Cerca e trova immobili

RUSSIASparatoria a Mosca, almeno 12 morti e 35 feriti

22.03.24 - 19:05
Tre persone in tuta mimetica hanno aperto il fuoco in una sala concerto nella parte nordoccidentale della capitale russa.
Imago
Fonte ATS ANS
Sparatoria a Mosca, almeno 12 morti e 35 feriti
Tre persone in tuta mimetica hanno aperto il fuoco in una sala concerto nella parte nordoccidentale della capitale russa.

MOSCA - Almeno dodici persone sono state uccise e 35 ferite in una sparatoria nella sala da concerto Crocus City Hall a Mosca, riferisce il sito di notizie russo Baza. Almeno tre persone in tuta mimetica hanno aperto il fuoco, indica dal canto suo l'agenzia di stampa russa Ria Novosti, secondo cui nell'edificio è scoppiato un incendio.

In un video postato da "Novaya Gazeta. Europa" si vedono gli assalitori - sarebbero almeno quattro - che avanzano nella sala e sparano a sangue freddo su alcune persone che cercano di ripararsi in un angolo poco fuori dall'ingresso, in un centro commerciale. La testata "Novaya Gazeta. Europa" è un'edizione online lanciata da una parte del team di Novaya Gazeta dieci giorni dopo che la sede di Mosca è stata costretta a chiudere, il 28 marzo 2022, a causa dell'inasprimento della censura russa.

I video pubblicati sulle reti sociali sono numerosi. In un filmato diffuso da Nexta, un media bielorusso distribuito principalmente attraverso i canali Telegram e YouTube, si vedono due uomini armati ripresi dall'alto mentre camminano all'ingresso della sala da concerto armati di fucile e si possono udire gli spari di un'arma automatica.

In un altro video, rilanciato da Novaya Gazeta, si vedono decine di persone accalcarsi verso l'uscita dell'edificio per fuggire dall'attacco, mentre intorno si riconoscono ben visibili i cadaveri di alcune persone raggiunte dai colpi degli uomini armati che hanno attaccato la sala da concerto.

I vigili del fuoco hanno sfollato quasi 100 persone dal Crocus City Hall, indica il ministero delle emergenze russo, aggiungendo che sono in corso le operazioni di salvataggio per le persone sul tetto dell'edificio.

Le Squadre speciali di reazione rapida russa (Sobr) e le Unità speciali mobili della polizia (Omon) di Mosca sono state allertate e inviate al Crocus City Hall, hanno riferito i servizi operativi a Tass. «Le unità Sobr e Omon di Mosca si stanno dirigendo sul posto», hanno riferito i servizi all'agenzia russa.

Sul posto sono state inviate oltre cinquanta ambulanze, ha comunicato il ministero della sanità russo, come riporta Tass.

Secondo quanto indicato ai media russi, al Crocus City Hall, che si trova nella parte nordoccidentale della capitale russa, era in programma un concerto della band rock Picnic. L'attacco è avvenuto prima dello spettacolo. Il tetto dell'edificio è in fiamme e rischia di crollare mentre ci sarebbero ancora persone all'interno.

Ria Novosti ha diffuso l'immagine dell'incendio che illumina la notte di Mosca, mentre una densa colonna di fumo si alza nel cielo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE