.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a C.B.
Mi lamento da mesi...non serve a nulla.

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
a questi pochi troll (sono tre o quattro che si danno forza a vicenda) non bisognerebbe dare nemmeno la soddisfazione di rispondere. Sono convinto che abbiano seri problemi a casa, almeno si sfogano qui credendo di essere qualcuno

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Bisogna diluire i loro post tossici, altrimenti sti 3 gatti fanno più rumore delle migliaia di utenti che disapprovano, ma non dicono nulla.

Meganoide 1 anno fa su tio
Qualcuno deve far sparire putin al più presto, è un folle fuori controllo che ha completamente perso la ragione.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Solo Putin? Qui tutti hanno perso la ragione! La guerra fredda è finita da un pezzo!

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
La ragione l'avete persa voi, che ancora vedete l'Ucraina come la povera nazione che è stata aggredita (solo il popolo ucraino che è rimasto in patria ne paga le conseguenze ed è da compatire). L'Ucraina è governata da dei pazzi nazisti fuori controllo.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
Gli ucraini probabilmente non sono molto meglio dei russi (anche loro si sono sorbiti 70 anni di comunismo, i "compagni" non hanno certo chiesto il loro consenso, del resto non lo fanno nemmeno oggi, anzi ne hanno ammazzati a milioni quando non collaboravano) ma restano la parte aggredita. Fare il tifo per i russi e insultare l'occidente (da occidentale viziato con il sedere al caldo) è solo sintomo di stupidità e ignoranza. È come segnare il tronco su cui sono seduti.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
Pazzi nazisti che vedi solo tu e tutti i tuoi accoliti…

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
si ma sono tre gatti poveracci, lasciali perdere...
NOTIZIE PIÙ LETTE