Cerca e trova immobili

STRISCIA DI GAZASpari sui palestinesi in fila per gli aiuti umanitari: per Hamas i morti sono 112

29.02.24 - 21:36
Tel Aviv nega e dà la colpa alla calca.
Foto Keystone
Spari sui palestinesi in fila per gli aiuti umanitari: per Hamas i morti sono 112
Tel Aviv nega e dà la colpa alla calca.

STRISCIA DI GAZA - Per Hamas i morti sono 112 (760 i feriti), mentre Tel Aviv nega di avere sparato sui palestinesi in fila per ricevere gli aiuti umanitari. Ancora una volta le versioni di Hamas e di Israele divergono.

Le forze armate dello Stato ebraico parlano di due distinti episodi, avvenuti a centinaia di metri l'uno dall'altro, nel primo dei quali «la calca provocata dalla folla ha causato la maggior parte dei morti». Mentre ha ammesso che solo in un secondo momento, lontano da lì, i soldati hanno sparato «sentendosi minacciati da centinaia di civili palestinesi».

Fatto sta che Hamas ha avvisato che la vicenda rischia di far saltare i negoziati in corso in Qatar per arrivare ad una possibile tregua nel conflitto e allo scambio degli ostaggi. Un rischio evocato anche dal presidente degli Usa Joe Biden, mentre il premier israeliano Benyamin Netanyahu si è limitato ad osservare che «ancora non si può dire se si raggiungerà un accordo nei prossimi giorni», senza dire una parola nella conferenza stampa serale sui fatti di Gaza.

La versione di Hamas parla di «un attacco israeliano contro persone in attesa di aiuti alimentari vicino alla al Rashid Street, a sud di Gaza City». Secondo il portavoce del ministero della sanità di Hamas, Ashraf al-Qudra, che ha fornito le cifre dei morti e dei feriti, il bilancio potrebbe tuttavia salire visto che "molti corpi devono ancora essere recuperati".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE