Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Mosca sta sviluppando un'arma nucleare spaziale»

15.02.24 - 07:51
Il capo della commissione d'intelligence della Camera Michael Turner ne aveva parlato ieri
IMAGO
Fonte Ats ans
«Mosca sta sviluppando un'arma nucleare spaziale»
Il capo della commissione d'intelligence della Camera Michael Turner ne aveva parlato ieri

WASHINGTON - Gli Usa hanno riferito al Congresso e ai loro alleati in Europa nuove informazioni di intelligence su capacità nucleari russe che potrebbero rappresentare una seria minaccia internazionale, anche se non urgenti perché ancora in fase di sviluppo e non dispiegate. Lo scrive il New York Times.

Secondo un attuale e un ex funzionario statunitense le nuove informazioni sono collegate ai tentativi di Mosca di sviluppare un'arma nucleare anti-satellite nello spazio.

Potrebbe quindi essere questa la seria minaccia alla sicurezza nazionale Usa su cui ha messo in guardia il capo della commissione intelligence della Camera, il repubblicano Michael Turner. Il deputato è considerato un alleato della Casa Bianca sugli aiuti a Kiev ma la sua mossa ha irritato l'amministrazione, che teme di perdere così importanti fonti di informazione sulla Russia.

Il Cremlino ha smentito la notizia, affermando che si tratta di «un altro stratagemma della Casa Bianca». Lo riferisce la Tass.

Stando al portavoce del Cremlino Dmitry Peskov: «È ovvio che la Casa bianca sta cercando, con le buone o con le cattive, di spingere il Congresso a votare a favore della proposta di stanziare il denaro» necessario allo sforzo bellico in Ucraina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE