Cerca e trova immobili

ISRAELE / IRANL'attacco su Israele potrebbe arrivare oggi

12.04.24 - 16:01
Funzionari Usa ipotizzano l'impiego di dozzine di missili e 100 droni, ma potrebbe essere più contenuto per evitare il rischio di escalation
keystone-sda.ch / STF (ATEF SAFADI)
L'attacco su Israele potrebbe arrivare oggi
Funzionari Usa ipotizzano l'impiego di dozzine di missili e 100 droni, ma potrebbe essere più contenuto per evitare il rischio di escalation

TEL AVIV - L'annunciato attacco iraniano su Israele potrebbe arrivare prima della fine della giornata. Ad affermarlo sono due funzionari statunitensi citato da CBS News.

L'Iran potrebbe lanciare oltre 100 droni esplosivi e dozzine di missili. I bersagli sono infrastrutture governative e militari, non dovrebbero essere coinvolti i civili (almeno sulla carta). I funzionari Usa non escludono che Teheran possa optare per un'operazione su scala più contenuta, per ridurre i rischi di una escalation che potrebbe dare il via a una vera e propria guerra nella regione.

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha infatti dichiarato che non solo l'attacco è atteso e le Forze israeliane (Idf) di difesa sono pronte, ma che una risposta all'aggressione è da considerarsi scontata.

A dare il via a tutto è stato l'attacco contro l'ambasciata iraniana di Damasco, che è costato la vita a funzionari e a un comandante delle Guardie della Rivoluzione. Israele non ha ammesso le proprie responsabilità.

«Siamo fortemente preparati in attacco e difesa contro qualsiasi minaccia. Siamo in guerra e da circa sei mesi siamo a un elevato livello di preparazione». Lo ha ribadito il capo di stato maggiore dell'esercito israeliano Herzi Halevi in una valutazione della situazione in atto.

«L'Idf ha aggiunto - continua a monitorare da vicino ciò che sta accadendo in Iran e nei vari ambiti, preparandosi costantemente ad affrontare le minacce esistenti e potenziali in coordinamento con l'esercito degli Stati Uniti. Le nostre forze sono preparate e pronte in ogni momento e di fronte a qualsiasi scenario».

«Stiamo spostando risorse aggiuntive nella regione per rafforzare gli sforzi di deterrenza regionale e aumentare la protezione delle forze armate statunitensi», ha affermato un dirigente del Pentagono sotto anonimato.

La portaerei Usa Dwight Eisenhower ha navigato a nord attraverso il Mar Rosso verso Israele in una dimostrazione di deterrenza da parte dell'amministrazione Biden. Lo riporta il Times of Israel. La portaerei sarebbe in grado di intercettare missili e droni lanciati dall'Iran.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE