Cerca e trova immobili

CILEL'ex presidente morto in un incidente di elicottero, cause e reazioni

07.02.24 - 08:26
Tragedia causata dal maltempo, a bordo c'erano altre tre persone che si sono salvate.
Afp
Fonte ats ans
L'ex presidente morto in un incidente di elicottero, cause e reazioni
Tragedia causata dal maltempo, a bordo c'erano altre tre persone che si sono salvate.

SANTIAGO DEL CILE - Era alla guida del suo elicottero ultraleggero insieme ad altre tre persone quando, probabilmente a causa del maltempo, il velivolo è precipitato nelle acque profonde del lago Ranco, nella regione de Los Rios, nel sud del Cile. È morto così l'ex presidente cileno, Sebastian Piñera, 74 anni, l'unico degli occupanti che non è riuscito a mettersi in salvo.

Secondo le testimonianze dei sopravvissuti - sua sorella, suo cognato ed un nipote - l'ex capo di Stato non ha fatto in tempo a slacciarsi le cinture di sicurezza e si è inabissato con il suo Robinson-R66 a 40 metri di profondità.

Piñera era andato a trovare un amico, l'imprenditore José Cox, e aveva deciso di fare ritorno alla sua residenza, poco lontana, nonostante la pioggia e la nebbia.

L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio, e le immagini dei soccorsi giunti immediatamente sul posto davano ancora conto delle forti precipitazioni.

Nel giro di poche decine di minuti sono iniziate a circolare le indiscrezioni della scomparsa dell'ex presidente. Ma almeno per un paio d'ore la notizia è stata trattata con la massima cautela e mentre gli addetti al soccorso recuperavano la salma, ufficialmente si diceva ancora di una persona scomparsa.

Il corpo dell'ex presidente, riferiscono media locali, è stato recuperato dall'interno dell'apparecchio, che si trovava ormai già adagiato sul fondo del lago.

Il governo del presidente Gabriel Boric, nel dare la notizia della scomparsa, ha annunciato i funerali di Stato e decretato il lutto nazionale. «Avrà tutti gli onori repubblicani che merita», ha affermato la ministra dell'interno Carolina Toha a nome dell'esecutivo.

Personalità di spicco della politica regionale e punto di riferimento per tutta l'area conservatrice latinoamericana, Piñera ha guidato il Cile per due mandati, dal 2010 al 2014 e dal 2018 al 2022, essendo anche il primo presidente di destra dal ritorno della democrazia nel 1990. La sua ultima presidenza è stata caratterizzata dalle proteste sociali, e dai moti studenteschi.

Ancora attivo in politica, si era opposto al movimento per la riforma della Costituzione, che aveva preso il via con le contestazioni delle sinistre. È stato l'ultimo presidente prima della svolta a sinistra del Cile con Boric.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE