Cerca e trova immobili

GERMANIA La Germania dice "ja" alla cannabis, ecco come funzionerà

23.02.24 - 17:04
Ai maggiorenni sarà consentita la coltivazione di 3 piantine e il possesso di fino a 25 grammi al di fuori della propria abitazione
AFP
Fonte Tagesschau
La Germania dice "ja" alla cannabis, ecco come funzionerà
Ai maggiorenni sarà consentita la coltivazione di 3 piantine e il possesso di fino a 25 grammi al di fuori della propria abitazione

BERLINO - Venerdì il progetto di legalizzazione della Cannabis presentato dal ministro della salute tedesco Karl Lauterbach è stato approvato dal parlamento tedesco. Ai cittadini tedeschi maggiorenni sarà concesso - a partire dal primo di aprile - il possesso di 25 grammi di fiori di cannabis in luogo pubblico e di 50 grammi in luogo privato. Potranno inoltre coltivare fino a tre piantine a casa.

A partire dal primo di luglio, invece, sarà possibile iscriversi ai cosiddetti "socialclubs", che si occuperanno di produrre cannabis per conto dei loro membri senza scopo di lucro. Questi "club" potranno avere fino a 500 membri e produrre un quantitativo pari a 50 grammi mensili per membro.

Le condanne pronunciate nei confronti di chi era stato beccato con un quantitativo pari o inferiore a 25 grammi o per possesso di fino a tre piantine di cannabis saranno "cestinate" su richiesta delle persone interessate.

Il consumo sarà vietato nei pressi delle scuole e dei centri sportivi (si parla di 100 metri in linea d'aria) e sarà permesso solo a partire dalle 20.00 in luogo pubblico.

I minorenni che saranno sorpresi a consumare cannabis dovranno partecipare a dei seminari di sensibilizzazione. A 18 mesi dall'entrata in vigore della legge verrà inoltre pubblicato uno studio sugli effetti della legalizzazione su bambini e adolescenti.

«La protezione dei bambini e dei giovani è al centro degli obiettivi di questa legge», ha dichiarato Lauterbach prima del voto. «Nell'ultimo decennio il consumo da parte di bambini e giovani è aumentato costantemente», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE