Cerca e trova immobili

YEMENNave Usa colpita da un missile

15.01.24 - 15:27
L'attacco è stato compiuto nelle vicinanze della città portuale di Aden
GETTY IMAGES
Immagine di archivio.
Immagine di archivio.
Fonte Ats Ans
Nave Usa colpita da un missile
L'attacco è stato compiuto nelle vicinanze della città portuale di Aden

SANA'A - Una nave è stata colpita da un missile al largo dello Yemen. Lo ha reso noto l'agenzia per la sicurezza marittima britannica (Ukmto), che spiega che il comandante ha dichiarato che l'imbarcazione è stata «colpita dall'alto» mentre si trovava nelle vicinanze della città portuale di Aden.

A essere colpita, secondo l'azienda di sicurezza marittima britannica Ambrey citata dalla Bbc, sarebbe stata una nave battente bandiera delle Isole Marshall ma di proprietà di una compagnia statunitense. Secondo le prime informazioni non ci sarebbero feriti e i danni non sarebbero tali da compromettere la navigazione.

È stato un missile balistico antinave lanciato dagli Houthi in Yemen a colpire oggi alle 16 ora locale di Sanaa la Gibraltar Eagle, una nave portacontainer battente bandiera delle Isole Marshall, di proprietà e gestione Usa. Lo rende noto su X (ex Twitter) il comando centrale americano.

Il vascello non ha riportato feriti o danni significativi e sta proseguendo il suo viaggio. Due ore prima, informa l'Us Central Command, le forze statunitensi hanno intercettato un missile balistico antinave lanciato verso le rotte commerciali del Mar Rosso meridionale. Il missile è caduto in volo schiantandosi nello Yemen, senza causare feriti o danni.

Il precedente

Si tratta dell'ennesimo attacco compiuti dai militanti Houthi nelle acque del Mar Rosso e segue quello denunciato domenica pomeriggio dal Comando centrale statunitense (Centcom). Con un post su X hanno affermato che un missile da crociera antinave è stato lanciato verso il cacciatorpediniere Uss Laboon nel Mar Rosso meridionale.

Il Centcom specifica che il proiettile è stato abbattuto in prossimità della costa di al-Hudayda da aerei da caccia americani e non sono stati segnalati feriti o danni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE