Cerca e trova immobili

STATI UNITI L'ineleggibilità di Trump alla Corte Suprema

06.01.24 - 08:28
I nove giudici esamineranno l'appello di Trump l'8 febbraio
AFP
Fonte Ats ans
L'ineleggibilità di Trump alla Corte Suprema
I nove giudici esamineranno l'appello di Trump l'8 febbraio

WASHINGTON - La Corte Suprema degli Stati Uniti ha accettato di affrontare la questione dell'ineleggibilità di Donald Trump a seguito di una decisione presa in Colorado, che esclude l'ex presidente dalle primarie in quello stato in base al 14esimo emendamento.

L'emendamento vieta le cariche pubbliche ai funzionari statali coinvolti in insurrezioni o rivolte contro la costituzione che hanno giurato di difendere. I nove saggi esamineranno l'appello di Trump l'8 febbraio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 3 mesi fa su tio
Nel frattempo è stato pubblicato uno studio che indica in più di 17000 morti per l'uso di idrossiclorochina contro l'infezione da Covid. Tutti ricorderanno che era stato consigliato proprio da Trump (subito dopo la gaffe sulla candeggina). Commento qui l'articolo poiché non lo si può commentare là, in ogni caso è un ulteriore fatto che certifica le qualità del, purtroppo, candidato a guidare la maggiore potenza mondiale. Amerei anche leggere in risposta cosa ne pensano i novax che a lungo hanno ripetuto come la cura migliorecontro il Covid fosse antiinfiammatori e idrossiclorochina e non le terapie usate dai medici (seri).

IsReal 3 mesi fa su tio
Trump non è un bene per il vecchio continente

Mox 3 mesi fa su tio
Tra esattamente un anno sarà il nuovo POTUS e farà finalmente pulizia nella palude del deep state... e a seguire tutto il resto con l'aiuto di Putin

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a Mox
Beh, allora potresti trasferirti già adesso in Russia per godere da subito dei privilegi del nuovo ordine mondiale, sai che con un semplice annetto in trincea ti regalano la cittadinanza russa? Bye bye…👋👋

Valentino Alfano 3 mesi fa su tio
il marciume lotta contro il marciume.....fanno pena...tutto per soldi e potere.

UMARELL 3 mesi fa su tio
Se ricordo bene la corte suprema l’aveva allestita lui con i suoi giudici lec*cap*iedi poco prima della fine del mandato… tra tutti i disastri che ha commesso è riuscito a fare anche questo quel ma*ia*le! Sarà difficile che daranno ragione al Colorado affondando così definitivamente quel che resta della democrazia USA.

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a UMARELL
No, non ricordi bene. Trump ha nominato 3 giudici (che poi devono essere confermati dal Senato), repubblicani. Motivo? Durante la sua presidenza, ci sono stati 2 decessi e un giudice andato in pensione. Quindi, di che parli? Che cosa ha fatto Obama? Biden? E ualsiasi altro presidente?

Kyke 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Della dei repubblicani, che durante l’ultimo anno di Obama avevano detto che non avrebbero mai confermato un giudice della corte suprema in un anno elettorale.così è eletto Trump hanno potuto eleggere il primo giudice. Poi, nel 2020 morta la Ginsberg, i repubblicani che avevano detto che non avrebbero mai mai eletto con giudici in un anno elettorale, ci hanno messo -meno dí un mese per nominare e confermare il terzo giudice.

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Allora, chi conferma la nomina di un giudice? Il Senato e chi lo controlla (si chiama democrazia, maggioranza…..). E‘ così che funziona. E poi, Obama era a fine del suo secondo mandato nel 2016, quindi che fa, nomina qualcuno che non sarà mai sotto la,sua amministrazione?

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ah vero, la tanto cara democrazia, alla quale tiene molto Trump e che ha sempre rispettato, ci ha sempre tenuto così tanto che ha sostenuto l'insurrezione a Capitol Hill anziché accettare il voto democratico. Ha fatto di tutto con decine di avvocati per cercare di sovvertire il risultato delle elezioni, ha seminato confusione ovunque, e potrei continuare... Ahhhh, la cara "democrazia" alla Trump, ormai la conosciamo tutti. Amy Barrett, 26 ottobre 2020, non ti dice nulla? Giudice nominata da Trump alla fine del suo mandato (a proposito del tuo discorso su Obama).

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter Una miglior forma di democrazia per la scelta dei giudici è quella nostra dove i giudici vengono sì scelti dal legislativo, ma almeno in rappresentanza dei partiti in proporzione al loro peso politico e non solo del proprio schieramento come negli Stati Uniti, dove una vera separazione dei poteri non c'è.

Mat78 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Concordo

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib. Sono d’accordo che la Corte Suprema non dovrebbe essere di parte, e penso anche che si dovrebbe averne una più equamente bilanciata. Questo per evitare discussioni e accuse di parzialità‘. Va anche detto che la Corte Suprema a trazione conservatrice non mi sembra abbia poi supportato Trump, anzi, le questioni più calde sono tutte state decise a sfavore di Trump ( tipo il non riconoscimento dell’’immunità presidenziale per il rilascio dei documenti finanziari a favore della procura di NY, per dirne una).

Heinz 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
No la miglior forma è la segregazione dei poteri a garanzia di indipendenza.

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Johnny. Sulla questione democrazia si potrebbe discuterne per ore, soprattutto negli USA di questi tempi…. La nomina della Barrett (che e’ stata confermata dal Senato!) e’ si stata fatta a fine 2020 (anno elettorale), quindi a fine mandato presidenziale. Ma la differenza è che Trump era in corsa per un secondo termine, quindi comunque potenzialmente essere in carica per altri 4 anni! Obama no, dato che era alla fine del suo secondo termine!!!

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Infatti, questi "dettagli" potevano influenzare le decisioni politiche prese durante l'anno elettorale a favore di Trump, che avrebbe potuto trarne un enorme vantaggio personale, a differenza di Obama, che come hai giustamente sottolineato, era alla fine del suo mandato di 8 anni.

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Johnny. Mi dispiace deluderti, ma praticamente tutte le decisioni della Corte Suprema in merito alla persona di Trump sono state praticamente tutte negative: Trump ha cercato di impedire al pubblico ministero di NY di ottenere i suoi documenti finanziari, il tribunale ha respinto la sua richiesta. Trump ha tentato di impedire a una commissione del Congresso di accedere ai documenti della Casa Bianca della sua amministrazione, la Corte Suprema lo ha respinto. Trump ha chiesto una commissione speciale per esaminare i documenti classificati sequestrati nella sua residenza di Mar-a-Lago, anche in questo caso la Corte Suprema ha respinto la richiesta. Trump ha cercato di impedire la divulgazione delle sue dichiarazioni dei redditi ai democratici della Camera..e la Corte Suprema si è rifiutata di intervenire. Ma di che favoritismi si parla?

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Mi riferivo a possibili favoritismi nel caso in cui avesse vinto le ultime elezioni... adesso non è più presidente.

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Si ma durante Trump la composizione della Corte Suprema era di 6 giudici eletti da repubblicani e 3 dai democratici. E lo è ancora oggi.

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Vero, ma ci sono repubblicani più onesti e meno onesti. Quelli proposti e ottenuti da Trump non godono di grande fama per la loro imparzialità. Poi ci sono repubblicani e repubblicani, solo per farti un esempio, guarda che differenza abissale tra Franklin Delano Roosevelt e Donald Trump. Roosevelt era un leader di stato, sostenitore del New Deal, e amava sinceramente il suo paese. Trump, al contrario, è solo un attacabrighe sconsiderato, senza una vera visione politica seria, se non slogan demagogici e populisti (i più basici e acchiappavoti). Inoltre, non possiamo ignorare i messaggi intimidatori che ha inviato per mettere paura ai suoi avversari, inclusi i giudici, minacciando direttamente loro e anche i loro familiari. Questa non è politica, è terrorismo. Ha sempre guardato solo ai suoi interessi personali. C'è una differenza abissale tra i due.

Emib5 3 mesi fa su tio
Perché aspettare una sentenza che già si conosce vista l'area politica di appartenenza della maggioranza di giudici, parte dei quali nominati proprio da Trump.

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Bah americani...alla fine avranno il presidente che si meritano

RR024 3 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Vero, il problema é che “fanno il bello e il brutto” di tutto il pianeta!! Qualsiasi cosa accada, dietro c’è l’America.. 😔😔😔

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Già... e il mondo subirà la loro scelta...
NOTIZIE PIÙ LETTE