Cerca e trova immobili

REGNO UNITO / RUSSIA«Rafforzato il controllo russo sui mercenari Wagner»

01.02.24 - 12:36
Secondo il ministero della Difesa britannico, il Cremlino ha incorporato tre unità d'assalto .
Keystone
Fonte ats ans
«Rafforzato il controllo russo sui mercenari Wagner»
Secondo il ministero della Difesa britannico, il Cremlino ha incorporato tre unità d'assalto .

Il Cremlino ha rafforzato il suo controllo sui mercenari del gruppo Wagner dopo l'ammutinamento guidato dal loro ex leader, Yevgeny Prigozhin, la scorsa estate: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence.

Tre unità d'assalto della Wagner - la 15ma, la 16ma e la 17ma - sono state incorporate nella prima formazione Volontaria della Guardia russa (la Rosgvardia), si legge nel rapporto pubblicato su X (ex Twitter). Il presidente russo Vladimir Putin, ricordano gli esperti di Londra, aveva firmato una legge il 25 dicembre scorso che autorizzava la Rosgvardia a formare le proprie unità di volontari.

È probabile che la Guardia russa schiererà questi nuovi distaccamenti di volontari in Ucraina e in Africa, rispettivamente con contratti di 6 e 9 mesi.

«L'inclusione delle ex unità d'assalto Wagner nel corpo dei Volontari della Guardia russa indica molto probabilmente la riuscita subordinazione della Wagner alla Guardia russa, che rafforza il comando e il controllo dello Stato russo sul gruppo Wagner», conclude il rapporto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 2 mesi fa su tio
Dissanguano il loro popolo per finanziare la guerra, che governanti miserevoli!

medioman 2 mesi fa su tio
Non sanno più cosa scrivere
NOTIZIE PIÙ LETTE