Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAEsercito ucraino: «Situazione significativamente peggiorata»

13.04.24 - 12:39
La situazione militare in Ucraina orientale peggiora, con l'esercito russo che intensifica l'offensiva.
afp (archivio)
Fonte sda afp
Esercito ucraino: «Situazione significativamente peggiorata»
La situazione militare in Ucraina orientale peggiora, con l'esercito russo che intensifica l'offensiva.

KIEV - Secondo i vertici dell'esercito la situazione militare nell'Ucraina orientale si sta deteriorando: «La situazione sul fronte orientale è notevolmente peggiorata negli ultimi giorni», ha detto sabato il capo dell'esercito Oleksandr Syrsky.

Dalle elezioni presidenziali in Russia di un mese fa, l’esercito russo ha «intensificato in modo significativo» la sua offensiva. L'Ucraina vuole quindi «rafforzare le zone di difesa più problematiche con la guerra elettronica e la difesa aerea», ha annunciato Syrsky.

Giorni fa l’esercito ucraino aveva parlato di una situazione «difficile e tesa» intorno alla città di Chasiv Yar. L’area è «sotto costante fuoco». Chasiv Yar si trova a circa 20 chilometri a ovest di Bakhmut, che fu catturata dalle truppe russe nel maggio dello scorso anno dopo mesi di combattimenti.

«Il nemico sta attaccando le nostre posizioni nei settori Lyman e Bakhmut con gruppi da battaglia supportati da veicoli corazzati», ha detto Syrsky. Nella regione di Pokrovsk, le truppe russe hanno tentato di sfondare le linee di difesa ucraine con dozzine di carri armati e truppe corazzate.

La Russia sta costruendo nuove unità - Secondo il capo dell'esercito, la Russia sta rafforzando le sue truppe con nuove unità. Di conseguenza, l’esercito russo ha ottenuto un «successo tattico temporaneo». Solo attraverso l'uso di armi ad alta tecnologia l'Ucraina potrà riuscire a «ottenere la superiorità tecnica sul nemico», ha avvertito Syrsky: «Questo è l'unico modo in cui possiamo sconfiggere un nemico più grande e creare le condizioni per prendere l'iniziativa strategica». Inoltre, occorre migliorare la formazione dei soldati ucraini, soprattutto nel settore della fanteria.

Considerata la difficile situazione nell’est del Paese, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj aveva avvertito qualche giorno fa che il suo Paese sarebbe stato sconfitto nella guerra contro gli aggressori russi. L’Ucraina attende disperatamente ulteriori aiuti militari da parte degli Stati Uniti, che hanno rappresentato il principale sostegno militare del Paese dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022. Dalla fine dello scorso anno, i repubblicani al Congresso degli Stati Uniti hanno bloccato un nuovo pacchetto di aiuti da 60 miliardi di dollari per l’Ucraina sotto la pressione dell’ex presidente Donald Trump.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE