Cerca e trova immobili

SPAGNA«Possibile fuga radioattiva da una valigia» su volo da Zurigo

20.02.24 - 14:25
L'aeroporto di El Prat-Barcellona ha isolato parte del Terminal 1 a causa di una possibile fuga di materiale radioattivo da una valigia.
Imago
Fonte ats ans
«Possibile fuga radioattiva da una valigia» su volo da Zurigo
L'aeroporto di El Prat-Barcellona ha isolato parte del Terminal 1 a causa di una possibile fuga di materiale radioattivo da una valigia.

BARCELLONA - L'aeroporto di El Prat-Barcellona ha recintato parte del Terminal 1 per la possibile fuga di materiale radioattivo di bassa intensità rintracciato all'interno di una valigia che trasportava materiale medico oncologico. Lo scrive El Pais.

La Protezione Civile ha attivato l'allerta Aerocat, il piano di emergenza aeronautica, e Radcat, il piano speciale di emergenza radiologica, con i relativi protocolli. L'Aena, il gestore dell'aeroporto, segnala che si tratta di un «incidente minore» e che il bagaglio sospetto è stato trovato nella stiva di un aereo proveniente da Zurigo. I vigili del fuoco lavorano nella zona con 13 squadre per i rilievi del livello di radiazioni.

Al Terminal 1 dell'aeroporto El Prat è intervenuto anche il Servizio di coordinamento di attività radioattive e l'Unità di intervento e appoggio del servizio di emergenza medica. Cinque operatori dello scalo, che lavoravano nella stiva dell'aereo, sono stati trasferiti per precauzione a un centro medico.

Secondo fonti di Aena, riferite dall'agenzia Efe, nonostante l'attivazione dei protocolli di sicurezza, l'incidente, rilevato alle 10:48, non ha fermato l'attività dell'aeroporto. Tuttavia i servizi di emergenza continuano a lavorare per escludere ogni rischio relativo alla piccola fuga radioattiva e alcune decine di passeggeri continuano a essere confinati nell'aereo fino a quando non sarà chiarito l'accaduto. I Mossos d'Esquadra, la polizia catalana, hanno aperto un'inchiesta per accertare la provenienza del materiale medico oncologico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE