Cerca e trova immobili

RUSSIA / UCRAINARiconoscere il Donbass? «Oggi» la decisione di Putin

21.02.22 - 17:22
Le istituzioni russe spingono verso il "sì". Si attende la comunicazione del presidente russo.
keystone-sda.ch (Alexei Nikolsky)
Fonte Ats ans
Riconoscere il Donbass? «Oggi» la decisione di Putin
Le istituzioni russe spingono verso il "sì". Si attende la comunicazione del presidente russo.
Il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitry Medvedev. «È impossibile che migliori la situazione in Ucraina, quindi è necessario riconoscere Lugansk e Donetsk».

MOSCA / KIEV - Si susseguono le dichiarazioni sulla crisi ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che deciderà «oggi» sul riconoscimento dei separatisti ucraini del Donbass. Dal canto suo Kiev chiede una riunione urgente del Consiglio di sicurezza Onu.

Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino dopo l'annuncio di Mosca che entro oggi deciderà sul riconoscimento dei separatisti.

«La situazione in Ucraina non può migliorare»
Intanto, tutte le istituzioni russe si stanno esprimendo a favore del riconoscimento delle autoproclamate repubbliche dell'Ucraina orientale da parte di Putin. Dopo il parlamento, è intervenuto anche il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza Dmitry Medvedev. «È impossibile che migliori la situazione in Ucraina, quindi è necessario riconoscere Lugansk e Donetsk» Analoga richiesta è stata formulata dal capo dell'intelligence e dal ministro della Difesa. «Non c'è altra via che riconoscere» il Donbass, ha sintetizzato il ministro Lavrov.

Dal canto suo il premier spagnolo, Pedro Sánchez, dopo un incontro tenutosi a Madrid con la prima ministra danese Mette Frederiksen, ha dichiarato che un'invasione dell'Ucraina da parte della Russia comporterebbe per la Russia un rischio di «isolamento da tutta la comunità internazionale» così come «gravi danni economici».

Entrambi i leader hanno constatato, nel loro incontro, «l'unità totale dei soci europei e dell'Alleanza Atlantica contro ogni tentativo destabilizzante», si legge in un comunicato del governo spagnolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 2 anni fa su tio
Concettualmente il dittatore Putin si sta comportando come il marito cornuto che non accetta la separazione da una moglie che stufa delle sue prepotenze cambia aria ed anche altre cose...., va da se che l’animale in questione non capisce che un popolo può autodeterminarsi a piacimento, comprendo però che un dittatore questi ragionamenti non li può concepire.

centauro 2 anni fa su tio
Ci si deve preoccupare della mancanza di risposte da parte di tutto l'occidente, le sanzioni, piccole o grandi che siano, saranno un boomerang dove la Russia non avrà importanti conseguenze. Bisogna ammettere che Putin ha il coltello dalla parte del manico e si permette di fare ciò che vuole a scapito del popolo ucraino, UE e USA non sanno quale strada intraprendere, alla fine le due regioni ucraine saranno cedute alla Russia con tanto di umiliazione verso le vittime di questo conflitto.

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a centauro
Penso che Putin VUOLE le sanzioni. Non ci vuole molto a capire perché. Le sanzioni possono peggiorare la situazione. Specialmente se coinvolgono uomini potenti Russi...come gettare benzina sul 🔥 fuoco.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a centauro
Intanto il suo popolo lo odierà ancora di più, gli oligarchi suoi amici gli faranno qualche domandina in quanto, essendo abituati a depredare il loro paese, non potendolo più fare, lo striglieranno per benino. Se ci mettiamo la poca convinzione dei soldati russi nel fare la guerra e la ammirabile resistenza degli Ucraini penso che tutto questo manderà a pezzi Russia e Bielorussia. Questione di qualche anno e una volta finito all’inferno spero non nascano più personaggi di questo calibro.

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Dubito che personaggi del genere mancheranno in futuro.....per il resto la tua previsione oggi si è avverata e speriamo che la direzione sarà quella da te citata.

volabas56 2 anni fa su tio
Finira' sul "piedestallo" della storia, a fianco di Hitler, Pinochet, Saddam, Geddhafi, Pol-Pot, Mussolini, Stalin, Franco. e altri dittatori. E magari fara' la stessa fine.

Elisa_S 2 anni fa su tio
...che personaggio di "scarto dopo digestione" Putin. Con le verità manipolate e stra-gonfiate (i pochi cattivi presenti in Ucraina che sono contro i russi) ...con le sue PUTTINATE...sta distruggendo e rovinando vite di Ucraini che non c entrano niente e sta mettendo in bilico la Europa ...Post Corona oltretutto. Pazzo quanto il suo amico Nord Coreano. Questo Pazzo qui vuole mettere la Europa in modalità zerbino.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Elisa_S
Ma forse anche Putin ha bisogno dell'occidente per vendere le sue materie prime. L'occidente invece potrebbe anche farcela senza gas, petrolio e altre materie prime. Quindi forti misure potrebbero avere come conseguenza che dovrà sedersi al tavolo delle trattative non da dittatore vincente.

coluicheguarda 2 anni fa su tio
Una persona piccola che vuole dimostrare di averlo grande... Che illuso...

Davdav 2 anni fa su tio
L'est dell'ucraina é russa.

seo56 2 anni fa su tio
Che personaggio 🤐🤐…. Senza di lui il mondo sarebbe migliore!!
NOTIZIE PIÙ LETTE