Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMAS«Ospedali usati da Hamas come centri del terrore»

22.12.23 - 18:12
L'esercito israeliano accusa la milizia palestinese di nascondere nei centri sanitari gli ostaggi.
AFP
Fonte ATS ANS
«Ospedali usati da Hamas come centri del terrore»
L'esercito israeliano accusa la milizia palestinese di nascondere nei centri sanitari gli ostaggi.

GAZA - L'utilizzazione sistematica degli ospedali per fini legati alla lotta armata «è un elemento centrale nel modus operandi di Hamas»: è l'accusa lanciata dall'esercito israeliano dopo quasi due mesi di operazioni terrestri nel settore nord della striscia di Gaza durante i quali i membri di unità speciali hanno ispezionato le strutture di diversi nosocomi.

Fra questi, il centro medico Shifa, il vicino ospedale pediatrico Rantisi, lo Sheikh Hamed, il Kamal Adwan, l'ospedale Indonesiano e, in un'area separata, l'ospedale al-Quds.

In tutte queste strutture, afferma il portavoce militare israeliano, sono state trovate tracce di attività di vario genere del braccio armato di Hamas. Alcuni di essi - ad esempio lo Shifa, il Rantisi ed il Kamal Adwan - sono stati utilizzati per nascondere ostaggi catturati in Israele il 7 ottobre. A quanto risulta due direttori di ospedali - Muhammed Abu Salmiya dello Shifa e Ahmed Kahlot del Kamal Adwan - sono stati catturati dall'esercito e poi interrogati in Israele dall'intelligence. Le informazioni così ricavate sono servite a completare il quadro.

Nella visione strategica di Hamas - così com'è stata ricostruita dall'esercito - nel perimetro degli ospedali è possibile utilizzare non solo gli edifici, ma anche il livello sotterraneo e l'area immediatamente vicina. Negli edifici i militari hanno trovato magazzini di armi, esplosivi e materiale da combattimento. Nei sotterranei sono stati rilevati imbocchi che portavano a tunnel utilizzati dai combattenti di Hamas.

In alcuni casi c'erano sale sotterranee di comando e controllo da dove venivano dirette operazioni militari, nonché infrastrutture di comunicazione. Secondo un documento diffuso nei giorni scorsi dall'esercito, sotto alla Piazza Falastin di Gaza City - dove secondo Israele era situato un quartier generale politico e militare di Hamas - si trovava "una città sotterranea" con larghi tunnel diramati in diverse direzioni: uno conduceva allo Shifa, un altro al Kamal Adwan. Hamas - nella ricostruzione del portavoce militare - ha inoltre utilizzato l'area limitrofa ad ospedali per svolgere altre attività militari, nella convinzione che Israele avrebbe esitato a colpire quel genere di obiettivi. In particolare il portavoce militare ha menzionato il lancio di razzi verso Israele dalle immediate vicinanze dell'ospedale Indonesiano.

Il direttore del Kamal Adwan - secondo un comunicato dell'esercito e dello Shin Bet, il servizio di sicurezza interno israeliano - era stato arruolato da Hamas nel 2010 col grado di generale di brigata. Nel suo interrogatorio ha descritto fra l'altro la libertà di manovra concessa nel suo ospedale ai miliziani di Hamas, che disponevano di uffici, stanze per interrogatori, linee telefoniche separate e anche di una propria ambulanza. In genere essa serviva per le loro necessità di trasporto. Dopo il 7 ottobre, ha aggiunto, è stata utilizzata anche per trasportare un ostaggio ed alcuni corpi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE