Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAI fondi Usa all'Ucraina «sono finiti»

11.01.24 - 21:48
La Casa Bianca conferma lo stop nell'assistenza americana a Kiev
keystone-sda.ch / STR (MYKOLA TYS)
Fonte Ats Ans
I fondi Usa all'Ucraina «sono finiti»
La Casa Bianca conferma lo stop nell'assistenza americana a Kiev

WASHINGTON - L'assistenza americana all'Ucraina nella sua guerra contro la Russia «si è interrotta»: lo ha confermato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby dopo l'esaurimento dei fondi stanziati dal Congresso.

A Washington continuano i negoziati tra democratici e repubblicani su un nuovo pacchetto di aiuti, che potrebbe essere legato a nuove misure di sicurezza al confine col Messico contro la crisi migratoria.

A fine anno Joe Biden aveva sollecitato al Congresso una serie di fondi supplementari, di cui una sessantina di miliardi solo per Kiev, ma i repubblicani avevano bocciato la richiesta nonostante a fine anno scadessero gli ultimi fondi.

Nei giorni scorsi i leader del Congresso hanno concordato un' intesa bipartisan su tetto della spesa pubblica fissandolo complessivamente a circa 1600 miliardi di dollari per l'attuale anno fiscale, di cui 886 miliardi per la difesa (+3%) e quasi 773 per le altre voci (senza alcun incremento).

Il Congresso ora ha una settimana di tempo per negoziare le varie voci, tra cui nuovi aiuti all'Ucraina, e finalizzare il testo prima del 19 gennaio, quando scatterebbe un primo parziale shutdown. Restano però alcuni nodi, tra cui le richieste dei repubblicani per un giro di vite al confine col Messico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marcello detto Marcello 3 mesi fa su tio
Dasvidaniya

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Nazdarovya

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Non bisogna lasciare la presa, una vittoria totale di Putin e cricca sarebbe un disastro. Minerebbe la sicurezza del nostro continente per anni a venire, specie ad Est. La vera natura dello Zar è ormai rivelata e un rapporto di reciproco rispetto con lui è pressoché impensabile e chiunque pensi che noi siamo il problema non ha che da trasferirsi là, sarebbe coerente con il suo pensiero. Quindi, mentre noi facciamo ipotesi e siamo inquieti, continuo ad aver fiducia che i governi d'Occidente, in primis quelli d'Europa, non stiano tirando i remi in barca, ma continuino a lavorare per soluzioni atte a disinnescare l'orco.

Dred 3 mesi fa su tio
Speriamo che i fondi americani vengano sbloccati presto.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Dred, con il denaro compri le armi ma non puoi comprare uomini, e questi ultimi scarseggiano... Questa guerra ha cancellato un'intera generazione. E comunque l'Ucraina non può vincere.

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Se avesse ricevuto fin da subito un forte sostegno militare, forse ce l'avrebbe fatta. Ora che il sostegno è in calo, non so.

HenryChinaski 3 mesi fa su tio
Hanno finito di ingrassare l’industria degli armamenti. Non crederete che gli davano miliardi di dollari cash per comprarsi le ville e gli yacht vero?

HenryChinaski 3 mesi fa su tio
Risposta a HenryChinaski
Comunque è una scusa puerile quella che la Russia vuole conquistare il mondo… non è mai stato nei propri interessi farlo. Prima delle persecuzioni dei russi nel Donbass tutto era tranquillo e semmai era la nato ad avvicinarsi sempre di più ai confini russi con le proprie basi. Perciò fatevene una ragione, i veri invasori e guerrafondai sono altri e per la loro economia no guardano in faccia a nessuno.

Fox81 3 mesi fa su tio
dovete aspettare i soldi arriveranno e l aggressore dovrà fare i conti. dovete vergognn arvi a scrivere schiocccchezze pro rossi

HenryChinaski 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
No caro, vi hanno scaricato, come fanno da sempre.

Fox81 3 mesi fa su tio
quanto amico del pelatino qui. sembra do vivere in Russia

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Fox81, esemplare il tuo coraggio e la tua determinazione, dove ti trovi in questo momento? In trincea al gelo e sotto le bombe o al calduccio e al sicuro dietro una tastiera.

Andy 82 3 mesi fa su tio
era ora......

curiuus 3 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Decisamente....

Fox81 3 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
l ora giusta sarà quando il Rosso perirá

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
secondo mè in ogni caso le possibilità che accada sono pari allo ZERO

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
adesso speriamo che altri seguano l'esempio..

s1 3 mesi fa su tio
exit strategy in corso... sarà vero o solo tattica? alla litania aggressore aggredito e difesa della democrazia, passando per l'"overextended egemonic power" e il diritto di difendersi di israele, si arriva all'attacco allo yemen, allo soffiare sulla brace ardente a taiwan, con vista sulle elezioni stelle e strisce. come ben diceva von Clausewitz.. a ognuno il suo pandoro mediatico per nascondere i veri fini della guerra

gabola 3 mesi fa su tio
chissa quando anche la Svizzera finirà di buttare soldi in Ucraina e pensare al proprio popolo( gli americani ad un altra guerra,magari più redditizia )

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Inaccettabile!

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Concordo.

Toti 3 mesi fa su tio
Io mi domando come mai gli americani restino a guardare mentre società di farmaceutica e armamenti (e i loro azionisti che son sempre gli stessi...), si riempiono le tasche di soldi pubblici con il benestare dei loro governanti, mentre la società civile si fa sempre meno abbiente. Lo stesso succederà in Europa e sono proprio curioso di vedere come andrà a finire ...

Vincenzo 1960 3 mesi fa su tio
Lo scrivo differentemente per non essere bloccato: non avete paura per quello che scrivono i giornali le notizie bisogna prenderle con le pinze

Vincenzo 1960 3 mesi fa su tio
Qualcuno ha scritto che Putin non si fermerà:o non conosce la storia oppure crede ai midia

Mabilo 3 mesi fa su tio
Gli USA ora bombardano lo Yemen…!

Mabilo 3 mesi fa su tio
Finalmente, ora costruire la pace seriamente

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Lei crede che il Putin si fermerà adesso...?

Filippone22 3 mesi fa su tio
Era ora

Roggino 3 mesi fa su tio
Al momento il pelatino sarà venuto nelle mutande e pare che proverà ad approfittarne, ma dovrà fare in fretta, perché se questa diatriba e quella europea si risolveranno allora sarà troppo tardi.

Braun30 3 mesi fa su tio
The land on the proud, the land if the free. I Repubblicani stanno facendo pagare agli ucraini lo sgarbo al loro messia. Branco di sicofanti senza cervello. Per i sostenitori dell'occupazione russa, preparatevi pure voi. Credete che sia la fine dell'appetito russo?

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
Braun30, credi davvero che Putin attaccherebbe un paese NATO?

Marcello detto Marcello 3 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
Metti i sacchetti di sabbia alla finestra... non si sa mai che colonne di T-90 passino per le strade di Lugano... ma smettetela... poi a malapena ve ne frega del vostro vicino di casa e figuriamoci di un altro paese

Gimmi 3 mesi fa su tio
Cifre da capogiro,per gli armamenti,quando in questo mondo governato da pazzoidi,c'è ancora chi non ha nemmeno un bicchiere d'acqua da bere!!!!

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Parole sante

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Vero!

s1 3 mesi fa su tio
Buffonate... Aspettiamo le prossime puntate della telenovela sulla pelle degli ucraini...

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Dei poveri ucraini!! I borghesi ucraini sono in giro a fare bella vita mentre i loro compatrioti patiscono. (I poveri non potevano lasciare il paese)

Livio 3 mesi fa su tio
Era ora

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Game over. That’s all folks!

Rhood 3 mesi fa su tio
Ora tocca ai borghesi ucraini
NOTIZIE PIÙ LETTE