Cerca e trova immobili

REGNO UNITORe Carlo ha un cancro

05.02.24 - 19:19
Lo ha annunciato Buckingham Palace questa sera. Il sovrano, 75 anni, ha iniziato le cure
keystone-sda.ch (Aaron Chown)
Fonte ats
Re Carlo ha un cancro
Lo ha annunciato Buckingham Palace questa sera. Il sovrano, 75 anni, ha iniziato le cure

LONDRA - Re Carlo III ha un cancro. Lo ha annunciato Buckingham Palace, a pochi giorni dall'operazione alla prostata subita dal sovrano 75enne britannico.

Nel comunicato non si precisa il tipo di cancro che ha Carlo, ma che il tumore non è alla prostata. È stato diagnosticato a margine dell'intervento cui il re è stato sottoposto poco più di una settimana fa nella London Clinic: lo stesso ospedale privato di Londra in cui alcuni giorni prima era stata operata per una delicata operazione all'addome rimasta di natura imprecisata sua nuora Kate, principessa di Galles, consorte dell'erede al trono William.

Il palazzo non ha indicato dove il cancro sia localizzato né di che tipo sia, limitandosi a sottolineare che è considerato trattabile e che Carlo ha iniziato oggi stesso un ciclo di "trattamenti regolari". La corte aggiunge che "la pausa" negli impegni pubblici ufficiali iniziata dopo l'intervento alla prostata è destinata a questo punto ad allungarsi e che altri membri senior della famiglia reale saranno chiamati a fare le veci. Ma anche che il re intende per il momento proseguire nei suoi "doveri costituzionali" di capo di Stato e che quindi non vi sarà bisogno di una supplenza formale.

Il sovrano "resta totalmente positivo sul trattamento e conta di ritornare a svolgere pienamente i suoi impegni pubblici non appena possibile", recita il comunicato di Buckingham Palace.

Carlo è stato visto nelle scorse ore alla messa domenicale della chiesa di Sandringham, vicino alla residenza reale di campagna nel Norfolk inglese, per la prima volta in pubblico dopo l'uscita dalla clinica, mostrandosi sorridente e rispondendo ai saluti della gente. Mentre proprio oggi è stato annunciato per mercoledì il ritorno del suo primogenito William all'attività pubblica, dopo che anche l'erede era stato assente dalle scene per assistere sua moglie Kate convalescente e accudire i figli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE